Bankitalia: prosegue il graduale miglioramento del mercato immobiliare

    Nel quarto trimestre del 2015 è proseguito il graduale miglioramento del mercato immobiliare. Il miglioramento è sopra la media nelle aree urbane e nel Nord Italia. Lo scrive Bankitalia nel suo sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia nel quarto trimestre 2015.

    La percentuale di operatori che hanno venduto almeno un’abitazione è cresciuta, salendo dal 71,6 al 77,8%. Gli immobili più scambiati hanno una metratura fino a 140 metri quadri, sono abitabili o parzialmente da ristrutturare e con classe energetica bassa.

    La quota di coloro che segnalano proposte di acquisto a prezzi ritenuti troppo bassi per il venditore è rimasta sostanzialmente stabile al 59,8%, mentre l’incidenza degli agenti che riporta la percezione da parte degli acquirenti di prezzi di acquisto eccessivamente elevati è salita al 61,1% dal 58,6 della precedente indagine. Il margine medio di sconto sui prezzi di vendita rispetto alle richieste iniziali del venditore è sceso di due punti passando dal 16 al 14,2%. Il tempo medio intercorso tra l’affidamento del mandato e la vendita dell’immobile è rimasto pressoché stabile a 9,1 mesi.

    Si è rafforzato l’ottimismo sull’evoluzione a breve termine grazie soprattutto alle attese più favorevoli sull’andamento dei prezzi. Anche nell’orizzonte di medio termine, ovvero dei prossimi due anni, emerge un maggiore ottimismo sulle prospettive del mercato nazionale.

     

    14 marzo 2016

    Articoli in evidenza

    Andamento delle compravendite

    Istat: i prezzi delle case aumentano

    27.1.2016

    Dopo la notizia relativa all’aumento delle compravendite, arriva anche quella positiva sull’incremento dei prezzi delle case, per la prima volta dopo 4 anni. A darne…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Scenari Immobiliari: fatturato in crescita del 3,6% nel 2016

    25.2.2016

    Il mercato immobiliare sta andando meglio dell’economia in generale. In Europa l’incremento del fatturato immobiliare 2015 è stato del 3,1% e le previsioni parlano di…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Vendere e comprare: le previsioni del 2016

    27.1.2016

     Il 2016 potrebbe essere l’anno giusto per acquistare un immobile ad uso residenziale, sia come abitazione che per investimento. Come si legge nello speciale Happy…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Moody’s conferma la ripresa del mercato immobiliare

    18.1.2016

    “Alcuni segnali positivi stanno emergendo” con queste parole Carole Bernard, vice president e senior analyst di Moody’s, commenta la timida ripresa del mercato immobiliare residenziale italiano. Secondo…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Confartigianato, il settore delle costruzioni è in ripresa dopo 54 mesi

    15.12.2015

    Dopo 54 mesi di crisi ininterrotta, 4 anni e mezzo, il settore delle costruzioni registra un’inversione di tendenza. A settembre 2015 la produzione torna positiva, in crescita dello…

    Leggi articolo