#CasaConviene: la campagna del Governo per la casa

Comprare, arredare o ristrutturare casa da oggi è più facile. Anzi: è “cosa possibile”, come recita la campagna lanciata dal Governo, assieme alla campagna social guidata dall’hashtag #CasaConviene.

Il Ministero delle Finanze ha inaugurato l’8 settembre il portale Casa, un sito internet che punta a spiegare in maniera semplice e organica quali bonus e agevolazioni fiscali sono resi disponibili dal governo.

Sono molti e diversificati gli aiuti offerti dallo Stato per chi intende comprare, ristrutturare o arredare casa: si va da alcuni fondi di garanzia dedicati, a vere e proprie agevolazioni fiscali, fino ai più recenti strumenti giuridici innovativi (come il leasing immobiliare). Tutte queste previsioni normative, introdotte progressivamente negli anni, hanno lo scopo di rendere meno ostico l’accesso ad un bene fondamentale  come la prima casa.

Parole chiave e informazioni pronte sul mondo immobiliare

Il sito casa.governo.it offre un’interfaccia pulita, che indirizza subito sulle informazioni di nostro interesse. Saltano all’occhio i titoli delle categorie: Acquistare/Affittare, Ristrutturare, Arredare e Risparmio Energetico, parole chiave che da una parte racchiudono le esigenze degli utenti, e dall’altra riuniscono le informazioni utili, con richiami normativi facilmente consultabili. All’interno di ogni sezione troveremo una panoramica semplice e chiara di tutte le opportunità normative vigenti legate alla casa. Ciascun punto, poi, potrà essere approfondito con un click, ma senza abbandonare un’interfaccia di facile e rapida comprensione.

casa.governo.it

Le guide a cura dell’Agenzia delle Entrate consultabili in PDF

Un’altra sezione molto utile del sito riguarda le guide curate dell’Agenzia delle Entrate, che possono essere consultate in formato PDF. Ogni guida si concentra su un argomento specifico, e comunica con semplicità i passi da compiere per poter accedere agli incentivi statali. Grazie a queste guide si è accompagnati nel percorso di accesso agli incentivi, che è costituito da alcune incombenze come la verifica dei requisiti, la presentazione di alcuni documenti, il rispetto delle tempistiche e le richieste formalizzate.

Tutti questi passaggi sono ora molto più chiari e ordinati, superando il semplice e talvolta oscuro dato normativo. Le guide si occupano di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, e bonus mobili e sono illustrate e organizzate in una forma sintetica ed efficace.

Una risposta per ogni domanda (frequente)

La sezione FAQ del sito si occupa di riunire tutte le domande più frequenti che si pone il cittadino su compravendita, ristrutturazione, bonus e agevolazioni. Questa è la sezione da consultare per chiunque stia cercando di vendere, acquistare o rimodernare casa. Tutte le domande più frequenti sono state ordinate in alcune macro categorie, per comodità di consultazione, e riescono a dare risposta a svariati dubbi e interrogativi, anche per situazioni piuttosto specifiche.

Domande come: “Se le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici sono sostenute prima di quelle per la ristrutturazione, è possibile usufruire del bonus mobili?” oppure “Sto per vendere l’appartamento ristrutturato. Perderò la detrazione?“ trovano qui pronta risposta.

Le leggi a portata di mano

Un altro ostacolo connesso ad aiuti ed incentivi statali è quello della normativa vigente. Le leggi si susseguono di anno in anno e i gli interventi più recenti spesso si collegano ad altri precedentemente introdotti. La sezione normativa, per comodità di consultazione, riunisce le principali leggi e fonti che introducono, potenziano o prorogano gli strumenti garantiti dal governo ai cittadini. C’è dunque spazio per le varie Leggi di Stabilità, decreti legislativi e decreti legge che si sono susseguiti nel tempo e hanno delineato il panorama normativo odierno sulla prima casa.

Sicuramente ora è a disposizione dei cittadini un comodo mezzo per fugare dubbi e trovare tutte le informazioni utili legate alla vita di un bene così importante come la casa. Questo è il video di presentazione della campagna #CasaConviene:

29 settembre 2016

Articoli in evidenza

Andamento delle compravendite

Bando per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie: cos’è e come funziona

9.8.2016

Il Governo italiano, nella Gazzetta Ufficiale dell’1 giugno, ha pubblicato il Bando per la Riqualificazione Urbana e per la Sicurezza delle Periferie, che prevede l’assegnazione…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Legge di Stabilità, le novità nel settore casa

27.1.2016

La legge di Stabilità, approvata a fine anno, porta numerose novità nel settore immobiliare pensate soprattutto per sostenere la ripresa del comparto. Il punto più…

Leggi articolo

Come fare

Bonus Arredo Casa 2016: quali sono i trend nell’arredamento?

15.7.2016

Se acquisti casa è il momento di arredarla! Rompiamo subito gli indugi: il 2016 non è solo un buon momento per comprare casa, ma anche…

Leggi articolo

Come fare

Bonus ristrutturazione, attenzione alla documentazione

25.2.2016

Fino al 31 dicembre 2016 gli incentivi fiscali del Bonus Ristrutturazioni e del Bonus Energetico permettono di risparmiare una buona quota di denaro, nel caso…

Leggi articolo

Come fare

Bonus Casa, ecco le regole 2016

28.10.2015

La legge di Stabilità 2016, approvata dal consiglio dei ministri il 15 ottobre, conferma a tutto il prossimo anno il pacchetto del cosiddetto Bonus Casa,…

Leggi articolo
Back