Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

    Il periodo complicato che stiamo vivendo, oltre alle difficoltà oggettive riversatesi nell’economia e nelle dinamiche sociali, evidenzia anche conseguenze nel mercato immobiliare, in quanto sta cambiando la concezione che gli italiani hanno delle proprie abitazioni.

    Le scelte che portano all’acquisto di un immobile sono cambiate in seguito alla pandemia? Alcune risposte le abbiamo raccolte in un recente articolo, in cui ci siamo focalizzati sulla reazione avuta dagli italiani che, poco prima dell’emergenza Covid-19 e della conseguente quarantena, si trovavano alla ricerca di un immobile da acquistare.

    Grazie a un sondaggio condotto da Immobiliare.it su un campione di oltre 18.000 utenti alla ricerca di un immobile in vendita, è risultato che meno di una persona su tre (31,2%) ha pensato di rimandare l’acquisto. Ma non è tutto. Questa quarantena potrebbe aver influito non solo sulla volontà di acquistare o meno un immobile, ma anche e soprattutto sulla tipologia di casa ricercata.

    A tal proposito, un fattore da analizzare è sicuramente il luogo della ricerca: centro cittadino o località di provincia? Vediamo come sono cambiate le preferenze degli italiani in seguito al lockdown.

    Articoli in evidenza

    Cambiare-casa

    Andamento delle compravendite

    Come cambierà la casa degli italiani in seguito alla pandemia

    6.5.2020

    Le case italiane nel futuro: che impatto avranno la pandemia e il lockdown sulla configurazione degli immobili in Italia? Vediamo le prospettive.

    Leggi articolo
    Trasformare-casa

    Come fare

    Le case nel 2020: 5 idee per ripensare completamente gli spazi

    27.1.2020

    Trasformare gli spazi di casa secondo le 5 maggiori tendenze del 2020: scopri tutte le idee per dare nuova vita alla tua abitazione.

    Leggi articolo
    ristrutturare casa

    Come fare

    5 consigli per vendere una casa da ristrutturare

    9.3.2020

    Come fare per vendere una casa da ristrutturare oppure difficile o datata? Ecco cinque consigli utili per affrontare la questione con serenità.

    Leggi articolo