Vendere casa a Milano conviene sempre

12.10.2022

Infografica Vendere Casa a Milano quartieri

Oggi, vendere casa a Milano può rivelarsi una buona occasione. Il motivo? Perché Milano è una città in continuo cambiamento e con lo sguardo rivolto sempre verso il futuro, in cui si mescolano finanza e affari, ma anche cultura, arte, design, moda e divertimento. Per questo motivo, nonostante i delicati equilibri geopolitici e le relative ricadute sull’economia, il mercato immobiliare di Milano non si arresta.

A dimostrarlo è l’aumento delle compravendite del +3,8%, riportato dai dati OMI relativi al secondo trimestre 2022, ma anche la crescita di nuove costruzioni, la riduzione dei tempi medi di permanenza degli annunci e la diminuzione degli sconti applicati sul prezzo di vendita degli immobili.

Vendi casa a Milano: vendi casa con noi per avere tutto il supporto di cui hai bisogno.

In base a questa panoramica sul Real Estate, vendere casa a Milano può essere un’ottima occasione di guadagno non solo nei quartieri centrali più in. Le zone a ridosso del centro, grazie a importanti interventi di riqualificazione e al contributo sociale dei cittadini, stanno riscuotendo interesse, e sempre più persone in cerca di casa a Milano si stanno spostando fuori dal primo cerchio urbano.

Rimane importante farsi seguire da un professionista del settore per concludere: l’agenzia immobiliare è in grado di offrire una consulenza mirata in ogni fase della compravendita, grazie alla conoscenza del mercato locale e alla comprovata esperienza nel settore, affiancando il venditore lungo tutto il processo.

I quartieri da tenere d’occhio: ecco le zone “nuove” di Milano

Milano-CityLife

  • City Life è in cima alla classifica. Sorto da un’importante riqualificazione della zona fieristica a nord-est di Milano, oggi City Life è la zona più futuristica della città. Le tre torri che caratterizzano il progetto urbanistico dominano la piazza in cui si apre il distretto commerciale, mentre l’ampio spazio verde e una delle più vaste aree pedonali circondano le case di design costruite in ottica sostenibile. In questa zona, infatti, le case più vendute sono di nuova costruzione. Qui, il prezzo per un’abitazione in fascia media è di 7.518 euro al mq, arrivando a un massimo di 10.896 euro per immobili di alta gamma. Un costo elevato, ma proporzionato alla qualità della vita e ai servizi che offre il quartiere.
  • Santa Giulia avanza nell’elenco dei quartieri più ambiti dai milanesi. La città continua a crescere e a espandersi anche in periferia e Santa Giulia ne è l’esempio. A Milano si respira un’atmosfera positiva, fatta di riqualificazioni e progetti green, come l’importante restyling del quartiere, avviato in vista delle Olimpiadi Invernali 2026. Dall’Arena per i giochi olimpici al nuovo campus universitario del conservatorio Giuseppe Verdi in stile americano, la zona sud est di Milano si appresta a diventare il nuovo centro nevralgico della città. Tuttavia, nonostante i nuovi progetti in corso, la media dei prezzi resta moderata (2.886 euro al mq), rendendolo un buon quartiere per chi è in cerca di una casa più conveniente.
  • Corvetto è un’altra zona periferica che si sta dipingendo di un’aura migliore, grazie ai lavori di riqualificazione e agli stessi abitanti. Non solo, quindi, un’urbanistica intesa in senso fisico, ma anche sociale. La zona popolare di Corvetto è finalmente pronta a ospitare nuovi progetti, tra cui la realizzazione di uno studentato del Politecnico, al posto dell’ecomostro abbandonato in piazzale Ferrara. Tante idee e ambizioni per il quartiere che non manca di opere sociali capaci di apportare valore, come l’iniziativa “cucina di quartiere”, nel mercato coperto di Corvetto. Qui, il costo medio delle abitazioni è di 2.949 euro al mq: prezzi appetibili per chi vuole vivere in un quartiere inclusivo e in fase di crescita.
  • Nolo (North of Loreto), la zona a nord di Milano, da due anni a questa parte è stata oggetto di riqualificazioni che hanno reso il quartiere uno dei più eterogenei della città. Tra residenze in stile liberty, l’imponenza del “castello di pietra”, ma anche i murales e le abitazioni tipiche della classe operaia degli anni ‘70, il quartiere si rinnova secondo la guida del green, dell’arte, dell’innovazione e della vivacità multiculturale. Sono questi i punti di forza che spingono sempre più persone a cercare casa a Nolo, in cui i prezzi medi sono sui 3.283 euro al mq.
  • Cascina Merlata è uno dei quartieri che negli ultimi due anni si è posizionato tra i più interessanti di Milano. Nel distretto nord-ovest è stata progettata una riqualificazione smart dal cuore green, in quanto grande rilevanza è data a un’ampia area verde, che conserva le antiche radici agricole della zona. In questo quartiere, confinante con Arexpo, il nuovo Distretto della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione, i prezzi degli immobili in fascia media è di 2.818, arrivando a un massimo 3.707 per le abitazioni in stabili di prima fascia.

A Milano si vende senza svalutare: nuove costruzioni, meno sconti e vendite rapide

Cresce il numero di annunci di immobili nuovi che dominano non solo il quartiere più in del momento, City Life, ma anche Fiera, Bicocca, Cimiano. Altre zone, come Santa Giulia, si stanno riscoprendo terreni fertili per le nuove costruzioni, mentre il Centro, pur rimanendo in voga per quanto riguarda il lusso, esce dal podio.

Non solo l’aumento delle nuove costruzioni testimonia la necessità di soddisfare l’affluente domanda di immobili, ma anche i brevissimi tempi di permanenza degli annunci. Infatti, a Milano si vende casa in circa due mesi e spesso senza bisogno di sconti in fase di trattativa: Milano rappresenta la città italiana in cui vengono praticate meno riduzioni di prezzo in assoluto quando si vende un immobile. E quartieri che prima erano svalutati stanno riacquistando il giusto valore di mercato: parliamo, per esempio, di Corvetto, Rogoredo, Santa Giulia, Palestro, Ponte Lambro, Abbiategrasso, San Siro.

Vuoi vendere la tua casa a Milano e desideri avere una valutazione professionale e un supporto costante in ogni fase del processo? Compila il form per metterti in contatto con il nostro consulente di zona.

Fonte dei dati sulle quotazioni immobiliari: Borsino Immobiliare – ottobre 2022

Vendi casa, con le carte in regola.