Caro-bollette e crisi energetica: il piano per affrontare l’inverno

    Nonostante le temperature siano ancora clementi, l’inverno è alle porte e l’aumento del prezzo del gas richiede un piano per risparmiare e contrastare il caro-bollette. Riduzione del riscaldamento, ritorno al carbone per un periodo limitato di tempo, stoccaggi e comportamenti virtuosi da parte dei cittadini e delle imprese pubbliche e private: ecco la strategia prevista dal Governo.

    L’Italia è pronta a contrastare la crisi energetica

    Il Piano di contenimento dei consumi di gas naturale è ufficialmente pronto. Il 6 settembre 2022 il MITE (Ministero della Transizione Ecologica) ha presentato il documento contenente diverse misure da adottare per permettere al Paese di fronteggiare la crisi energetica e, in extremis, anche un’eventuale interruzione delle forniture di gas russe. E, considerando l’attuale scenario geopolitico, è bene non farsi trovare impreparati. Via al cosiddetto “piano sobrietà”, in linea con la direzione verso cui si sta muovendo l’Europa in vista dell’inverno. Ma il Ministero avverte: bisogna partire da subito.

    Vediamo insieme i 4 punti salienti del piano.

    Articoli in evidenza

    Casa-Green

    Come fare

    Case Green: arredare con materiali ecosostenibili e di design

    5.9.2022

    Arredare casa in ottica green: una filosofia semplice, che fa di materiali biodegradabili e oggetti di recupero la base per un nuovo modo di progettare una casa 100% eco-friendly.

    Leggi articolo
    Risparmiare energia

    Come fare

    5 Consigli per risparmiare energia in casa e tagliare le bollette

    20.12.2023

    Con l’aumento dei costi dell’energia, è importante adottare comportamenti più sostenibili per cercare di ridurre le spese: ecco 5 consigli per risparmiare energia in casa.

    Leggi articolo
    Casa in Bioedilizia

    Come fare

    Casa in bioedilizia, una scelta green: pro e contro

    7.6.2022

    Le Case in Bioedilizia rappresentano una scelta abitativa sostenibile, dai diversi benefici economici, ambientali e sociali. Vediamo le caratteristiche di questa innovativa soluzione abitativa.

    Leggi articolo