Grazie gli incentivi fiscali in vigore fino alla fine del 2016 è possibile sfruttare il Bonus Ristrutturazioni per rifare il pavimento di casa approfittando della detrazione del 50% delle spese sostenute fino a 96.000 euro.
Con le nuove soluzioni edilizie disponibili sul mercato non è più necessario distruggere il pavimento esistente per costruirne uno nuovo. E’ possibile infatti rivestirlo con un materiale più sottile per avere molti vantaggi in termine di tempo, soldi e disagi risparmiati. Le uniche accortezze sono di controllare che gli attacchi siano a parete e che gli spessori siano correttamente pareggiati in tutta la casa per evitare spiacevoli e scomodi dislivelli.
Il linoleum è un lontano ricordo del passato. I rivestimenti moderni sono solidi, duraturi e molto gradevoli esteticamente. Le nuove ceramiche sono super sottili e ultra resistenti, possono essere sovrapposte alle piastrelle esistenti per creare un effetto legno oppure un effetto pietra, di sicuro impatto. Tra i materiali più usati c’è il gres porcellanato che è particolarmente duttile, resistente a urti e sporco e inoltre è ignifugo. Recentemente apparsa sul mercato, la kerlite è prodotta generalmente in lastre di grandi dimensioni per pavimenti di ampie metrature.
Perché accontentarsi di pavimenti ad “effetto legno”? Oggi è possibile applicare rivestimenti in legno vero, estremamente sottile e perfettamente compatibile con la superficie sottostante. Un trattamento successivo rende il materiale impermeabile, ignifugo e duraturo, perfetto anche per essere applicato in bagno e negli ambienti più umidi e delicati della casa. Il prezzo della posa e verniciatura, comprensivo di colla, è di 29 euro circa al metro quadro.
Il top del momento è la resina, che viene stesa o colata sulla superficie esistente, e praticamente non pone limiti alla fantasia. La più facile da mantenere è quella lucida, che ha uno strato superficiale trasparente che si pulisce molto facilmente anche solo con acqua. Inoltre è molto igienica perché non contiene fughe. Molto usata per bagni e cucine, permette una continuità di rivestimento tra pavimento e parete che allarga otticamente gli spazi. Per i più creativi, sotto lo strato di resina può essere stesa una carta da parati per un effetto a specchio dalla fantasia originale. Il prezzo va da 60 a 150 euro al metro quadro.