Genova, i quartieri in cui investire

    Mercato immobiliare in ripresa a Genova, dove le compravendite salgono di nuovo dopo un inizio anno difficile. Continuano invece a scendere i prezzi: da gennaio a giugno di circa il 6%. Sono solo due i quartieri in cui è tornato il segno più: il collinare Castelletto e il lungomare di Albaro.

    Nell’antico borgo marinaro di Boccadasse, proprio al fondo di corso Italia, le tipiche case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, hanno una quotazione di 4.800 euro al metro quadro. Tra i lavori in corso e i progetti di riqualificazione in città, è stato appena pubblicato un appalto da 7 milioni di euro per l’ampliamento di Lungomare Canepa che alleggerirà il traffico e faciliterà a viabilità tra il torrente Polcevera e la Lanterna.

    Nel quartiere di Teglia, nella parte più bassa che si sviluppa verso il fiume, sono presenti vecchie case dei primi anni del 1900 che hanno valori inferiori a 1.000 euro al metro quadro. Allontanandosi verso le alture si trovano delle abitazioni degli anni ‘60 e ‘70 le cui quotazioni salgono a 1.100 euro al metro quadro. Inoltre, il Comune ha annunciato di voler mettere in vendita e in affitto diversi lotti in tutta la città, principalmente locali commerciali. Al momento quelli resi noti sono 14: si va dai 360 euro di affitto all’anno per un magazzino in salita degli Angeli, fino ai 95mila euro annui per un capannone in Lungobisagno Istria.

    Il locale più di prestigio è l’ex bar del Teatro in via Vernazza, sotto i portici dell’Accademia di Belle Arti, per cui la richiesta di locazione è di 24mila euro all’anno. Dovrebbe terminare in tempo per Natale invece la riqualificazione di piazza dei Micone a Sestri Ponente, con ulteriori pedonalizzazioni e nuovo arredo urbano. Un appartamento del ‘900 da ristrutturare in zona e senza ascensore costa circa 1.100 euro al metro quadro.

    Quotazioni leggermente più alte si registrano per le abitazioni degli anni ’60 e ’70: si spendono 1.700 euro al metro quadro se già rinnovato. Apprezzata anche la parte alta di viale Canepa, sorta negli anni ’60 sulle alture del quartiere, perché tranquilla e con immobili luminosi, anche vista mare. Il quartiere che ha registrato maggiore contrazione dei prezzi è Principe, in centro, richiesto soprattutto da persone al primo acquisto. Soluzioni molto convenienti si trovano verso la Stazione e hanno prezzi medi di 600-800 € al mq.

    Molto interessante dal punto di vista immobiliare è invece il quartiere di Oregina: sulla collina ma a due passi dal centro, tranquillo e ventoso, ha molti appartamenti vista mare e le quotazioni sono di soli 1.763 euro al metro quadro. Si spende invece una media di 5.500 euro per un appartamento a Nervi, al limite del confine di Levante. Con un piccolo porto turistico e una passeggiata lungomare costruita a ridosso degli scogli, è la zona più esclusiva di Genova. In generale i tempi di vendita in città sono molto buoni, intorno ai 6 mesi. La tipologia più comune di appartamento è il bilocale, con cucina, bagno, camera da letto e soggiorno, per una superficie di circa 90 metri quadri.

    11 novembre 2015

    Articoli in evidenza

    Vendere comprare nelle città

    Napoli, occasioni per investimenti immobiliari

    29.10.2015

    I prezzi a Napoli sono scesi sensibilmente negli ultimi anni. Secondo la Camera di Commercio, dal 2007 ad oggi il deprezzamento sarebbe stato del 15%….

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Palermo, il mercato immobiliare è in crescita

    21.10.2015

    Palermo è la seconda città d’Italia, dopo Torino, dove l’aumento degli scambi è stato più consistente. Rispetto al 2014, da aprile a giugno di quest’anno,…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Bologna, i quartieri in cui acquistare

    7.10.2015

    Città universitaria per eccellenza, Bologna, detta “La Dotta”, ha un mercato immobiliare vivo, che continua la sua ripresa, nonostante il numero di scambi si sia ridotto…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Torino si trasforma in città della cultura

    7.10.2015

    Torino sta vivendo un profondo cambiamento e sta cercando di convertire il suo passato industriale in un futuro da città della cultura. La più grande…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Giubileo a Roma, come cambia il centro città

    7.10.2015

    Il mercato immobiliare a Roma è in fase di ripresa. Soprattutto nel centro storico e nelle zone a ridosso del Vaticano. A influenzare l’incremento della…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Lago di Como, il preferito dagli stranieri

    7.10.2015

    Oltre 4,000 euro è il prezzo medio di un metro quadro a Laglio, paese di appena 957 abitanti affacciato sul Lago di Como e reso celebre…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    L’Expo fa bene alla Milano del mattone

    7.10.2015

    Dopo 10 anni di abbandono e 18 mesi di lavori, ha riaperto a fine aprile la Darsena, l’antico porto di Milano in zona Porta Ticinese….

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Firenze, il mercato immobiliare attrae acquirenti stranieri

    7.10.2015

    Firenze è la quarta città più visitata d’Italia e la terza per incremento del settore immobiliare residenziale con 1.122 scambi. Meta da sogno per qualunque…

    Leggi articolo