Guida per vendere casa in modo efficace Parte 2

Come ricavare il prezzo della casa e i documenti per la vendita

Nella prima parte della guida alla vendita della casa abbiamo visto come apportare piccole migliorie alla vostra abitazione per colpire positivamente i compratori. Siete ora quasi pronti ad affrontare l’aspetto più concreto della messa in vendita del vostro immobile. Prima di farlo, però, ci sono alcuni accorgimenti da seguire, il primo dei quali è l‘individuazione del prezzo reale dell’immobile. Sapere il valore effettivo della vostra casa è fondamentale per venderla con un prezzo che rispecchi l’andamento del mercato nella vostra città.

Ecco i passi da seguire per attribuire il giusto valore alla vostra abitazione.

Controllare la mappa on line di Geopoi e il valore indicativo

Se non avete idea del valore della vostra casa, per avere un prezzo di massima  potete consultare il sito di Geopoi che consente la ricerca per aree geografiche delle quotazioni dell’OMI (Osservatorio per il Mercato immobiliare Italiano) sul valore al metro quadro degli immobili.

Il risultato sarà una pagina che vi indicherà il prezzo al mq aggiornato al semestre in corso, a seconda dello stato conservativo. Moltiplicando il prezzo al mq per la metratura totale della vostra abitazione individuerete la fascia di prezzo del vostro immobile, ottenendo il valore di vendita indicativo.

mappa GEOPOI Milano Agenzia Entrate

Confrontare e far esaminare la casa da un esperto

E’ utile anche controllate gli annunci nel vostro quartiere, o meglio ancora nella vostra stessa via, che riguardino un tipo di casa simile per metratura, stato di conservazione ed età. Facendo una comparazione avrete un’idea più accurata del prezzo al quale vengono vendute le case nella vostra zona.

Per ottenere il valore reale però dovrete rivolgervi a un esperto, il quale effettuerà un sopralluogo e svolgerà una valutazione che sarà il vostro vero riferimento per il definitivo prezzo di vendita. Il perito sarà in grado di effettuare misurazioni e rilievi, di annotare le caratteristiche di pregio della costruzione e chiedere informazioni cartografiche o sulle pertinenze domestiche, stabilendo il prezzo esatto.

Potete contattare un perito autonomamente, oppure potrete farvi consigliare dalla tua banca di fiducia, che possiede una lista di esperti che si occupano di stimare il valore, valutare lo stato della tua casa, certificare il rispetto delle normative urbanistiche, edilizie ed energetiche e reperire le planimetrie aggiornate. Grazie al suo aiuto, potrete prepararvi al meglio per l’imminente messa in vendita.

Scoprire i punti di forza della casa e preparare la documentazione

Il sopralluogo svolto dal perito, oltre a individuare il corretto valore di vendita, vi offre altri due grandi vantaggi: da un lato consente di scoprire i punti di forza della casa che possono aumentarne il prezzo, e dall’altro aiuta a organizzare tutta la documentazione che occorrerà per venderla regolarmente.

Oltre al valore dato dall’effettivo stato dell’immobile, infatti, ci sono dei punti di forza che riguardano la posizione geografica della stessa: può influire positivamente sul valore di vendita la presenza di un quartiere residenziale particolarmente sicuro, di scuole o strutture mediche, di trasporti pubblici, di parchi o luoghi di svago e aggregazione sociale.

Anche per questo motivo, l’intervento di un esperto consulente che sappia attribuire il giusto valore rapportato alla locazione dell’abitazione è altamente consigliato. Potreste scoprire che la vostra casa può essere venduta ad un prezzo ben superiore di quanto immaginate.

documenti per vendere casa

Per poter vendere casa, inoltre, è opportuno organizzare un fascicolo contenente tutta la documentazione necessaria. I documenti essenziali per completare la vendita con successo sono:

  • descrizione della casa
  • foto recenti
  • planimetria aggiornata
  • dati del catasto
  • regolarità urbanistico/edilizia
  • certificazioni energetiche
  • titoli di proprietà ed eventuali trascrizioni ipotecarie sull’immobile, presenza di pertinenze e servitù
  • Con Fascicolo Casa il venditore può fare il check-up del proprio immobile, raccogliendo informazioni relative all’immobile, ad esempio la regolarità, i titoli di proprietà, la prestazione energetica, ecc. Approfondisci il Fascicolo Casa di UniCredit SubitoCasa.

Raccogliere e preparare questi documenti può essere complicato, ma esistono consulenti che vi possono aiutare snellendo un lavoro che richiede tempo, pazienza e conoscenza delle leggi immobiliari.

Con la terza parte della guida vedremo come fare per vendere finalmente la casa nel mercato immobiliare. Capiremo come gestire gli annunci, le visite e come lasciare la giusta impressione sui possibili compratori.

15 novembre 2016

Articoli in evidenza

Pulire casa per venderla

Vendere comprare nelle città

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 1

11.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace, senza rischi? Partendo dalla necessità di dare più linfa alla vostra abitazione, dovrete fare sentire già a casa chi la visita.

Leggi articolo

Come fare

Le 5 mosse per vendere casa serenamente

29.6.2015

In tempi di crisi del settore immobiliare, tra crollo dei prezzi e acquirenti sempre più esigenti, a quali elementi è necessario prestare attenzione per vendere…

Leggi articolo
#CasaConviene: Campagna del Governo per la Casa

Come fare

#CasaConviene: la campagna del Governo per la casa

29.9.2016

Con la campagna #CasaConviene il Governo vuole aiutare i cittadini a compiere consapevolmente la scelta di acquistare casa dotandoli degli strumenti giusti.

Leggi articolo
Crescita del mercato immobiliare in Italia

Andamento delle compravendite

Continua la crescita del mercato delle abitazioni in Italia nel 2° Trimestre 2016

4.10.2016

Il mercato delle abitazioni in Italia conferma il suo trend di crescita nel 2° trimestre 2016, confermando in particolare l’aumento nella domanda di abitazioni. Puntuale…

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Il Patrimonio Immobiliare Italiano nel 2015 secondo le Statistiche Catastali

15.9.2016

Se fotografassimo il patrimonio immobiliare italiano, come lo troveremmo? Quali immobili sono stati costruiti in misura maggiore? A queste domande risponde l’Agenzia delle Entrate, che…

Leggi articolo
Back