Domotica: lo smartphone controlla la casa del futuro

    Simon Maddoks, professore dell’Università di Darwin in Australia, è riuscito a mettere in salvo gli animali della sua fattoria da un incendio che si stava avvicinando pericolosamente alla proprietà. Fin qui, niente di clamoroso, se non fosse che il professore in quel momento si trovava a più di 3.000 chilometri da casa e che ha saputo delle fiamme grazie alle telecamera di sorveglianza che poteva controllare grazie a un’app installata sul suo smartphone. Sempre tramite internet, ha potuto azionare a distanza l’impianto di irrigazione, ritardare l’arrivo del fuoco e permettere ai pompieri di intervenire in tempo.

    Questa storia sfrutta al massimo la tecnologia esistente nel campo della domotica, ovvero della “computerizzazione” della gestione domestica. Per vivere nel futuro sin da oggi non servono installatori professionisti e lavori invasivi e costosi per mettere in comunicazione i vari dispositivi. Basta un cellulare e una connessione.

    Grazie ai sistemi di domotica, si mette al sicuro l’abitazione, controllando anche da lontano che tutto sia a posto. E via telefono, si può scaldare il bagno prima del rientro a casa; alzare le tende e accendere il bollitore elettrico per il tè del mattino. Mentre, se si è di fretta, si può uscire e utilizzare lo smartphone per spegnere le luci e chiudere a chiave le porte.

    Quando si è fuori casa, poi, si possono controllare gli elettrodomestici e i sensori appositamente disposti in punti strategici dell’abitazione. Ci sono nuovissime termocamere che rilevano dispersioni di energia oppure mostrano cosa accade di notte nel giardino. E dispositivi con cui verificare il sistema di riscaldamento, in modo da mantenere sempre la temperatura di casa il 20% più vicina a quella impostata. Inoltre, via telefono si riesce anche a sapere la temperatura esterna rilevata dal dispositivo che indicherà quindi, al padrone di casa, il tempo necessario a scaldare l’appartamento.

     

     

     

     

     

    8 gennaio 2016

    Articoli in evidenza

    Casa-Green

    Come fare

    Case Green: arredare con materiali ecosostenibili e di design

    5.9.2022

    Arredare casa in ottica green: una filosofia semplice, che fa di materiali biodegradabili e oggetti di recupero la base per un nuovo modo di progettare una casa 100% eco-friendly.

    Leggi articolo

    Come fare

    Come migliorare l’efficienza energetica del proprio appartamento

    15.12.2015

    Gli immobili efficienti energeticamente hanno tempi di vendita più brevi del 18% e hanno anche valori più alti del 12%. In Italia, però, solo il…

    Leggi articolo

    Come fare

    La casa del futuro ha i giardini pensili che riducono l’inquinamento delle città

    3.12.2015

    I giardini pensili sono diventati tra le soluzioni progettuali preferite da architetti e designer per rendere più vivibili le città, utilizzando gli alberi come macchie…

    Leggi articolo

    Come fare

    Riqualificazione dei sottotetti: rendimenti fino al 24%

    21.10.2015

    Le ristrutturazioni sono in questo momento una buona soluzione per investitori e imprenditori. Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano ha condotto uno studio per…

    Leggi articolo

    Come fare

    Bonus Casa, ecco le regole 2016

    28.10.2015

    La legge di Stabilità 2016, approvata dal consiglio dei ministri il 15 ottobre, conferma a tutto il prossimo anno il pacchetto del cosiddetto Bonus Casa,…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Al via il 1° ottobre la nuova normativa APE

    7.10.2015

    Dopo qualche mese di ritardo, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°162 del 15 luglio 2015 il decreto che aggiorna l’APE, ovvero che stabilisce nuove…

    Leggi articolo

    Come fare

    Come ristrutturare il bagno e sfruttare le agevolazioni fiscali

    29.6.2015

    Per ristrutturare il bagno è possibile beneficiare di alcune detrazioni fiscali, ma a due condizioni: l’immobile deve essere ad uso residenziale i lavori che si andranno…

    Leggi articolo

    Come fare

    Case Green, il futuro è adesso

    7.10.2015

    Il patrimonio immobiliare italiano è obsoleto. Secondo Nomisma, l’83,6% degli edifici nel nostro Paese è stato costruito più di 20 anni fa e solo il…

    Leggi articolo

    Come fare

    Dall’IFA di Berlino la domotica del futuro

    7.10.2015

    In Italia il mercato della domotica è in crescita. Sostenuto anche dagli incentivi fiscali del Governo, dal 50 al 65% per la ristrutturazione edilizia e…

    Leggi articolo
    tetti-risparmio-energetico

    Come fare

    Tetto a risparmio energetico: tre soluzioni hi-tech per la salvaguardia dell’ambiente

    23.11.2022

    I tetti a risparmio energetico rappresentano una soluzione per rendere la propria casa più sostenibile, riducendo i consumi e salvaguardando l’ambiente. Ma aiutano anche a migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche.

    Leggi articolo

    Come fare

    Parquet, è l’ora di sceglierlo

    7.7.2015

    Sostituire il vecchio pavimento di casa con un elegante parquet a listoni oggi non è più economico. I nuovi materiali in commercio (prefinito, multistrato, gres,…

    Leggi articolo

    Come fare

    Il cohousing è la casa del futuro

    21.7.2015

    Condividere le bollette, la spesa, la macchina. Ma anche la lavatrice, i giochi dei bambini e l’orto. Questo è il principio alla base del cohousing….

    Leggi articolo