7 consigli per vendere casa

Come vendere casa: i consigli pratici

Stai pensando di vendere la tua casa e vorresti sapere quali sono le migliori tattiche per riuscire a farlo in tempi ridotti e ricavando il massimo dalla vendita? Ecco per te 7 consigli per vendere il tuo immobile senza commettere alcun errore.

La documentazione per la vendita di una casa è un punto da non sottovalutare: sei proprio sicuro di essere già in possesso di tutti i documenti necessari per portare a termine la compravendita del tuo immobile? Se decidi di affidarti a un agente immobiliare per la vendita della tua casa ti potrà supportare direttamente lui nella raccolta documentale. È fondamentale però che tu conosca quali sono tutti i documenti necessari per vendere la tua casa, a questo proposito consulta la nostra guida.

Quando si vuole vendere casa, il consiglio fondamentale è in ogni caso quello di rivolgersi ai professionisti del settore. Solo un agente immobiliare saprà affrontare al meglio tutte le questioni relative alla vendita di un immobile, con competenza e velocità. Formulare il giusto prezzo di vendita della casa, realizzare un annuncio in grado di valorizzare l’immobile al meglio, trovare gli acquirenti giusti, occuparsi di tutta la documentazione necessaria alla compravendita: questi sono solo alcuni dei compiti dell’intermediario immobiliare, che certamente ti faciliterà il processo di vendita.

Passiamo invece all’approccio al mercato: non basta scrivere un annuncio qualsiasi e pubblicarlo sul web, bisogna prendere i giusti accorgimenti per la presentazione del proprio immobile. Lo scopo? Catturare l’attenzione del potenziale acquirente, che quando cerca casa si trova davanti a un gran numero di proposte e stimoli. Non basta una fotografia scattata con lo smartphone a corredare un annuncio ben scritto: le foto devono essere di qualità e devono riuscire a far emergere tutte le potenzialità della casa in qualche scatto. A tal proposito, negli ultimi tempi si vedono sempre di più annunci che prevedono il virtual tour della casa: uno strumento che permette di fare una visita dell’appartamento direttamente online, in modo da rendersi conto immediatamente degli spazi e delle possibilità.

Prima di programmare il servizio fotografico dell’immobile da vendere, c’è sicuramente bisogno di sistemare gli ambienti in casa al fine di presentarla al meglio. In particolare, si consiglia di eliminare gli oggetti di troppo o gli elementi che personalizzano eccessivamente le stanze. Chi cerca un immobile da acquistare, infatti, deve riuscire a immaginare se stesso dentro l’abitazione e questo non è possibile se si trova davanti a case piene di accessori molto caratterizzanti.

Una volta fatto ordine in casa, arriva il momento di allestire gli ambienti in modo confortevole e attraente per il potenziale acquirente: stiamo parlando dell’home staging, una tecnica ormai molto conosciuta anche in Italia, che ha proprio lo scopo di valorizzare gli ambienti attraverso alcuni elementi. Quali? La tavola del soggiorno apparecchiata, un vassoio per la colazione in camera da letto, candele accese ed essenze profumate in bagno. È bene servirsene sia prima di scattare le foto per corredare l’annuncio che prima delle visite: esistono numerosi studi e professionisti che si occupano specificamente dell’home staging, offrendo un servizio di preparazione degli ambienti per chi desidera vendere casa.

Anche l’apertura della casa ai potenziali acquirenti per le visite di persona merita un piccolo consiglio: sii flessibile nell’accoglienza degli interessati! Orari e regole troppo rigide per la visita dell’immobile possono facilmente scoraggiare chi desidera vedere la casa prima di capire se possa essere realmente di suo interesse.

Quali costi comporta la compravendita dell’immobile per il venditore? Se ti rivolgi a un’agenzia immobiliare dovrai sostenere solo la spesa per la provvigione concordata con l’agente al momento del conferimento dell’incarico di vendita. Il pagamento del notaio e delle diverse imposte legate alla compravendita spetterà in ogni caso all’acquirente. Altra spesa a cui bisogna far attenzione sono le spese condominiali: fino al giorno esatto in cui si formalizza la compravendita sono sempre a carico del venditore, comprese quelle straordinarie.

La tua casa ha le carte in regola?
UniCredit Subito Casa Società di Intermediazione Immobiliare di UniCredit S.p.A.

UniCredit Subito Casa S.p.A. Società con socio unico - Capitale Sociale € 500.000,00 Interamente versato Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Codice Fiscale e P.IVA n°08583660967 Numero REA MI-2035532 Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di UniCredit S.p.A. UniCredit Subito Casa S.p.A.
Sede Legale: Via G.B. Pirelli, 32 20124 Milano MI - Numero Verde 800.89.69.68 | www.unicreditsubitocasa.it