Bari, il fascino delle due città

    Antico crocevia del Mediterraneo, a Bari si respira la tipica atmosfera di quelle città di mare che sono state plasmate nei secoli dalle tante civiltà che l’hanno abitata. Bari è sede di un fiorente commercio portuale ed è un polo universitario con tanti giovani che vi si trasferiscono per studiare da tutto il Sud Italia. Le due zone del centro urbano sono separate dal viale alberato di Corso Vittorio Emanuele II che collega piazza Garibaldi al mare. La parte nuova, ottocentesca, è denominata Borgo Murattiano. La parte vecchia, invece, è quella che attira maggiormente i visitatori: situata su un’appendice di terra protesa sul mare e circondata da mura, è caratterizzata da un dedalo di vie dall’impronta medievale.

    In città continuano a scendere le quotazioni immobiliari e questo calo ha portato a un boom delle compravendite. Nei primi sei mesi dell’anno hanno segnato un +23,2% rispetto allo stesso periodo del 2014.

    Nel Borgo Murat si registra un certo dinamismo, c’è molta domanda di appartamenti medio-gradi da circa 120 metri quadri. Un buon usato tra via Cairoli e via De Rossi costa 2.000 euro al metro, mentre per le strade dello shopping di lusso via Sparano e piazza Umberto I dietro all’Università la richiesta è di circa 3.000 euro. Da segnalare che tutta l’area compresa tra via Quintino Sella e via Manzoni è sottoposta a vincoli paesaggistici che impediscono la costruzione di nuovo e che consentono solo la ristrutturazione di vecchi stabili già esistenti.

    A Bari Vecchia abbondano le palazzine indipendenti sviluppate su più livelli di circa 30 metri quadri a piano, ma collegate attraverso scale esterne. Queste soluzioni sono ricercate per investimento, ovvero da trasformare in bed&breakfast, oppure dai giovani che amano il quartiere per la vivace vita notturna. Le quotazioni in genere sono di 800-900 € al mq per le soluzioni da ristrutturare, con punte di 3.000 euro per piazza Mercantile, piazza del Ferrarese, via Venezia. Tra i progetti di riqualificazione da segnalare, il Comune sta sperimentando la pedonalizzazione di piazza San Pietro con anche l’installazione di fioriere e panchine.

    Altre pedonalizzazioni che stanno facendo discutere i residenti sono quelle di Largo Adua, vicino al mare, e di piazza del Redentore, nei pressi della stazione. Sempre tra la ferrovia e il mare, sarà pronto per la metà del 2016 il grande ponte alto 78 metri denominato “Asse Nord-Sud” che collegherà le due sponde della città alleggerendo il traffico. Nei pressi del nuovo ponte si estende il quartiere Libertà, caratterizzato da immobili anni ’50-’70 e preferito da chi non ha troppa possibilità di spesa, ma vuole comunque restare vicino al centro. La domanda si orienta prevalentemente sui trilocali su cui investire mediamente tra gli 80 e i 130mila euro.

    11 novembre 2015

    Articoli in evidenza

    Vendere comprare nelle città

    Genova, i quartieri in cui investire

    11.11.2015

    Mercato immobiliare in ripresa a Genova, dove le compravendite salgono di nuovo dopo un inizio anno difficile. Continuano invece a scendere i prezzi: da gennaio…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Napoli, occasioni per investimenti immobiliari

    29.10.2015

    I prezzi a Napoli sono scesi sensibilmente negli ultimi anni. Secondo la Camera di Commercio, dal 2007 ad oggi il deprezzamento sarebbe stato del 15%….

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Palermo, il mercato immobiliare è in crescita

    21.10.2015

    Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno,…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Bologna, i quartieri in cui acquistare

    7.10.2015

    Città universitaria per eccellenza, Bologna, detta “La Dotta”, ha un mercato immobiliare vivo, che continua la sua ripresa, nonostante il numero di scambi si sia ridotto…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Torino si trasforma in città della cultura

    7.10.2015

    Torino sta vivendo un profondo cambiamento e sta cercando di convertire il suo passato industriale in un futuro da città della cultura. La più grande…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Giubileo a Roma, come cambia il centro città

    7.10.2015

    Il mercato immobiliare a Roma è in fase di ripresa. Soprattutto nel centro storico e nelle zone a ridosso del Vaticano. A influenzare l’incremento della…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Lago di Como, il preferito dagli stranieri

    7.10.2015

    Oltre 4,000 euro è il prezzo medio di un metro quadro a Laglio, paese di appena 957 abitanti affacciato sul Lago di Como e reso celebre…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    L’Expo fa bene alla Milano del mattone

    7.10.2015

    Dopo 10 anni di abbandono e 18 mesi di lavori, ha riaperto a fine aprile la Darsena, l’antico porto di Milano in zona Porta Ticinese….

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Firenze, il mercato immobiliare attrae acquirenti stranieri

    7.10.2015

    Firenze è la quarta città più visitata d’Italia e la terza per incremento del settore immobiliare residenziale con 1.122 scambi. Meta da sogno per qualunque…

    Leggi articolo