APE e Asseverazione: i documenti in tema di efficienza energetica per il Superbonus

Come abbiamo già visto, l’Attestato di Prestazione energetica è un documento in grado di certificare il livello di efficienza energetica di un immobile, richiesto in determinati momenti della vita dello stesso: abbiamo già parlato anche delle situazioni in cui l’APE è obbligatorio per una casa, proprio in questo articolo. Tra i casi in cui è necessario produrre il documento rientrano anche i lavori agevolati con il Superbonus 110%: vediamo quali sono le richieste in tema di attestazione delle prestazioni energetiche e di Asseverazione, requisito in più per accedere alle importanti agevolazioni del bonus.

Attestato di Prestazione Energetica e Asseverazione: qualche chiarimento

Bisogna prima di tutto tenere a mente che per accedere al Superbonus in forma di detrazione fiscale, bisogna presentare due diversi APE: uno relativo allo stato di partenza dell’immobile oggetto dei lavori di efficientamento e uno realizzato post-lavori, in modo da attestare il miglioramento di almeno due classi energetiche – o il raggiungimento di quella più elevata, quando la classe di partenza è già alta -, requisito indispensabile per accedere all’agevolazione del 110%.

Se si desidera però usufruire del Superbonus in forma di sconto in fattura o cessione del credito, è richiesto un adempimento in più: l’asseverazione tecnica degli interventi sostenuti. In sostanza, si tratta di una dichiarazione che attesta la conformità dei lavori eseguiti rispetto ai requisiti tecnici richiesti dalla normativa sul bonus e alle spese sostenute per l’intervento.

Chi realizza l’APE e l’Asseverazione tecnica richiesti per il Superbonus?

Come trovare un tecnico abilitato vicino a sé?

Articoli in evidenza

Attestato di Prestazione Energetica

Come fare

Che cos’è l’Attestato di Prestazione Energetica o APE per gli immobili?

10.9.2020

L’Attestato di Prestazione Energetica Immobili (APE) è un documento ufficiale che certifica la classe energetica di un immobile in base ai suoi consumi. Vediamo tutti i dettagli.

Leggi articolo
Attestato Prestazione Energetica

Come fare

Quando è obbligatorio l’Attestato di Prestazione Energetica?

8.10.2020

Quando l’APE è obbligatorio per gli immobili residenziali? Ecco i principali casi in cui è importante fornirsi di Attestato di Prestazione Energetica.

Leggi articolo
documenti per vendere casa

Come fare

Documenti per vendere casa nel 2024: quali sono necessari?

7.4.2023

Quali sono i documenti necessari per vendere casa? Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati quando ci si accinge a vendere un immobile.

Leggi articolo
Back