Nuova vita per le case cantoniere

    Un tempo erano gli alloggi dei “cantonieri”, ovvero degli operai addetti alla manutenzione delle strade che, per esigenze di servizio, dovevano abitare vicino al luogo di lavoro. Dopo un lungo periodo di incuria ed abbandono, le tipiche casette color rosso pompeiano – che costellano la rete viaria della Penisola – diventano oggi centri culturali, abitazioni private e spazi pubblici. Di proprietà demaniale e gestite dall’Anas, molte sono state assegnate a Regioni, Province e Comuni che in qualche caso le hanno messe in vendita all’asta: un’occasione ghiotta per gli investitori alla ricerca di immobili unici in posizioni talvolta di gran pregio.

    La Regione Toscana ad esempio ha messo sul mercato 30 case cantoniere nelle province di Firenze, Siena, Arezzo, Grosseto, Pisa e Livorno, situate in alcuni dei borghi più belli d’Italia. La base d’asta minima era di 22 mila euro per 80 metri quadri a Pistoia, il prezzo più alto era invece di 224mila euro per una casa a Cortona. Sempre in Toscana, l’Anas ha assegnato in concessione gratuita per 7 anni un immobile abbandonato di Castagneto Carducci a un giovane di 23 anni. Lui ristrutturerà la casa cantoniera e aprirà un bed&breakfast.

    La Regione Lazio ha invece deciso di destinarle a scopi culturali e sociali, aggiudicando le 24 strutture disponibili ai Comuni per la realizzazione di centri di aggregazione giovanile, spazi per anziani, associazioni di volontariato, ostelli, case famiglia e laboratori artistici. Anche l’Emilia Romagna ha deciso di seguire la stessa strada, concedendo a canone agevolato le case cantoniere a 24 Comuni per un uso pubblico, sociale e culturale degli spazi.

    29 luglio 2015

    Articoli in evidenza

    Andamento delle compravendite

    Case al mare, gli sceicchi scommettono sulle isole

    7.7.2015

    Dopo 7 anni di crisi economica, sul mercato delle compravendite delle case al mare nelle isole è tornata a soffiare una leggera brezza di ottimismo….

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Case di lusso, un’occasione di investimento

    21.7.2015

    Un mercato appetibile, con prezzi ribassati e ottime occasioni immobiliari per gli investitori. E’ questo il quadro dipinto dall’l’Istat, che vede nel calo dei prezzi…

    Leggi articolo

    Andamento delle compravendite

    Scenari Immobiliari. Il mercato immobiliare nei primi sei mesi dell’anno

    21.7.2015

    Il 2015 è l’anno della svolta nella maggior parte dei mercati d’Europa, mentre il 2014 ha segnato una fase di stabilizzazione. E’ quanto sostiene Scenari…

    Leggi articolo