Crescono le compravendite, calano i prezzi: una fotografia dell’immobiliare in Italia

Le compravendite immobiliari continuano a crescere in Italia. E i prezzi? Sempre in leggero calo. Queste le evidenze emerse dal Terzo Rapporto Nomisma del 2018 sul Mercato Immobiliare Italiano, presentato il 28 novembre a Milano. Le rilevazioni dell’istituto bolognese hanno confermato questi due trend e analizzato le ragioni alla base dell’attuale situazione nazionale.

Vediamo le questioni più interessanti.

L’immobiliare in Italia in numeri

Nomisma conferma dunque la crescita nel numero delle compravendite, attestandosi a quasi 573mila unità e toccando un incremento del +5,6%. I prezzi degli immobili invece risultano nuovamente in leggera diminuzione, registrando in media un -0,9%. Mediamente, un’abitazione arriva a costare comunque all’incirca 165mila euro, per un giro di affari che al termine del 2018 dovrebbe arrivare a circa 94,5 miliardi di euro. Nel complesso, i dati emersi dal rapporto dell’Istituto bolognese confermano un trend che, in Italia, continua ormai da alcuni anni.

Un incremento importante è quello della percentuale di acquisti con scopo di investimento, che passa dal 6,1% registrato nel 2017, al 15,4% di quest’anno. A impattare fortemente su quest’aumento, la percezione degli investitori sulla convenienza dell’immobiliare rispetto ad altre forme di investimento.

Terzo Rapporto Nomisma Milano

Cresce anche il mercato delle locazioni, indicatore importante proprio per chi acquista a scopo investimento. Si registra particolare vivacità per quanto riguarda gli affitti a breve termine, e cioè quelli legati all’utilizzo temporaneo, turistico, sanitario o professionale. Questo tipo di locazione sta vivendo una sempre maggiore diffusione, portando a un aumento generale dei prezzi di circa lo 0,1%, il primo dopo alcuni anni di calo. In alcune città (Milano e Bologna, per esempio) questi incrementi degli affitti hanno raggiunto cifre leggermente superiori, creando un “effetto di spiazzamento” su famiglie e studenti, e cioè su chi fruisce di abitazioni in affitto per periodi più lunghi.

Anno 2019: le previsioni per il mercato immobiliare

Per il prossimo anno Nomisma rileva come siano quasi 2,6 milioni le famiglie in cerca di casa e intenzionate all’acquisto nel 2019. Sono inoltre in aumento (circa 2 milioni) anche i nuclei familiari alla ricerca di una locazione.

È l’incertezza su come si svilupperà l’attuale congiuntura che provoca questa situazione nel settore immobiliare. In particolare sono il rallentamento della crescita economica e i difficili rapporti tra Governo Italiano e Unione Europea a influire in modo pesante sul mercato e sulle previsioni per il suo futuro a breve termine. La ripresa immobiliare, che non ha mai acquistato un vero abbrivio nel corso degli ultimi anni, soffre questa incertezza e mostra un calo evidente della fiducia. Il monito di Nomisma è quindi rivolto a delle modifiche all’attuale politica economica, con eventuali interventi di sostegno all’acquisto, pena il rischio di indebolire ancora la già non entusiasmante ripresa del settore nel periodo post-crisi.

6 dicembre 2018

Articoli in evidenza

Single wind turbine

Andamento delle compravendite

Casa a Consumo Quasi Zero: un investimento potenzialmente molto redditizio

8.11.2018

L’attenzione all’efficientamento energetico degli immobili cresce sempre di più: gli edifici green rappresentano un vero e proprio investimento a lungo termine.

Leggi articolo
Box Auto

Andamento delle compravendite

Come l’innovazione cambia il mercato: il Box Auto perde valore a causa del car sharing

3.10.2018

Il box auto non è più un sogno irraggiungibile per gli italiani, anzi vede le sue quotazioni calare in tutte le città del Paese. Il fenomeno del car sharing è tra le principali cause di questa discesa dei prezzi.

Leggi articolo
Insight grandi città

Andamento delle compravendite

Le grandi città trainano la crescita delle compravendite

11.9.2018

Il mercato immobiliare nel 2018 segue la tendenza registrata negli ultimi quattro anni: crescita continua a livello nazionale per quanto riguarda le compravendite, accompagnata da una certa stabilità dei prezzi. A trainare la crescita, le grandi città italiane.

Leggi articolo
Bolzano

Vendere comprare nelle città

Quali sono le città d’Italia in cui si vive meglio? I risultati del 2018

27.11.2018

Le città in cui si vive meglio sono sempre di più quelle medio-piccole e diminuisce sempre di più il divario tra Nord e Sud. L’indagine sulla qualità della vita nelle città d’Italia e l’andamento del mercato immobiliare nei singoli centri.

Leggi articolo
Riqualificazione Periferie

Vendere comprare nelle città

La rinascita delle periferie nelle città italiane

4.7.2018

Con il Bando Periferie 2016 numerose città italiane hanno potuto avviare lavori di riqualificazione delle zone periferiche del territorio. I lavori sono tuttora in corso: sono 2.100 interventi in ben 445 comuni.

Leggi articolo
Back