Nuova vita alla casa: tutte le soluzioni per rifare il pavimento

    Grazie gli incentivi fiscali in vigore fino alla fine del 2016 è possibile sfruttare il Bonus Ristrutturazioni per rifare il pavimento di casa approfittando della detrazione del 50% delle spese sostenute fino a 96.000 euro.

    Con le nuove soluzioni edilizie disponibili sul mercato non è più necessario distruggere il pavimento esistente per costruirne uno nuovo. E’ possibile infatti rivestirlo con un materiale più sottile per avere molti vantaggi in termine di tempo, soldi e disagi risparmiati. Le uniche accortezze sono di controllare che gli attacchi siano a parete e che gli spessori siano correttamente pareggiati in tutta la casa per evitare spiacevoli e scomodi dislivelli.

    Il linoleum è un lontano ricordo del passato. I rivestimenti moderni sono solidi, duraturi e molto gradevoli esteticamente. Le nuove ceramiche sono super sottili e ultra resistenti, possono essere sovrapposte alle piastrelle esistenti per creare un effetto legno oppure un effetto pietra, di sicuro impatto. Tra i materiali più usati c’è il gres porcellanato che è particolarmente duttile, resistente a urti e sporco e inoltre è ignifugo. Recentemente apparsa sul mercato, la kerlite è prodotta generalmente in lastre di grandi dimensioni per pavimenti di ampie metrature.

    Perché accontentarsi di pavimenti ad “effetto legno”? Oggi è possibile applicare rivestimenti in legno vero, estremamente sottile e perfettamente compatibile con la superficie sottostante. Un trattamento successivo rende il materiale impermeabile, ignifugo e duraturo, perfetto anche per essere applicato in bagno e negli ambienti più umidi e delicati della casa. Il prezzo della posa e verniciatura, comprensivo di colla, è di 29 euro circa al metro quadro.

    Il top del momento è la resina, che viene stesa o colata sulla superficie esistente, e praticamente non pone limiti alla fantasia. La più facile da mantenere è quella lucida, che ha uno strato superficiale trasparente che si pulisce molto facilmente anche solo con acqua. Inoltre è molto igienica perché non contiene fughe. Molto usata per bagni e cucine, permette una continuità di rivestimento tra pavimento e parete che allarga otticamente gli spazi. Per i più creativi, sotto lo strato di resina può essere stesa una carta da parati per un effetto a specchio dalla fantasia originale. Il prezzo va da 60 a 150 euro al metro quadro.

     

     

    12 maggio 2016

    Articoli in evidenza

    Come fare

    Bonus ristrutturazione, attenzione alla documentazione

    25.2.2016

    Fino al 31 dicembre 2016 gli incentivi fiscali del Bonus Ristrutturazioni e del Bonus Energetico permettono di risparmiare una buona quota di denaro, nel caso…

    Leggi articolo

    Come fare

    HOMI Milano 2016: tendenze e stili di arredamento

    25.2.2016

    L’eccellenza del design e dell’arredamento in mostra alla 5° edizione di Homi, il salone degli stili di vita che espone a Rho Fiera Milano oggetti…

    Leggi articolo

    Come fare

    Rifare il bagno con le novità del Salone del Mobile 2016

    12.5.2016

    Tecnologie, linee essenziali e squadrate. Sono le nuove tendenze per l’arredamento del bagno direttamente dal Salone del Mobile di Milano dove sono andati in scena…

    Leggi articolo

    Come fare

    Rifare la cucina: spunti dal Salone del Mobile

    12.5.2016

    Cucine protagoniste al Salone del Mobile 2016 con Eurocucine, la biennale dedicata al design di eccellenza in uno degli ambienti più amati della casa. E’…

    Leggi articolo

    Come fare

    Ristrutturare casa: quali interventi sono detraibili e quali no? Ecco una guida

    25.2.2016

    È il momento giusto per ristrutturare casa e approfittare degli incentivi fiscali per risparmiare sulla dichiarazione dei redditi. Le detrazioni sono sulle ristrutturazioni edilizie di…

    Leggi articolo

    Come fare

    Terrazzi e giardini: trasformare le aree verdi con gli incentivi fiscali

    8.4.2016

    Arriva la primavera e trasformare il terrazzo di casa in un vero e proprio giardino si può, grazie anche agli incentivi fiscali. Durerà per tutto…

    Leggi articolo

    Come fare

    Trasformare la casa: da mono a multi-locale

    27.1.2016

    Vivere in un appartamento di 18 metri quadrati? Impossibile quasi per tutti, ma non per i ricercatori del gruppo Changing Places del MIT di Cambridge,…

    Leggi articolo

    Come fare

    Utilizzo sostenibile del legno per ristrutturare casa

    8.4.2016

    Ristrutturare la casa quest’anno è meno oneroso, grazie ai bonus fiscali che restituiscono fino a 96mila euro in 10 anni. Se poi l’obiettivo è aumentare…

    Leggi articolo