Bonus Casa: proroga in vista per il 2020

Potrebbero essere prorogati anche per il 2020 i Bonus Casa contenuti nella Legge di Bilancio. Gli incentivi fiscali attualmente sono uno dei motori fondamentali per il settore edile: dal 2007, grazie ad essi, sono stati infatti investiti più di 39 miliardi in interventi per la riqualificazione energetica, di cui 3,3 solamente lo scorso anno.

Rimaniamo in attesa della Legge Finanziaria a fine anno per capire se e come queste anticipazioni sui Bonus Casa verranno confermate o meno.

Quali sono i bonus applicabili anche nel 2020?

Gli incentivi sono numerosi. Vediamoli uno per uno nel dettaglio:

Bonus Ristrutturazioni: grazie a questo incentivo si può richiedere una detrazione del 50% su tutte le spese relative alla ristrutturazione della propria abitazione, fino a un massimo di 96.000 euro.

Ecobonus: un’altra delle agevolazioni più importanti è quella riguardante le spese per la riqualificazione energetica di un edificio residenziale. Grazie a questo bonus, la detrazione IRPEF può variare dal 50% al 65% per la singola unità abitativa, da detrarre su un investimento massimo di 100.000 euro. In caso di lavori su parti comuni dei condomini, le detrazioni possono arrivare anche all’85%, proprio come nel 2019.

Per quanto riguarda l’installazione di tende da sole, zanzariere e tende da interni che rientrino all’interno di determinati parametri di schermatura solare, il rinnovo della detrazione avverrà con aliquota al 50%. Lo stesso sconto fiscale si otterrebbe anche in caso di installazione di nuove finestre o infissi, che possono rientrare anche nel Bonus Ristrutturazioni.

Bonus Verde: grazie a questa agevolazione è possibile ottenere una detrazione del 36% su tutti i lavori di riqualificazione di giardini, terrazzi e balconi, valida sia per privati che per condomini e fino a un massimo di spesa di 5.000 euro.

Sisma Bonus: in caso di interventi mirati alla riqualificazione sismica di un edificio, gli incentivi che si possono ottenere sono attualmente dal 50% all’85% della spesa complessiva. Questo bonus è valido fino al 2021.

Bonus Mobili e Grandi Elettrodomestici: grazie a questa agevolazione si potrà ottenere una detrazione del 50% dall’IRPEF per le spese sostenute per acquistare mobili e grandi elettrodomestici. Due le condizioni: l’acquisto deve essere effettuato in occasione di lavori di ristrutturazione dell’immobile, e la spesa massima deve essere di 10.000 euro.

Bonus Condizionatori: altra agevolazione rinnovata anche nel 2020 è quella relativa all’acquisto di condizionatori, anche se non è necessario che ciò avvenga durante una ristrutturazione. Anche in questo caso la detrazione IRPEF è del 50%.

Oltre ai bonus che già consociamo dagli scorsi anni, arriva una novità: il Bonus Facciata. In che cosa consiste? Si tratta di un’agevolazione molto vantaggiosa, che permette di ottenere un credito d’imposta pari al 90% delle spese sostenute per effettuare lavori di restauro e risanamento delle facciate degli edifici. Un incentivo destinato sia ai condomini che alle abitazioni singole, sia che si trovino in una grande città che in un piccolo comune in periferia. L’obiettivo è dare un nuovo volto alle città, rendendole più piacevoli e curate, stimolando i cittadini a intervenire per dare il proprio apporto in un rinnovo che porterebbe anche a raggiungere miglioramenti dal punto di vista del risparmio energetico.

Articoli in evidenza

Bonus Ristrutturazioni 2019

Come fare

Ristrutturare risparmiando: i bonus casa 2019

9.1.2019

Bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed elettrodomestici, bonus verde ed Ecobonus tornano anche nel 2019: riassumiamo le principali caratteristiche degli incentivi per capire come sfruttarli al meglio per gli interventi in casa propria.

Leggi articolo
Salone Mobile 2019

Come fare

Rinnovare Casa? Sì, con i trend del Salone del Mobile 2019

15.4.2019

Si è appena conclusa la 58° edizione del Salone del Mobile di Milano: scopriamo tutti i trend per rinnovare l’arredo della propria casa.

Leggi articolo
miniappartamento

Come fare

Miniappartamento? Ristrutturalo con creatività!

1.3.2019

Ristrutturare un miniappartamento o un loft può essere l’occasione per mettere alla prova la tua creatività in modo diverso dal solito. Ecco alcuni consigli per ristrutturare approfittando dei Bonus Casa 2019!

Leggi articolo
Back