I prezzi dell’immobiliare ancora in calo

Continuano a calare i prezzi delle abitazioni in Italia: il trend è stato ora confermato anche dal Rapporto ISTAT relativo al IV trimestre del 2018.

Le stime preliminari dell’Ente rivelano infatti come l’IPAB, e cioè l’Indice dei Prezzi delle Abitazioni, sia diminuito rispetto al trimestre precedente (-0,2%), ma anche rispetto allo stesso periodo del 2017 (-0,6%). La tendenza al ribasso si conferma dunque anche quest’anno, mostrando tuttavia differenze sia tra le diverse zone, che tra i diversi tipi di immobile.

Qualche dettaglio in più dal rapporto ISTAT

Cosa sta succedendo quindi nel mercato immobiliare residenziale italiano?

Ciò che si evince dai dati ISTAT è che il settore registra un’ulteriore, forte crescita nel numero di compravendite: nel 2018 si sono raggiunte le 780.000 transazioni, con un aumento del 9,3% rispetto al III trimestre dell’anno precedente. A questa vivacità del mercato non corrisponde però una spinta anche dal punto di vista dei prezzi, che sono appunto calati dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, migliorando quindi rispetto al dato raccolto nel report precedente e che era del -1,3%. In generale però, nel corso dell’anno, la diminuzione è stata dello 0,6%.

Calano i prezzi di case usate, controtendenza per le nuove costruzioni

Questa discesa mostra comunque una separazione netta tra case già esistenti e immobili di nuova costruzione. Se le prime, nel corso dell’anno, hanno avuto un calo nei prezzi dell’1%, le nuove abitazioni hanno invece visto il proprio valore aumentare all’incirca allo stesso modo dell’1%. Su questo c’è stato un certo rallentamento, se si pensa che lo scorso trimestre la crescita era stata del +1,6%. Le case esistenti hanno comunque un peso maggiore sul volume delle contrattazioni, corrispondendo circa all’80% del totale, e per questo il dato complessivo riporta un calo.

Questa differenza è ancora più evidente se si considerano i dati dall’inizio delle rilevazioni, nel 2010. Infatti rispetto a quell’anno, il 2018 registra un calo nei prezzi del 16,9%, proprio a causa della diminuzione dei valori delle abitazioni già esistenti (-23,2%), anche se quelle nuove hanno avuto una variazione verso l’alto dello 0,7%.

Il trend dei prezzi cambia a seconda della zona

Le diversità però non sono solo nella tipologia di immobile, ma anche nella zona regionale.

Il Nord Est infatti va in controtendenza e registra su base annua un indice dei prezzi in aumento, mentre il Nord Ovest fa rilevare un calo di solo lo 0,1%. Il Centro e il Sud Italia segnano invece una flessione maggiore rispetto alla media italiana in generale.

Andando a vedere poi le grandi città, le differenze sono notevoli: a Roma ad esempio il calo dei prezzi è stato dell’1,7% rispetto al 2017, tre volte la media nazionale. Confrontando poi con il 2010 e l’inizio delle rilevazioni, la diminuzione è stata del 25%, per questa città. Torino e Milano invece risultano in crescita, con un +0,5% e un +2,9%, rispettivamente.

2 aprile 2019

Articoli in evidenza

Box Auto

Andamento delle compravendite

Come l’innovazione cambia il mercato: il Box Auto perde valore a causa del car sharing

3.10.2018

Il box auto non è più un sogno irraggiungibile per gli italiani, anzi vede le sue quotazioni calare in tutte le città del Paese. Il fenomeno del car sharing è tra le principali cause di questa discesa dei prezzi.

Leggi articolo
Milano Maggiolina

Andamento delle compravendite

La rivoluzione immobiliare di Milano passa anche dal quartiere Maggiolina

20.3.2019

La Maggiolina è da sempre un quartiere di case basse e villette: la rivoluzione immobiliare di Milano arriva anche qui con un grattacielo sostenibile.

Leggi articolo
Nota OMI IV Trimestre 2018

Andamento delle compravendite

Nota OMI: grandissima crescita per il mercato immobiliare italiano

8.3.2019

Per il quindicesimo trimestre consecutivo il settore immobiliare in Italia si conferma in crescita: lo conferma laNota OMI relativa al IV Trimestre 2018.

Leggi articolo
Mercato Immobiliare Logistica

Andamento delle compravendite

Logistica: l’immobiliare cresce grazie all’e-commerce

6.2.2019

Per il mercato immobiliare della logistica il 2019 si presenta subito in crescita. Si segnala una forte ripresa del settore facendo segnare aumenti generici nei canoni di locazione in tutta Italia, con punte interessanti nelle città più grandi.

Leggi articolo
Napoli

Vendere comprare nelle città

Napoli traina il mercato immobiliare italiano

25.1.2019

Capitale economica del Sud Italia e terzo mercato del Paese, Napoli è anche la città che cresce di più dal punto di vista delle compravendite immobiliari. Vediamo i dati più interessanti sul mercato partenopeo.

Leggi articolo
Back