Ville in Sicilia: ecco le città più belle in cui comprare casa

Comprare una villa in Sicilia è il desiderio di chi vuole vivere in una casa con vista mare o in una città storica dal fascino intramontabile. Paesaggi mozzafiato, scenari caraibici, cultura, storia e una tradizione enogastronomica radicata nei sapori genuini della terra: questa è la Sicilia, un luogo magico in cui trascorrere le vacanze e in cui vivere. Vediamo insieme quali sono le città migliori in cui comprare una villa in Sicilia.

Le città migliori in cui acquistare una villa in Sicilia

Palermo, Catania, Siracusa, Cefalù, Messina: la Sicilia, con il suo mare cristallino e l’architettura barocca, si conferma una delle perle del Mediterraneo. Ecco le migliori città in cui comprare una villa in Sicilia.

Palermo: una città dal patrimonio culturale incredibile

Palermo è una delle città dal patrimonio culturale più ricco della Sicilia. Qui, tra chiese barocche, palazzi liberty, monumenti e teatri si può riscoprire la storia millenaria che caratterizza questa città dalle mille sfumature.

Il centro storico di Palermo, la Kalsa, è senza dubbio la zona più incantevole della provincia. Tra stradine tortuose, architetture dall’influenza araba, ma anche locali, ristoranti e botteghe, ci si può immergere in un’atmosfera unica e vivace. L’ideale per chi desidera stabilirsi in un luogo fortemente artistico e in cui tutto è a portata di mano. Comprare una villa nel centro storico di Palermo costa in media 1.252 euro al metro quadro.

Per chi invece preferisce zone tranquille e distanti dalla frenesia del centro, Partanna è la zona ideale. Si tratta di un quartiere situato nella periferia nord di Palermo, ma ben collegato grazie alla rete di trasporto pubblico. Qui si trova Mondello, rinomata località balneare. I prezzi medi per una villa sono di 2.274 euro al metro quadro: un costo più alto rispetto al centro, ma che sarà ricompensato dagli scenari naturali che offre la zona.

Cefalù: tra natura e storia

Tra le città nella provincia di Palermo, spicca Cefalù: uno splendido borgo normanno, bagnato da acque azzurre e protetto da un promontorio roccioso. Tra vicoletti, archi e scorci sul mare mozzafiato, si aprono città e palazzi antichi, in uno scenario che sembra dipinto. Una tra le mete preferite dai turisti, Cefalù è una città ideale per chi vuole vivere in uno dei gioielli della Penisola. Comprare una villa nel centro urbano costa mediamente 2.508 euro al metro quadro.

Catania: una città ai piedi dell’Etna

Catania, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si colloca ai piedi dell’Etna e si affaccia in tutto il suo splendore sulla costa ionica della Sicilia. La città offre paesaggi unici, dal mare cristallino alla verdeggiante Piana di Catania. Non solo natura, il centro storico è ricco di edifici e monumenti dall’impronta barocca che contribuiscono a rendere Catania una delle città più belle in cui comprare un immobile di pregio. Qui il prezzo medio per una villa è di 1.433 euro al metro quadro.

Catania

Siracusa: la perla della Sicilia

Non solo mare, ma anche storia, cultura, arte e natura: Siracusa è questo, uno splendido gioiello siciliano che non smette mai di affascinare turisti e curiosi da tutto il mondo. Affacciata sul Mediterraneo, Siracusa offre scorci e tesori nascosti in ogni angolo: dalla Fonte Aretusa, al fascino antico del Parco della Neapolis, fino centro storico che sorge sull’isoletta di Ortigia. Qui acquistare una villa costa in media 1.175 euro al metro quadro.

Messina: la “Porta della Sicilia”

Per chi è in cerca di una villa in Sicilia, Messina è sicuramente una città strategica e ideale per le famiglie. Situata nell’angolo nord est della Sicilia, è la città più vicina alla Penisola e, per questo, conosciuta anche come la “Porta della Sicilia”.

Tra le zone migliori in cui vivere spicca il centro storico, in cui una villa costa in media 1.472 euro al metro quadro. Per chi, invece, è in cerca di una villa in una zona più tranquilla, quella di Villaggio Pace, è il giusto compromesso tra la quiete donata dal mare e la vita cittadina: qui il prezzo per una villa è di 1.229 euro al metro quadro.

A pochi passi dallo Stretto, su una terrazza naturale che si tuffa sul Mar Ionio, sorge la splendida Taormina: un luogo magico, perfetto per gli amanti della storia, dell’arte e della natura incontaminata. I prezzi delle abitazioni nelle zone centrali, pari a 2.917 euro al mq, sono più alti rispetto alla media della provincia, ma Taormina è un posto incantevole per chi vuole comprare una villa in Sicilia.

Sei in cerca di una villa in Sicilia? Scopri tutte le occasioni su UniCredit Subito Casa!

Articoli in evidenza

Secondo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 Nomisma

Andamento delle compravendite

Secondo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 Nomisma

8.7.2022

Vediamo il 2° Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 di Nomisma, per comprendere come sta reagendo l’Italia

Leggi articolo

Vendere comprare nelle città

Case in Costiera Amalfitana e a Napoli: ecco i luoghi più belli in cui vivere

4.7.2022

Comprare casa in Costiera Amalfitana, a Napoli e dintorni: quali sono le migliori località su cui investire in zona?

Leggi articolo
Omi Primo Trimestre 2022

Andamento delle compravendite

Compravendite immobiliari 2022: le statistiche del primo trimestre

29.6.2022

Primo trimestre del 2022 positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per il mercato immobiliare, anche se in leggero calo rispetto all’ultimo trimestre 2021. Vediamo cosa emerge dai dati OMI.

Leggi articolo
Back