Giubileo a Roma, come cambia il centro città

    Il mercato immobiliare a Roma è in fase di ripresa. Soprattutto nel centro storico e nelle zone a ridosso del Vaticano. A influenzare l’incremento della domanda vi è sicuramente l’avvio, a partire dall’8 dicembre, del Giubileo Straordinario voluto da Papa Francesco che sta attirando in città un numero crescente di investitori alla ricerca di immobili e appartamenti da adibire a bed and breakfast o da affittare come case vacanza.

    Le zone più gettonate sono quelle che si sviluppano a ridosso del Vaticano, o che sono poste in prossimità dei mezzi di trasporto pubblici consentendo l’arrivo in tempo brevi ai principali luoghi di culto. Dalle parti di Porta Cavalleggeri va quindi messa in conto una spesa che si aggira intorno ai 4.100 – 4.300 euro al mq, per soluzioni in buono stato. Mentre, nel cuore della città, nelle vicinanze del Pantheon e del Ghetto Ebraico possono servirne anche 10.000 al mq.

    Ma il Giubileo avrà effetti positivi anche sulle compravendite. Le migliorie previste dalla giunta comunale che ha stanziato quasi 50 milioni di euro per le opere di riqualificazione urbana da realizzare entro la fine dell’anno, infatti, contribuiscono a incrementare l’appeal di queste zone della città, dove è previsto anche in aumento il valore delle abitazioni.

    I maggiori interventi previsti riguarderanno la zona del Lungotevere. Ogni tratto compreso tra il Lungotevere Diaz, dalle parti dello Stadio Olimpico, a quello del Testaccio, dalla parte opposta della città verso Trastevere, infatti sarà ripavimentato per renderlo maggiormente fruibile dai pellegrini che affolleranno la città.

    Dalle parti di via Zanardelli, via della Mercede e via del Banco di Santo Spirito saranno allargati i marciapiedi per consentire al flusso di pellegrini di muoversi a piedi per raggiungere i principali luoghi di culto della capitale. Mentre in via IV Novembre, in via Cesare Battisti e via Magnanapoli verranno tolti i sanpietrini e la pavimentazione stradale verrà asfaltata.

    È prevista anche la manutenzione delle aree verdi nei pressi delle sette basiliche giubilari, alle fermate della metro e a Castel Sant’Angelo, lungo i percorsi del Giubileo e a Colle Oppio. Lungo i percorsi più battuti dai pellegrini arriveranno anche nuovi arredi urbani come cestini, panchine e fioriere. Mentre la stessa stazione dei treni Termini sarà completamente rinnovata.

    I segnali positivi relativi all’andamento del mercato immobiliare nella capitale sono stati anche confermati dall’Agenzia delle Entrate che, nella nota diffusa a settembre e relativa alle variazioni del secondo trimestre del 2015, segnala un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente nel numero di abitazioni compravendute, per un totale di oltre 7.000 case.

     

     

     

     

    Articoli in evidenza

    Vendere comprare nelle città

    Recuperare i ruderi abbandonati: ecco i progetti

    7.10.2015

    Una abitazione su dieci in Italia risulta non utilizzata. Non solo case, ma anche ospedali, caserme, cascine, centrali elettriche, teatri. Beni di grande valore immobiliare…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Lago di Como, il preferito dagli stranieri

    7.10.2015

    Oltre 4,000 euro è il prezzo medio di un metro quadro a Laglio, paese di appena 957 abitanti affacciato sul Lago di Como e reso celebre…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Bologna, i quartieri in cui acquistare

    7.10.2015

    Città universitaria per eccellenza, Bologna, detta “La Dotta”, ha un mercato immobiliare vivo, che continua la sua ripresa, nonostante il numero di scambi si sia ridotto…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Firenze, il mercato immobiliare attrae acquirenti stranieri

    7.10.2015

    Firenze è la quarta città più visitata d’Italia e la terza per incremento del settore immobiliare residenziale con 1.122 scambi. Meta da sogno per qualunque…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    L’Expo fa bene alla Milano del mattone

    7.10.2015

    Dopo 10 anni di abbandono e 18 mesi di lavori, ha riaperto a fine aprile la Darsena, l’antico porto di Milano in zona Porta Ticinese….

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Torino si trasforma in città della cultura

    7.10.2015

    Torino sta vivendo un profondo cambiamento e sta cercando di convertire il suo passato industriale in un futuro da città della cultura. La più grande…

    Leggi articolo