IPAB III Trimestre 2016: prezzi delle abitazioni ancora in ribasso per l’ISTAT

L’indice dei Prezzi delle Abitazioni (IPAB) mantiene il segno negativo anche nel terzo trimestre del 2016. Lo certifica l’ISTAT, che il 10 gennaio ha pubblicato il rapporto sui dati di vendita del penultimo trimestre dell’anno appena trascorso.

I numeri confermano un lieve aumento dello 0,1% rispetto al secondo trimestre del 2016, dovuto ad un tenue rialzo dei prezzi delle abitazioni esistenti, mentre per le nuove la variazione è nulla.

Vediamo i dati più nel dettaglio.

Cos’è l’IPAB: indice dei prezzi delle abitazioni dell’ISTAT

L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali nuovi o esistenti (appartamenti, case unifamiliari, case a schiera, ecc.) acquistati dalle famiglie per fini abitativi o d’investimento. Il documento comprende e analizza tutte le transazioni, siano esse da famiglia a famiglia o da altro settore a famiglia. Sono oggetto di rilevazione i prezzi di mercato, che comprendono anche quelli dei terreni.

Prosegue il calo su base annua

Prosegue la tendenza al ribasso dei prezzi delle abitazioni su base annua, con un -0,9%, che si amplia di un solo decimo di punto percentuale rispetto al secondo trimestre 2016 (-0,8%).

La flessione tendenziale è imputabile soprattutto alle abitazioni nuove che vedono il ribasso aumentare da -1,1% del secondo semestre al -2,1% del terzo. Anche le case già esistenti segnano un lievissimo calo, passando dal -,06% del secondo trimestre al -0,7% del terzo.

I dati mostrano una diminuzione dei prezzi delle abitazioni nuove per il secondo trimestre consecutivo. Sono proprio le abitazioni nuove che, rispetto ai prezzi delle case già esistenti, mostrano un differenziale in valore assoluto pari a 1,5 punti percentuali.

Ribasso inferiore rispetto al 2015

Comparando il dato medio dei primi tre trimestri del 2016 con il medesimo intervallo del 2015, notiamo una diminuzione pari a -0,9% dell’IPAB, come risultato del calo dell’1,2% dei prezzi delle case nuove e dello 0,9% delle esistenti. Quindi il calo dei prezzi prosegue, ma con minore intensità.

Rispetto alla media 2010 un calo del -14,5%

Se facciamo un piccolo salto nel tempo e torniamo alla media del 2010, notiamo che, nel terzo trimestre  2016, i prezzi delle abitazioni sono diminuiti del 14,5%. Quest’ultimo dato è frutto del calo delle abitazioni nuove pari al -2,6% sommato a quello delle abitazioni esistenti, pari a -19,4%.

Calano i prezzi, salgono le compravendite

I prezzi proseguono il loro lento percorso al ribasso, nonostante il deciso incremento di compravendite del settore immobiliare residenziale. Secondo i dati trasmessi dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia dell’Entrate (OMI), nel terzo trimestre 2016 le compravendite di immobili ad uso residenziale sono aumentate del 17,4% rispetto al medesimo trimestre del 2015.

Il dato conferma i risultati positivi in termini di vendite registrati nel corso dell’anno appena trascorso. Nel solo secondo trimestre 2016, infatti, si è registrato un +22,9% di aumento nelle vendite di immobili residenziali.

17 febbraio 2017

Articoli in evidenza

Prezzi delle case in diminuzione secondo l'ISTAT

Andamento delle compravendite

IPAB dell’ISTAT: prezzi delle abitazioni in calo nel II trimestre

11.10.2016

L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) dell’ISTAT misura la variazione nel tempo dei prezzi degli immobili residenziali acquistati dalle famiglie. Ecco il quadro del secondo semestre del 2016, che evidenzia soprattutto un generale calo dei prezzi.

Leggi articolo

Come fare

Bonus Arredo Casa 2016: quali sono i trend nell’arredamento?

15.7.2016

Se acquisti casa è il momento di arredarla! Rompiamo subito gli indugi: il 2016 non è solo un buon momento per comprare casa, ma anche…

Leggi articolo
Crescita del mercato immobiliare in Italia

Andamento delle compravendite

Continua la crescita del mercato delle abitazioni in Italia nel 2° Trimestre 2016

4.10.2016

Il mercato delle abitazioni in Italia conferma il suo trend di crescita nel 2° trimestre 2016, confermando in particolare l’aumento nella domanda di abitazioni. Puntuale…

Leggi articolo
Mercato Immobiliare a Verona

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa in Veneto: il mercato immobiliare a Verona, Padova e Treviso

22.11.2016

Il mercato immobiliare in Veneto sta vivendo una positiva fase di crescita. Scopri l’andamento dei prezzi nelle città di Verona, Padova e Treviso e le offerte di immobili più interessanti in queste province.

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Legge di Bilancio 2017: le novità per i bonus casa

27.10.2016

Uno dei fronti più caldi nella Legge di Bilancio 2017, che dopo l’approvazione definitiva entrerà in vigore a Gennaio 2017, è sul settore edilizio, tra ecobonus, sisma bonus, bonus mobili e bonus per giovani coppie.

Leggi articolo
Back