Caro-bollette e crisi energetica: il piano per affrontare l’inverno

Nonostante le temperature siano ancora clementi, l’inverno è alle porte e l’aumento del prezzo del gas richiede un piano per risparmiare e contrastare il caro-bollette. Riduzione del riscaldamento, ritorno al carbone per un periodo limitato di tempo, stoccaggi e comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e delle imprese pubbliche e private: ecco la strategia prevista dal Governo.

L’Italia è pronta a contrastare la crisi energetica

Il Piano di contenimento dei consumi di gas naturale è ufficialmente pronto. Il 6 settembre 2022 il MITE (Ministero della Transizione Ecologica) ha presentato il documento contenente diverse misure da adottare per permettere al Paese di fronteggiare la crisi energetica e, in extremis, anche un’eventuale interruzione delle forniture di gas russe. E, considerando l’attuale scenario geopolitico, è bene non farsi trovare impreparati. Via al cosiddetto “piano sobrietà”, in linea con la direzione verso cui si sta muovendo l’Europa in vista dell’inverno. Ma il Ministero avverte: bisogna partire da subito.

Vediamo insieme i 4 punti salienti del piano.

Riscaldamento ridotto: un’ora in meno al giorno

Ritorno al carbone, ma per un breve periodo

Livello di stoccaggio di gas al 90%: obiettivo stabilito

Misure volontarie: la forza dei cittadini

Articoli in evidenza

Casa-Green

Come fare

Case Green: arredare con materiali ecosostenibili e di design

5.9.2022

Arredare casa in ottica green: una filosofia semplice, che fa di materiali biodegradabili e oggetti di recupero la base per un nuovo modo di progettare una casa 100% eco-friendly.

Leggi articolo
Risparmiare energia

Come fare

5 Consigli per risparmiare energia in casa e tagliare le bollette

20.12.2023

Con l’aumento dei costi dell’energia, è importante adottare comportamenti più sostenibili per cercare di ridurre le spese: ecco 5 consigli per risparmiare energia in casa.

Leggi articolo
Casa in Bioedilizia

Come fare

Casa in bioedilizia, una scelta green: pro e contro

7.6.2022

Le Case in Bioedilizia rappresentano una scelta abitativa sostenibile, dai diversi benefici economici, ambientali e sociali. Vediamo le caratteristiche di questa innovativa soluzione abitativa.

Leggi articolo
Back