Risparmio energetico: come scegliere i serramenti che tutelano l’ambiente (e tagliano la bolletta)

    Porte e finestre sono responsabili di oltre il 30% delle dispersioni termiche nell’abitazione. In particolare, le perdite di calore dovute alle superfici trasparenti incidono per il 25%.

    Sono molte le le caratteristiche dei serramenti che contribuiscono a garantire un ottimale comfort ambientale in casa: ad esempio il controllo della luce naturale, la resistenza agli agenti atmosferici e l’isolamento termico e acustico. Per scegliere degli infissi che garantiscano livelli ottimali di efficienza energetica non bisogna solo considerare il materiale utilizzato (legno, alluminio o pvc) ma anche il tipo di vetro inserito. L’investimento sui doppi vetri infatti viene ripagato nel tempo con la riduzione dei consumi in bolletta.

    Il materiale più conveniente per la realizzazione dei serramenti è il pvc. Conveniente perché garantisce un buon isolamento termico e acustico, resiste bene alle intemperie e all’usura e non richiede particolare manutenzione. Inoltre è più economico del legno ed è riciclabile. I pvc di ultima generazione sono anti polvere, indeformabili e antiurto contro i tentativi di scasso. Sono inoltre insensibili ad acidi, muffe, salsedine e smog. In caso di incendio non propagano la fiamma, garantendo così un’elevata sicurezza. Anche il lato estetico viene appagato: le superfici sono infatti altamente personalizzabili con una selezione di laccature e rivestimenti caratterizzati da una pellicola che resiste alla luce e alle abrasioni.

    La vetrocamera è composta da almeno due lastre di vetro separate da un’intercapedine nella quale viene inserita aria, oppure un film metallico che ritarda la dispersione di calore, oppure un gas isolante come l’argon o il kripton. Infine, chi vuole mettersi al riparo da effrazioni in casa, può chiedere che nell’intercapedine venga installata una pellicola anti-sfondamento.

    Per definire i livelli di risparmio energetico di un serramento è molto importante la posa in opera che incide sul risultato per il 70%.

    I serramenti a risparmio energetico hanno variabili fondamentali, come la tipologia, il materiale, il colore, gli accessori, e la posa in opera oltre che, naturalmente, dal tipo di garanzia. Il modello base in pvc costa circa 170 euro al metro quadro e il prezzo comprensivo di posa in opera è si attesta sui 250 euro al metro quadro, più iva.

    Articoli in evidenza

    Come fare

    I camini ecologici che rispettano l’ambiente

    27.1.2016

    Un caminetto classico per ogni Giga Joul di energia prodotta emette almeno 500 grammi di polveri sottili. Il metano invece ne emana solo 0,2 grammi,…

    Leggi articolo

    Come fare

    Casa passiva, primi esempi in Italia

    27.1.2016

    La casa passiva, o passivhaus come dicono i tedeschi, è un’abitazione che copre la maggior parte del suo fabbisogno termico ricorrendo a dispositivi passivi. Niente…

    Leggi articolo

    Come fare

    La bioedilizia in mostra a Bolzano con Klimahouse

    25.2.2016

    La casa salubre è al centro dell’edizione 2016 di Klimahouse a Bolzano, tra i più importanti appuntamenti internazionali della bioedilizia. In vetrina le ultime soluzioni…

    Leggi articolo

    Come fare

    Costruzioni: il futuro è la bioedilizia

    18.1.2016

    A livello mondiale la richiesta di bioedilizia raddoppia ogni tre anni. A dirlo è Dodge Data & Analytics, una delle più importanti società americane di…

    Leggi articolo

    Come fare

    Come migliorare il benessere abitativo della propria casa

    18.1.2016

    La qualità della vita dipende anche dal comfort degli edifici in cui si vive e si lavora tutto il giorno. La selezione dei materiali, le…

    Leggi articolo

    Come fare

    Come migliorare l’efficienza energetica del proprio appartamento

    15.12.2015

    Gli immobili efficienti energeticamente hanno tempi di vendita più brevi del 18% e hanno anche valori più alti del 12%. In Italia, però, solo il…

    Leggi articolo

    Come fare

    Led: le luci del futuro

    15.12.2015

    Le lampade a Led sono l’ultima frontiera per l’illuminazione privata e pubblica. Sono composte da diodi a emissione luminosa, ovvero piccole fonti di energia montate…

    Leggi articolo

    Come fare

    La casa del futuro ha i giardini pensili che riducono l’inquinamento delle città

    3.12.2015

    I giardini pensili sono diventati tra le soluzioni progettuali preferite da architetti e designer per rendere più vivibili le città, utilizzando gli alberi come macchie…

    Leggi articolo