HOMI Milano 2016: tendenze e stili di arredamento

    L’eccellenza del design e dell’arredamento in mostra alla 5° edizione di Homi, il salone degli stili di vita che espone a Rho Fiera Milano oggetti e accessori per la casa e la persona raccogliendo il testimone del Macef. 1.400 espositori, il 20% straniero: dalle start up di giovani creativi, all’artigianato di qualità per proporre e anticipare le tendenze sull’home décor.

    La natura entra nella casa del futuro: i materiali ecocompatibili rivoluzionano il design e regalano nuova vita agli oggetti più usati, quelli che siamo abituati a maneggiare e ad avere intorno. Si punta sempre più sul riutilizzo di elementi che vengono ripensati e ri-assemblati: ad esempio il Pvc delle bottiglie di plastica viene tritato e impastato con una innovativa colla naturale per diventare più pesante e resistente del legno, ignifugo e idroforo.

    Tra le nuove tendenze dei materiali, la protagonista indiscussa è la canapa non trattata con cui sono stati realizzati oggetti per la scrivania e mensole, ma anche pannelli per l’edilizia adatti alle nuove case in classe energetica A. Spiegano gli ideatori della tecnologia Canapa lithos che questa pianta cresce in quattro mesi senza l’uso di insetticidi e con pochissima acqua. E’ il materiale del futuro, tanto che si sta pensando alla canapa come alternativa all’acciaio.

    I materiali naturali sono protagonisti di alcuni complementi di arredo. Il legno è stato scelto per la vasca da bagno che ritorna tinozza o per i giocattoli dei bambini con le camerette che ricordano fattorie e gli sgabelli a forma di pecora. Il cartone ondulato si trasforma in mobili nella sezione Kids per un arredamento ispirato alle teorie di Maria Montessori, oppure forme tridimensionali di carta diventano decorazioni originali, colorate e leggere per le pareti di casa.

    Il top della creatività è espresso in cucina. Piatti, bicchieri, posate e caffettiere sono solo alcune delle presenze ricorrenti sulla scena di Homi, che amplia il suo bacino espositivo ai produttori di tovagliati, pentole, coltelleria. E piccoli elettrodomestici, che promettono di cucinare cibo sano e genuino: l’estrattore di succhi, il forno ad acqua, la pentola a cottura rapida per il risparmio energetico oppure la piccola serra alimentata a Led per avere sempre erbe aromatiche fresche a disposizione.

    Sul fronte della domanda italiana, la tendenza emersa è quella di un mercato in ripresa ma molto diversificato: aumentano i compratori, mentre gli ordini sono meno massicci e più orientati ad acquisti misurati per evitare rimanenze di magazzino a fine stagione.

    25 febbraio 2016

    Articoli in evidenza

    Come fare

    Casa passiva, primi esempi in Italia

    27.1.2016

    La casa passiva, o passivhaus come dicono i tedeschi, è un’abitazione che copre la maggior parte del suo fabbisogno termico ricorrendo a dispositivi passivi. Niente…

    Leggi articolo

    Come fare

    I camini ecologici che rispettano l’ambiente

    27.1.2016

    Un caminetto classico per ogni Giga Joul di energia prodotta emette almeno 500 grammi di polveri sottili. Il metano invece ne emana solo 0,2 grammi,…

    Leggi articolo

    Come fare

    Come migliorare il benessere abitativo della propria casa

    18.1.2016

    La qualità della vita dipende anche dal comfort degli edifici in cui si vive e si lavora tutto il giorno. La selezione dei materiali, le…

    Leggi articolo

    Come fare

    Come migliorare l’efficienza energetica del proprio appartamento

    15.12.2015

    Gli immobili efficienti energeticamente hanno tempi di vendita più brevi del 18% e hanno anche valori più alti del 12%. In Italia, però, solo il…

    Leggi articolo

    Come fare

    Led: le luci del futuro

    15.12.2015

    Le lampade a Led sono l’ultima frontiera per l’illuminazione privata e pubblica. Sono composte da diodi a emissione luminosa, ovvero piccole fonti di energia montate…

    Leggi articolo

    Come fare

    La casa del futuro ha i giardini pensili che riducono l’inquinamento delle città

    3.12.2015

    I giardini pensili sono diventati tra le soluzioni progettuali preferite da architetti e designer per rendere più vivibili le città, utilizzando gli alberi come macchie…

    Leggi articolo