Rifare la cucina: spunti dal Salone del Mobile

Cucine protagoniste al Salone del Mobile 2016 con Eurocucine, la biennale dedicata al design di eccellenza in uno degli ambienti più amati della casa.

E’ tornata anche FTK (Technology For the Kitchen), la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e cappe d’arredo dove è andato in scena il meglio della tecnologia e della connettività applicata. Tra le novità che vengono direttamente dal futuro: app che governano gli utensili, piani cottura con fiamma lineare a gas per maggiore potenza e risparmio energetico, forni a vapore e sottovuoto abbinati al microonde, macchina da caffè a incasso con abbattitore in abbinamento, lavastoviglie di ultima generazione in grado di asciugare la plastica.

Le tendenze al Salone del Mobile 2016 ricercano progetti che esaltino la convivialità proponendo un mix di materiali tradizionali e moderni. Le forme sono leggere, pulite, geometriche, e c’è un sistema meccanico nasconde lavelli, piastre, cappe e rubinetti. Le ante a scomparsa trasmettono un senso di pulizia e trasformano la cucina in uno spazio living dove ricevere gli amici. C’è poi il modello in cui la classica dispensa diventa una libreria a vista che divide la cucina dal soggiorno e nella quale il pacco di pasta diventa quasi un soprammobile da esposizione.

Alcuni produttori hanno proposto cucine “prima casa” adatte alle giovani coppie che stanno arredando il loro nido con un budget limitato, ma senza voler rinunciare allo stile e la qualità del Made in Italy. I fornelli non sono più il regno incontrastato della donna, spuntano le composizioni “pensate per lui” con linee maschili pratiche e funzionali.

I colori sono naturali. Dominano pietra e legno con un tocco di acciaio di ispirazione industriale. Da dimenticare le tinte fluo: le sfumature preferite sono quelle della terra, marrone, crema e grigio in ogni combinazione possibile.

12 maggio 2016

Articoli in evidenza

Come fare

Bonus Mobili, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza

8.4.2016

Sulle agevolazioni relative al Bonus Mobili, l’Agenzia delle Entrate fa chiarezza su chi possa accedere alle agevolazioni previste: lo sconto è valido anche per chi ha sostenuto le spese…

Leggi articolo

Come fare

Come scegliere il climatizzatore a basso impatto ambientale

14.3.2016

La strategia migliore per risparmiare sul condizionatore è coibentare casa: un edificio ben isolato garantisce infatti il mantenimento della temperatura interna. L’Enea, l’agenzia nazionale per…

Leggi articolo

Come fare

HOMI Milano 2016: tendenze e stili di arredamento

25.2.2016

L’eccellenza del design e dell’arredamento in mostra alla 5° edizione di Homi, il salone degli stili di vita che espone a Rho Fiera Milano oggetti…

Leggi articolo

Come fare

I camini ecologici che rispettano l’ambiente

27.1.2016

Un caminetto classico per ogni Giga Joul di energia prodotta emette almeno 500 grammi di polveri sottili. Il metano invece ne emana solo 0,2 grammi,…

Leggi articolo

Come fare

Salone del Mobile, numeri e novità

12.5.2016

Numeri con segno positivo per il settore del legno – arredo: +22% negli Stati Uniti, + 27% in Cina per un totale di 12 miliardi…

Leggi articolo