Come scegliere il climatizzatore a basso impatto ambientale

    La strategia migliore per risparmiare sul condizionatore è coibentare casa: un edificio ben isolato garantisce infatti il mantenimento della temperatura interna. L’Enea, l’agenzia nazionale per lo sviluppo sostenibile, fa sapere che proteggendo i muri e i serramenti si può tagliare fino al 50% della spesa elettrica legata alla climatizzazione. Per tutto il 2016 inoltre è possibile usufruire di sgravi fiscali che arrivano fino al 65% della spesa sostenuta per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.

    D’estate, un buon consiglio è quello di non utilizzare il condizionatore mentre si cucina o mentre si ha il bucato steso in casa. In un ambiente saturo di umidità infatti è necessaria più energia per abbassare la temperatura. Impostare il termostato a livelli troppo bassi è uno spreco di energia: bastano tre gradi in meno rispetto a quelli esterni per ricevere già una piacevole sensazione di benessere. Ogni volta che si ha la tentazione di aumentare il fresco potrebbe essere utile ricordare che in media, per la stagione estiva, un condizionatore di piccole dimensioni consuma quanto un’auto che percorre 2.000 chilometri.

    Dove si ferma il buon senso, o la necessità, arriva la tecnologia che oggi offre sul mercato climatizzatori molto efficienti e a basso consumo. Le novità appena presentate per l’estate 2016 montano sistemi di purificazione dell’aria che eliminano tutti i principali elementi inquinanti come polveri, allergeni, cattivi odori, batteri e virus. In classe A+++ e a bassa rumorosità, utilizzano un gas refrigerante di ultima generazione con un impatto sul riscaldamento globale pari a un terzo di quelli comunemente utilizzati. E poi, c’era da aspettarselo, si controllano a distanza grazie a un app che non solo è in grado di attivare e spegnere il sistema di condizionamento anche mentre si è fuori casa, ma anche monitora il trend dei consumi per fascia oraria, giorni o periodi affinché sia possibile intervenire per cambiare le impostazioni di utilizzo e contenere i costi energetici.

    14 marzo 2016

    Articoli in evidenza

    Come fare

    I camini ecologici che rispettano l’ambiente

    27.1.2016

    Un caminetto classico per ogni Giga Joul di energia prodotta emette almeno 500 grammi di polveri sottili. Il metano invece ne emana solo 0,2 grammi,…

    Leggi articolo

    Come fare

    Risparmio energetico: come scegliere i serramenti che tutelano l’ambiente (e tagliano la bolletta)

    14.3.2016

    Porte e finestre sono responsabili di oltre il 30% delle dispersioni termiche nell’abitazione. In particolare, le perdite di calore dovute alle superfici trasparenti incidono per…

    Leggi articolo

    Come fare

    Costruzioni: il futuro è la bioedilizia

    18.1.2016

    A livello mondiale la richiesta di bioedilizia raddoppia ogni tre anni. A dirlo è Dodge Data & Analytics, una delle più importanti società americane di…

    Leggi articolo