Previsioni Mercato Immobiliare 2018: uno sguardo al prossimo futuro

Come si prospetta il nuovo anno per il mercato immobiliare? Tutte le novità nello scenario europeo sono state anticipate dall’European Outlook 2018 presentato da Scenari Immobiliari.

Mercato immobiliare in Europa: la crisi è finita

Le previsioni per il 2018 stimano una ripresa per il mercato immobiliare europeo. Dopo un periodo di crisi durato dieci anni aumenteranno le compravendite, e le quotazioni degli immobili saliranno più dell’inflazione.

Il 15 e il 16 settembre a Santa Margherita Ligure si è svolto il Forum di Previsioni e strategie di Scenari Immobiliari, dove è stato presentato l’European Outlook 2018.

È in atto una ripresa lenta ma positiva per il Bel Paese: “Anche in Italia – ha detto Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, illustrando i dati dell’European Outlook 2018 – la crisi è finita”.

5 nazioni in crescita

Per le cinque principali nazioni europee il fatturato dei mercati crescerà del 6% per il 2017 e quasi del 9% nel 2018. Secondo l’European Outlook 2018 i prezzi sono in ripresa in quasi tutti i settori, con punte superiori al 4% in Germania e Spagna. Una crescita maggiore si registra in Eu28 con il 12,9%, più dell’8% degli USA.

In Italia il dato medio nazionale ha un incremento dello 0,3% nel residenziale a fine anno e un più netto 1,1% di previsione per il 2018. “Una media tra dati ancora molto diversi da città a città – ha spiegato Breglia – mentre a Milano, Venezia e in altre città le quotazioni sono in netto rialzo, nella maggior parte dei capoluoghi i prezzi sono ancora fermi o in lieve calo”.

Per il fatturato immobiliare italiano nel 2018 è previsto un aumento del 6,2%, con una previsione di rialzo dei prezzi dell’1,1% medio. Forte ripresa per la Spagna con il 15,1%, bene anche la Francia con il 10,5%. Anche per gli Stati Uniti è previsto un aumento del 10,3%, mentre per il Regno Unito si parla di un +9%. In merito al settore residenziale per la Germania si prevede un +4,4%, con un turnover complessivo del 6%. In Spagna i prezzi delle case vedranno un incremento del 4,1%. A seguire gli Stati Uniti, con un +3,2%.

L’impennata del settore corporate

Per gli spazi a uso uffici, l’Europa sta attraversando una fase positiva, il che rappresenta un’occasione soprattutto per gli investimenti immobiliari.

L’Outlook di Scenari Immobiliari considera l’assorbimento, cioè la percentuale di spazi affittati, che in Europa vede una situazione migliorata del 5% nel 2017 e del 6% come previsione per il 2018. In Italia l’attuale media di incremento è dell’1,6%, e nelle previsioni 2018 del 2,5%.

“Il 2018 dovrebbe costituire un anno positivo per diversi mercati – ha spiegato il presidente Breglia – i mercati dell’Europa del nord, guidati da Berlino, Stoccolma e Amsterdam, vedranno una crescita robusta, mentre in fase di recupero saranno Madrid e Barcellona, seguiti da Milano e Francoforte, che dovrebbero consolidare il trend positivo del 2016, con un costante calo dei livelli di sfitto. I mercati dell’est vedranno performance mediamente deboli, fatta eccezione per Praga, in forte crescita. Solo il Regno Unito, e soprattutto Londra, vedranno calare domanda e valori, con alcune zone che evidenzieranno un eccesso di offerta, mentre il trend dei Paesi continentali sarà diversificato”.

Milano città d’Europa: guida la crescita del mercato italiano

Uno studio svolto dal 2007 al 2017 sulle grandi città europee ci offre delle informazioni molto interessanti. L’andamento dei prezzi medi delle unità residenziali, situate in aree centrali, ci mostra al primo posto Stoccolma (+47%) e al secondo Helsinki (+46%). Seguono Ginevra (+27%), Berlino (+26%), Oslo (+5%), Londra e Zurigo (+9%) e poi Milano con il (+4%) che si conferma la città italiana più vicina al trend europeo. All’ultimo posto (quindicesimo) c’è Madrid che perde il 39 per cento. Negli ultimi 17 anni il mercato immobiliare italiano è aumentato di quasi il 50%, crescendo più della media europea (quasi il 30%). Una ripresa che si consoliderà nel 2018 con un più 6,5% nel residenziale (sono infatti attese 630mila compravendite) e un vero e proprio boom per settori come l’alberghiero. “Gli spazi di crescita del mercato italiano – ha specificato Breglia – sono notevoli nella locazione residenziale, nel terziario innovativo (come il co-working) e nell’ampia area dei servizi”.

Residenziale estero: cosa aspettarsi

“Le compravendite sono in crescita nella maggior parte dei Paesi – ha concluso Mario Breglia – il 2017 ha registrato un aumento medio compreso tra il +2,1% della Germania, attribuibile allo sviluppo dell’attività da parte degli investitori esteri nelle città di seconda fascia, e il +8% della Spagna, che continua il trend positivo dello scorso anno grazie alla spinta derivante dal mercato delle case esistenti in leggero calo rispetto al nuovo. I prezzi sono in aumento nella maggior parte delle piazze e alcuni Paesi europei, quali Romania, Germania e Svezia, figurano ai primi posti nella classifica mondiale quanto a incremento annuo”.

3 ottobre 2017

Articoli in evidenza

agevolazioni acquisto casa 2017

Come fare

Agevolazioni fiscali per l’acquisto della casa nel 2017

20.6.2017

Anche per il 2017 sono previste diverse agevolazioni fiscali per chi ha intenzione di acquistare un immobile residenziale. Per l’acquisto della prima casa sono previste la riduzione dell’IVA pagata sull’immobile, la detrazione IRPEF e il credito di imposta nel caso di vendita e riacquisto entro 12 mesi. Scopri come ottenere le agevolazioni per l’acquisto della casa

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Bankitalia: prosegue il graduale miglioramento del mercato immobiliare

14.3.2016

Nel quarto trimestre del 2015 è proseguito il graduale miglioramento del mercato immobiliare. Il miglioramento è sopra la media nelle aree urbane e nel Nord Italia….

Leggi articolo
andamento mercato immobiliare secondo gli agenti immobiliari

Andamento delle compravendite

Come va il mercato immobiliare italiano: la parola agli Agenti

8.3.2017

Le agenzie immobiliari forniscono un quadro positivo e ottimistico sull’andamento del mercato immobiliare italiano nel IV trimestre 2016. Scopri tutti gli indicatori.

Leggi articolo
crescita del mercato immobiliare Nota OMI

Andamento delle compravendite

Compravendite in crescita: lo afferma la prima nota Nomisma del 2017

18.4.2017

Il 22 marzo l’istituto di ricerca bolognese Nomisma ha pubblicato la prima nota dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare del 2017. Le compravendite nel 2016 sono in crescita. Scopri le previsioni sul mercato immobiliare nel 2017.

Leggi articolo
Casa Ideale dei Millennials e Riqualificazione degli Edifici

Come fare

Case vecchie, esigenze nuove: la casa ideale dei Millennials parte dal Recupero Edilizio

7.7.2017

Secondo il primo Rapporto sul recupero edilizio di Scenari Immobiliari in Italia, sarà proprio il bisogno immobiliare della Generazione Y a trainare il mercato nei prossimi anni.

Leggi articolo
Back