Trento: una città in evoluzione

    Sono cinque i progetti di riqualificazione urbanistica presentati dal Trentino al MIPIM di Cannes, la più grande vetrina europea del “real estate”. Tre si trovano a Trento e promettono di influire sullo sviluppo del mercato immobiliare della città.

    Il primo interessa l’area dell’ex Italcementi a Piedicastello, nella periferia sud della provincia autonoma. La zona sarà collegata al centro con la prevista passerella ciclopedonale sull’Adige e diventerà molto comoda per chi frequenta l’università e la futura biblioteca delle Albere, struttura a 7 piani da oltre 40 milioni di euro progettata da Renzo Piano nell’ex area Michelin e che sarà ultimata a fine 2016. Il disegno portato a Cannes prevede 9.400 metri quadri su cui realizzare residenze, 5.700 di commercio, 4.000 di uffici, 6.100 per la logistica e le infrastrutture (strade e parcheggi) e 10.400 per il futuro polo espositivo cittadino, destinato a prendere il posto dell’ex ortofrutticola di via Bomporti.

    Il secondo progetto prevede la realizzazione della nuova sede della Provincia di Trento in una torre da 20 piani presso l’ex Dogana di Trento, nei pressi nella centralissima piazza Dante. Il palazzo ospiterà uffici che al momento sono collocati in immobili per i quali l’amministrazione pubblica paga un affitto da 10 milioni di euro all’anno. Immobili che a breve quindi saranno liberi e nuovamente sul mercato, aumentando l’offerta delle locazioni in città. L’edificio sarà alto 45 metri, per una superficie totale di 13.780 metri quadri con 236 posti macchina. Sarà caratterizzato da sostenibilità ambientale e sarà aperto anche a utenti esterni, con spazi espositivi e terrazze a diversi livelli.

    Il terzo progetto presentato a Cannes è la valorizzazione dell’edificio storico di Villa Moggioli in via Grazioli, recentemente ceduto da Cassa del Trentino alla Provincia, che ora viene messo sul mercato ad un prezzo che supera i 6 milioni di euro.

    Questi non sono gli unici progetti che nei prossimi 5-10 anni ridisegneranno il profilo della città. In programma anche un nuovo centro natatorio di eccellenza in località Ghiaie, a sud di Trento, che il Comune pensa di realizzare entro il 2020. Nella stessa zona, in vi al Desert, la Provincia ha deciso di realizzare il Nuovo Ospedale Trentino.

    Oggi a Trento le quotazioni medie sono di 2.500 euro circa al metro quadro, 90 metri quadri la pezzatura più diffusa. La zona più prestigiosa è quella del centro storico, con prezzi fino a 3.300 euro al metro quadro.

    8 aprile 2016

    Articoli in evidenza

    Vendere comprare nelle città

    A Palermo volano le compravendite

    8.4.2016

    Palermo è la seconda città d’Italia dove l’aumento delle compravendite nel 2015 è stato più significativo, dopo Milano. Secondo il rapporto OMI dell’Agenzia delle Entrate,…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Bologna si trasforma e le compravendite salgono a +11% nel 2015

    8.4.2016

    Ottimo 2015 per l’immobiliare di Bologna che secondo il report dell’Agenzia delle Entrate chiude l’anno con 4502 compravendite pari a una crescita del 4,2% rispetto…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Firenze: un centro residenziale di lusso sulle ceneri dell’ex Teatro Comunale

    27.1.2016

    Il centro storico di Firenze potrebbe cambiare fisionomia nei prossimi mesi grazie alla nascita di un nuovo centro residenziale che occuperà 21.000 metri quadri di…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Milano tra le città più ambite dagli investitori internazionali

    27.1.2016

    Milano entra nella top ten della classifica stilata a partire dal 2003 da Pwc e Urban Land Institute nell’ambito della ricerca Emerging trend in real…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Milano: Cascina Merlata e l’housing sociale

    25.2.2016

    E’ il più importante progetto di housing sociale in corso in Italia. E sta prendendo forma nel nuovo quartiere di Cascina Merlata a Milano, dove…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Occasioni di investimento immobiliare a Padova

    25.2.2016

    Secondo Scenari Immobiliari la maggiore sfida dei prossimi anni sarà la capacità del mercato di rispondere alle nuove richieste degli acquirenti che si sono modificate…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Ravenna, due nuovi quartieri in costruzione

    14.3.2016

    C’è fermento nel settore immobiliare di Ravenna. L’incremento delle compravendite è stata nell’ultimo periodo del 7,6% mentre i prezzi continuano a calare: se a febbraio…

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Roma: nuovi cantieri di case extralusso

    27.1.2016

    Il mercato del lusso a Roma non conosce crisi. In particolare, sono molto appetibili le nuove costruzioni, dal design firmato e realizzate utilizzando tutti i…

    Leggi articolo