Ravenna, due nuovi quartieri in costruzione

    C’è fermento nel settore immobiliare di Ravenna. L’incremento delle compravendite è stata nell’ultimo periodo del 7,6% mentre i prezzi continuano a calare: se a febbraio 2013 la media era di 2.124 euro al metro quadro, oggi è di 1.863 euro, il 12% circa in meno. Tra gli immobili disponibili in vendita, il 39% è costituito da trilocali e il 37% da ville e case indipendenti, preferite anche come sistemazioni per la villeggiatura. Solo l’1,5% sono monolocali, tipologia di appartamento tendenzialmente riservato al mercato degli affitti.

    Tra le novità da segnalare, il consiglio comunale ha appena approvato un nuovo piano urbanistico residenziale in via Sant’Alberto, al limite nord-ovest della città, nel tratto interno al centro abitato ma oltre la ferrovia, verso la zona industriale. Saranno realizzati 14 edifici, soprattutto villette, oltre a un immobile di residenza popolare. Completa il progetto una pista ciclopedonale che collegherà il nuovo quartiere a quello già esistente.

    Anche la zona sud di Ravenna vedrà un importante intervento immobiliare. Sono iniziati lo scorso autunno i lavori per l’ampliamento di 15.000 metri quadri di un centro commerciale già esistente sulla statale Adriatica a est, a ovest il Comune ha invece approvato su via Europa la realizzazione di un nuovo complesso commerciale/direzionale con un hotel a 5 stelle da 6 piani lungo la strada che collega la città a Punta Marina. Previsti anche la costruzione di strade e di collegamenti per migliorare la viabilità urbana. La giunta ha dato il via libera infine al nuovo piano urbanistico di via Antica Milizia con 8.500 metri quadri di commerciale e residenziale con parco verde e laghetto.

     

     

    14 marzo 2016

    Articoli in evidenza

    Vendere comprare nelle città

    Firenze: un centro residenziale di lusso sulle ceneri dell’ex Teatro Comunale

    27.1.2016

    Il centro storico di Firenze potrebbe cambiare fisionomia nei prossimi mesi grazie alla nascita di un nuovo centro residenziale che occuperà 21.000 metri quadri di…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Il mercato immobiliare a Bergamo è in crescita

    25.2.2016

    Il mercato immobiliare a Bergamo è in leggera risalita nel terzo trimestre 2015 secondo l’Osservatorio dell’Agenzia delle Entrate. Le transazioni sono state 2.337 contro le 2.011…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Le compravendite a Brescia sono dinamiche

    27.1.2016

    Le compravendite a Brescia sono dinamiche, in crescita di circa il 5%, anche se sono state contate circa 51.000 case invendute, cifra sopra la media…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Milano tra le città più ambite dagli investitori internazionali

    27.1.2016

    Milano entra nella top ten della classifica stilata a partire dal 2003 da Pwc e Urban Land Institute nell’ambito della ricerca Emerging trend in real…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Milano: Cascina Merlata e l’housing sociale

    25.2.2016

    E’ il più importante progetto di housing sociale in corso in Italia. E sta prendendo forma nel nuovo quartiere di Cascina Merlata a Milano, dove…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Occasioni di investimento immobiliare a Padova

    25.2.2016

    Secondo Scenari Immobiliari la maggiore sfida dei prossimi anni sarà la capacità del mercato di rispondere alle nuove richieste degli acquirenti che si sono modificate…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Roma: nuovi cantieri di case extralusso

    27.1.2016

    Il mercato del lusso a Roma non conosce crisi. In particolare, sono molto appetibili le nuove costruzioni, dal design firmato e realizzate utilizzando tutti i…

    Leggi articolo