Nomisma: aumentano le nuove costruzioni, volano le ristrutturazioni

    L’edilizia residenziale riparte per la prima volta dal 2008 e chiude con due variazioni tendenziali positive consecutive. il mercato delle nuove costruzioni, infatti, a novembre e a dicembre 2015 è cresciuto rispettivamente del 4% e dello 0.6%. Lo scrive Nomisma nel report che analizza le performance delle imprese cooperative di costruzioni nell’ultimo periodo.

    In particolare, gli investimenti per le nuove case hanno portato a un fatturato di 18,7 miliardi di euro. Le compravendite hanno ripreso a crescere, mentre i prezzi torneranno ad aumentare dal 2017.

    Un mercato che è tornato a crescere anche grazie alle iniziative di alcuni istituti di credito che da un paio d’anni hanno iniziato a offrire dei finanziamenti specifici per supportare i costruttori e sostenere il completamento di interventi edili e cantieri. La misura si è resa necessaria perché oggi le case si vendono con difficoltà sulla carta e quindi l’imprenditore non riesce ad avere la liquidità necessaria per terminare la realizzazione dell’immobile e rischia di dover fermare i lavori.

    Un dato positivo che emerge dalla ricerca di Nomisma, poi, riguarda le riqualificazioni e le ristrutturazioni: nel 2015 le manutenzioni straordinarie di immobili ad uso residenziale hanno portato a un fatturato complessivo di 47,9 miliardi di euro.

    Negli anni recenti si è registrato un aumento esponenziale pari al +193% delle richieste di detrazioni fiscali per il recupero edilizio e l’efficientamento energetico. Un grande mercato potenziale deriva dal settore privato: il 56,7% degli immobili residenziali in Italia è stato costruito prima del 1970, a Reggio Emilia in particolare il 60% risale al periodo dal dopoguerra al 1990. E poi c’è il pubblico, che non realizza abbastanza infrastrutture, opere di edilizia scolastica e contro il dissesto idrogeologico. Tutti lavori che potrebbero dare respiro al settore edilizio.

    14 marzo 2016

    Articoli in evidenza

    Andamento delle compravendite

    Bankitalia: prosegue il graduale miglioramento del mercato immobiliare

    14.3.2016

    Nel quarto trimestre del 2015 è proseguito il graduale miglioramento del mercato immobiliare. Il miglioramento è sopra la media nelle aree urbane e nel Nord Italia….

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Istat: i prezzi delle case aumentano

    27.1.2016

    Dopo la notizia relativa all’aumento delle compravendite, arriva anche quella positiva sull’incremento dei prezzi delle case, per la prima volta dopo 4 anni. A darne…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Moody’s conferma la ripresa del mercato immobiliare

    18.1.2016

    “Alcuni segnali positivi stanno emergendo” con queste parole Carole Bernard, vice president e senior analyst di Moody’s, commenta la timida ripresa del mercato immobiliare residenziale italiano. Secondo…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Confartigianato, il settore delle costruzioni è in ripresa dopo 54 mesi

    15.12.2015

    Dopo 54 mesi di crisi ininterrotta, 4 anni e mezzo, il settore delle costruzioni registra un’inversione di tendenza. A settembre 2015 la produzione torna positiva, in crescita dello…

    Leggi articolo