Nomisma: la fotografia del mercato immobiliare per il 2016

Il mercato immobiliare italiano continua a crescere, secondo la fotografia dall’ultimo osservatorio immobiliare di Nomisma. Le compravendite immobiliare in Italia nel 2016 segnano una crescita annua del +12,3%.

Data la permanente fragilità economica a livello nazionale, l’istituto sottolinea l’importanza della ripresa nel settore immobiliare per l’economia del Paese.

Lo stretto rapporto tra case e accesso al credito

Le scelte immobiliari delle famiglie italiane sono influenzate dal ricorso a forme di finanziamento, e da variabili come la facilità di accesso al credito, ormai elementi essenziali per imprimere un effetto propulsivo al mercato.

Nonostante la precarietà delle prospettive economiche e la fragilità reddituale delle famiglie, che frenano l’espansione del mercato, si continua a registrare un incremento delle compravendite immobiliari e un lieve calo dei prezzi.

Compravendite immobiliari in crescita e prezzi in calo

Il percorso del mercato immobiliare nei due semestri 2016 è stato complessivamente positivo. La crescita su base annua si attesta attorno al +12,3%. Pesa in modo particolare il settore residenziale, il quale in tre anni è aumentato del +23,3%, mentre per gli immobili d’impresa l’incremento si è limitato ad un +13%.

La ritrovata facilità di accesso al credito da parte delle famiglie italiane ha contribuito in modo decisivo al boom di compravendite: l’incidenza delle vendite finanziate sul totale delle vendite, nel solo 2016, è passata infatti dal 44% al 59,8% attuale.

La ventata positiva che ha sospinto le vendite non ha però influenzato i prezzi delle abitazioni, che hanno proseguito la loro tendenza recessiva, pur mostrando una progressiva attenuazione.

Secondo i dati raccolti su base semestrale, l’oscillazione dei prezzi andrebbe da un -1,1% a un -0,6% nell’ultimo semestre, confermando il calo dei prezzi, con un’ intensità che va però assottigliandosi.

I trend dei mercati immobiliari nelle grandi città

Può essere utile confrontare il valore medio di diminuzione del prezzo di una casa nuova nelle 13 grandi città italiane: siamo passati da un valore di -1,7% nel secondo semestre 2014 al -0,5% nel secondo semestre 2016.

Restando in tema, il rapporto ci mostra i mercati metropolitani del Centro-Nord (Bologna, Firenze, Milano e Venezia) particolarmente attivi e con un ruolo trainante per il rilancio delle vendite.

I mercati del Sud dimostrano invece maggiore staticità: questi, insieme alle città di Roma, Padova e Genova, segnano un  dinamismo più contenuto quanto a transazioni immobiliari.

In virtù di questi dati Nomisma prevede per il 2017 una situazione di generale ristagno in quanto a prezzi: saranno poche le avanguardie territoriali che sapranno andare in controtendenza nei prossimi anni.

6 dicembre 2016

Articoli in evidenza

Andamento delle compravendite

Il mercato immobiliare nel 2016: si diffondono i segnali di ripresa

28.7.2016

Prudente ottimismo: lo stato d’animo che accompagna il mercato immobiliare italiano può essere riassunto con queste parole. Dopo anni difficili a causa della crisi economica,…

Leggi articolo
Bologna Mercato immobiliare

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Bologna e Firenze: il mercato immobiliare nel Centro Italia

24.11.2016

Il mercato immobiliare a Bologna e a Firenze è dinamico e vivace. Scopri l’andamento dei prezzi nelle province di Bologna e Firenze e nei capoluoghi, e scopri le offerte di immobili più interessanti.

Leggi articolo
Napoli Mercato Immobiliare Sud Italia

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Napoli, Salerno e Bari: il mercato immobiliare nel Sud Italia

1.12.2016

Il mercato immobiliare nel Sud Italia nel 2016: scopri le dinamiche dei prezzi e i quartieri più interessanti nelle città di Napoli, Salerno e Bari.

Leggi articolo
Crescita del mercato immobiliare in Italia

Andamento delle compravendite

Continua la crescita del mercato delle abitazioni in Italia nel 2° Trimestre 2016

4.10.2016

Il mercato delle abitazioni in Italia conferma il suo trend di crescita nel 2° trimestre 2016, confermando in particolare l’aumento nella domanda di abitazioni. Puntuale…

Leggi articolo
Prezzi delle case in diminuzione secondo l'ISTAT

Andamento delle compravendite

IPAB dell’ISTAT: prezzi delle abitazioni in calo nel II trimestre

11.10.2016

L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) dell’ISTAT misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali acquistati dalle famiglie. Ecco il quadro del secondo semestre del 2016, che evidenzia soprattutto un generale calo dei prezzi.

Leggi articolo
Back