Strategie per vendere casa in base al tipo di immobile

Non riesco a vendere casa” è diventata la tua affermazione più frequente? Pensi di aver già provato qualsiasi tattica per vendere il tuo immobile? Forse non è proprio così: hai mai provato a considerare le strategie per vendere casa specifiche per ogni tipo di immobile? In sostanza, si tratta di un approccio che parte dalla tipologia di casa per identificare gli obiettivi di vendita più realistici, stabilire con precisione il target a cui rivolgersi e individuare le migliori tecniche di valorizzazione e presentazione ai fini di una vendita soddisfacente.

Ecco alcuni consigli per identificare la migliore strategia di vendita in base al tipo di casa: appartamento, villa o casa di campagna? A ognuno la sua strategia vincente!

Come vendere un appartamento piccolo in città

La regola fondamentale per vendere un appartamento di dimensioni ridotte? Valorizzare il più possibile le caratteristiche uniche dell’immobile: nelle città e nei centri urbani più grandi e più popolosi, infatti, la concorrenza potrebbe essere molto agguerrita.

L’home staging diventa un alleato fondamentale per ottenere la perfetta presentazione di un piccolo appartamento cittadino: bisognerà valorizzare gli spazi esistenti e studiare la corretta disposizione dei mobili, così da illustrare la perfetta funzionalità di una casa piccola. Mai come in questo caso sarà importante presentare la casa in ordine e con un allestimento il più neutro possibile: gli scaffali colmi di oggetti e i mobili eccessivamente ingombranti non favoriscono una buona impressione, perché potrebbero ridurre ulteriormente gli spazi.

Attenzione, poi, al target: un piccolo appartamento in città potrebbe essere la soluzione ideale per una giovane coppia o per un lavoratore che cerca un immobile per sé nei pressi del posto d’impiego. Un allestimento minimale e la valorizzazione dei singoli spazi in modo da metterne in luce la funzionalità sono sicuramente aspetti su cui puntare per attrarre questo target, che prediligerà abitazioni piacevoli e funzionali, seppur dagli spazi ristretti, per vivere la città nella sua interezza.

Come vendere una villa o una villetta fuori dal centro

Passiamo ora a una categoria di immobili dalle caratteristiche diametralmente opposte: ville e villette situate in aree residenziali fuori dal centro storico. Qual è la migliore strategia per vendere casa in situazioni simili? Partiamo dalle caratteristiche più comuni di ville e villette fuori dalla città: dimensioni medio-grandi, probabile presenza di giardino privato e location tranquilla, molto diversa dalla frenesia del centro cittadino. Tutte qualità perfette per le famiglie con bambini e ragazzi.

come-vendere-villa

Una villetta potrà infatti garantire una camera da letto per ognuno, uno spazio da dedicare ai giochi, oppure uno studio, elementi più difficili da trovare negli appartamenti, che offrono metrature più ridotte. “Fuori dal centro”, poi, non significa necessariamente “isolato”: è molto facile trovare soluzioni inserite all’interno di zone residenziali appena fuori dalla città, ben collegate con il centro e fornite di tutti i servizi necessari proprio sotto casa, come supermercati, scuole, farmacie e, soprattutto, numerosi spazi pubblici verdi, solitamente mancanti nei centri storici.

Come presentare in modo efficace una casa di questo tipo alle famiglie? Anche qui, l’home staging e la realizzazione delle giuste fotografie per gli annunci rappresentano un punto fondamentale della strategia di vendita. Entrambi servono a catturare sin dal primo contatto l’attenzione dei potenziali acquirenti, facendo capire loro che la casa che stanno guardando è proprio quella dei loro desideri. L’annuncio di una villetta fuori città perfetta per una famiglia dovrà necessariamente valorizzare gli spazi, presentando però ambienti caldi e accoglienti, e non dovrà mancare una descrizione accurata dei servizi disponibili nella zona e dei mezzi di trasporto disponibili per raggiungere la città o le scuole.

Come vendere una casa in campagna

Qual è invece la strategia per vendere una casa in campagna? Parliamo di ville e abitazioni di ampie metrature, immerse nel verde di territori incontaminati, dove regnano la tranquillità e la bellezza della natura: sarà proprio la posizione, in questi casi, a rappresentare il fulcro della strategia di vendita.

Una casa in campagna, infatti, potrà facilmente essere proposta come seconda casa da sfruttare per le vacanze o per trascorrere un weekend rilassato lontano dal caos cittadino: la zona in cui è situato l’immobile diventa quindi fondamentale. Non solo, quindi, home staging e grande cura delle foto degli interni, ma anche valorizzazione degli spazi esterni e descrizioni in grado di raccontare la location perfetta per il relax, le vacanze e, perché no, per lo smart working in un luogo tranquillo e lontano dalla città, tendenza che affascina sempre più italiani.

Un ultimo consiglio, valido per tutte le tipologie di case? Quando si desidera trovare la migliore strategia per vendere la propria casa, la consulenza di un professionista può far emergere soluzioni prima nascoste, oltre ad assicurare un supporto costante durante tutte le fasi della vendita. Vuoi vendere la tua casa? Affidati a UniCredit Subito Casa: insieme a te troveremo la strategia migliore per la tua compravendita immobiliare!

30 dicembre 2020

Articoli in evidenza

home-staging

Come fare

Che cos’è l’Home Staging? Tutti i consigli per valorizzare la tua casa

19.6.2017

Come vendere casa subito? Valorizzando gli ambienti della casa con la tecnica promozionale dell’Home Staging. Ecco qualche consiglio.

Leggi articolo
vendere-comprare-casa-contemporaneamente

Come fare

Vendere e comprare casa contemporaneamente: ecco i consigli per non sbagliare

13.12.2022

Vendere la propria casa e comprarne un’altra allo stesso tempo: a cosa bisogna pensare con il dovuto anticipo? Quali sono i fattori a cui prestare particolare attenzione? Ecco una mini-guida per non commettere errori.

Leggi articolo
Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
Back