Parlano gli agenti immobiliari: mercato in salute nel III trimestre

È positivo il giudizio degli agenti immobiliari interpellati dalla Banca d’Italia nel Sondaggio Congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia. Prosegue la fiducia degli operatori del settore, le cui risposte al questionario trimestrale tracciano un panorama del mercato immobiliare italiano in progressiva ripresa.

Diminuisce la quota di operatori che segnala una tendenza al ribasso delle quotazioni immobiliari, e il dato è positivo. Significa che sempre più agenti immobiliari notano una diminuzione della tendenza al ribasso dei prezzi. Spicca anche un incremento della domanda da parte delle famiglie italiane, con un aumento degli acquirenti e una diminuzione dei margini di sconto applicati.

Vediamo assieme i dati più interessanti emersi dal Sondaggio.

Cala la tendenza al ribasso sui prezzi di vendita

Il saldo negativo tra la quota di operatori che segnala una crescita dei prezzi e quella che ne indica una diminuzione si riduce ulteriormente (-21,9%, da -28,0% della rilevazione di luglio). Questo dato è importante: significa che la tendenza al ribasso dei prezzi si sta arrestando e questi ultimi si stanno stabilizzando. Aumenta, infatti, la quota di operatori che giudicano stabili i prezzi (71,9% dal precedente 66,4%).

Molte agenzie hanno venduto almeno un immobile

Cala leggermente la quota di agenzie che dichiara di aver venduto almeno un immobile nel terzo trimestre (75,1% da 80,6%), ma la soglia si mantiene comunque elevata. Il confronto con il dato del 2016, che non risente di influenze dettate dalla stagionalità, segna invece un lieve aumento del dato. Sale anche la quota di agenti intervistati che riferiscono di attendersi un aumento dei potenziali acquirenti nel medio/breve termine.

Stabili le giacenze di incarichi a vendere

Rimane prevalente la quota di agenti immobiliari che segnala una stabilità delle giacenze d’incarichi a vendere (63,2% dal 65,4% di luglio), mentre si amplia leggermente la quota di agenzie che segnala un aumento della quota di giacenze (19,4% dal 17,4%).

Secondo gli agenti intervistati le principali cause di cessazione dell’incarico restano legate al divario tra prezzi offerti e richiesti. In questo senso, aumenta la ricorrenza di proposte di acquisto a prezzi ritenuti troppo bassi dai venditori (46,7%). Pur in leggero calo, resta sostanziosa la quota di chi segnala che i prezzi richiesti sono ritenuti troppo alti dai potenziali acquirenti (37,8%).

Si riduce il margine di sconto sui prezzi di vendita

Cala il margine medio di sconto applicato dai venditori sui prezzi (10,2% dal 12,5 di luglio). La riduzione degli sconti sui prezzi, pur interessando tutto il territorio nazionale, si è accentuata molto nella zona del Centro Italia. Diminuiscono, inoltre, lievemente i tempi di vendita che passano a 7,5 mesi dai 7,7 dei rilievi precedenti.

Gli agenti guardano con favore al mercato del prossimo futuro

Cosa si aspettano gli agenti immobiliari dal mercato nel medio breve termine? Migliorano le loro aspettative: il saldo tra la quota di giudizi di miglioramento e di peggioramento rispetto al trimestre in corso è aumentato sia rispetto al precedente rilievo (24,5% dal 7,7%) sia rispetto allo stesso periodo del 2016.

E migliorano anche le aspettative sugli incarichi a vendere, con un positivo 28,4%, superiore di quasi il 10% rispetto ai valori di un anno prima (era pari al 10,3% nella rilevazione di luglio). Cala anche la quota di agenti che si attende una flessione dei prezzi nel trimestre in corso (20,9% dal 23,8%), mentre resta invariata la quota dei giudizi di stabilità dei prezzi (72,7%).

Migliorano le attese sul mercato nazionale

Si rafforzano anche le attese degli agenti sul mercato nazionale, sia rispetto alle rilevazioni di luglio che rispetto all’anno precedente. Il saldo tra la quota di giudizi favorevoli e sfavorevoli relativo alle attese sull’evoluzione a breve termine del mercato immobiliare nazionale si è attestato sul 22,5%, dal 3,9% della rilevazione precedente e dall’8,1% di ottobre 2016. Ma sono le previsioni proiettate verso i prossimi due anni che sono ancor più ottimistiche: il saldo tra le attese di miglioramento e peggioramento del mercato nei prossimi due anni è salito al 48,9%, contro il 43,3% dello scorso luglio (e il 35,3% di ottobre 2016).

12 gennaio 2018

Articoli in evidenza

Milano

Andamento delle compravendite

Milano traina la ripresa immobiliare

15.11.2017

Milano guida la ripartenza del mercato immobiliare. Tra i i suoi segreti l’effetto Expo, i piani di riqualificazione urbana e le nuove aree strategiche.

Leggi articolo
La ripresa del mercato immobiliare dà fiducia agli agenti immobiliari

Andamento delle compravendite

Agenti immobiliari fiduciosi per i segnali di ripresa del mercato

20.10.2017

Gli agenti immobiliari sono fiduciosi e confermano la ripresa del mercato immobiliare in atto. Abbiamo raccolto i loro pensieri e i dati più rilevanti e li raccontiamo in questo breve articolo.

Leggi articolo
Mercato Immobiliare Commerciale

Andamento delle compravendite

Mercato Immobiliare Commerciale: cresce anche nel II trimestre 2017

16.10.2017

Cresce nel II trimestre 2017 il mercato degli immobili non residenziali. I dati più significativi dal rapporto OMI, per capire meglio questa crescita.

Leggi articolo
Previsioni Immobiliari Outlook 2018

Andamento delle compravendite

Previsioni Mercato Immobiliare 2018: uno sguardo al prossimo futuro

3.10.2017

Come sarà il mercato immobiliare nel 2018? L’European Outlook 2018 ci aiuta a prevedere l’andamento del mercato immobiliare in Europa e in Italia.

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare in espansione: i dati delle statistiche trimestrali OMI

21.9.2017

Il mercato immobiliare residenziale cresce per il terzo anno di fila: lo conferma la nota dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare riferita al secondo trimestre 2017

Leggi articolo
Back