Mercato immobiliare 2020: bilancio finale migliore delle attese

    Il mercato immobiliare italiano riesce a contenere l’impatto del Covid, con una chiusura d’anno migliore rispetto alle stime più rosee definite nel corso del 2020: ci si prospettava infatti un calo delle compravendite immobiliari pari al 17,1%, mentre l’anno si è chiuso con il 7,7% di transazioni in meno rispetto al 2019. Questa l’estrema sintesi del quadro emergente dal primo Osservatorio di Nomisma del 2021, presentato nella giornata di martedì 30 marzo, in diretta streaming, come accade da un anno a questa parte. Vediamo nel dettaglio le evidenze più interessanti, per arrivare, poi, alle prospettive per il prossimo futuro.

    Articoli in evidenza

    report-nomisma

    Andamento delle compravendite

    Mercato Immobiliare Italiano 2020: le evidenze di Nomisma

    27.11.2020

    Una panoramica sul mercato immobiliare italiano nel 2020 e le prospettive per i prossimi anni, in relazione al contesto determinato dalla pandemia.

    Leggi articolo
    Mercato Immobiliare Italiano - Quarto Trimestre 2020

    Andamento delle compravendite

    Mercato immobiliare italiano: quarto trimestre 2020 migliore delle attese

    11.3.2021

    Qual è lo stato di salute del mercato immobiliare italiano? Vediamo le tendenze emerse dall’ultimo osservatorio dell’Agenzia delle Entrate.

    Leggi articolo
    Dove cercano casa gli italiani

    Andamento delle compravendite

    Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

    22.5.2020

    Il difficile periodo che stiamo vivendo ha dei risvolti anche sul mercato immobiliare: dove cercano casa gli italiani dopo la pandemia e il lockdown?

    Leggi articolo