Come vendere casa agli stranieri

Vendere casa agli stranieri è diventato negli ultimi anni un trend in forte crescita in Italia, come emerge da diverse rilevazioni nel mercato immobiliare italiano. Le opportunità sono tante, ma bisogna sapere che la compravendita con interlocutori esteri richiede particolari attenzioni. Vediamo come gestire al meglio la trattativa e tutta la relativa documentazione.

Chi acquista, ma soprattutto cosa e dove?

Le regioni più apprezzate dai compratori esteri sono la Toscana e la Lombardia, con a seguire la Puglia, la Liguria e le isole. Non esiste comunque una sola zona più “di moda” tra i compratori stranieri: se le prime 3 regioni sono quelle che inglobano poco più di un terzo della domanda, tutto il resto si divide tra le altre regioni.

La maggior parte degli acquirenti è di nazionalità tedesca, con francesi e inglesi al secondo e terzo posto. Americani e russi seguono, anche se è da segnalare una forte crescita di interesse anche da parte di canadesi, turchi e indiani. Si tratta di donne tra i 40 e i 65 anni, oppure uomini tra i 55 e i 65, con titoli di studio elevati. Se fino a poco fa erano alla ricerca di immobili di lusso, adesso l’attenzione sembra essersi spostata su abitazioni più semplici, magari da ristrutturare, ma sempre comode, vivibili e ben servite. Spesso cercano una seconda casa un po’ fuori (10-15 km) dai centri turistici, indipendente e con spazi esterni.

Per attrarre questi potenziali acquirenti, l’annuncio dovrà essere dettagliato e contenere tutte le informazioni tecniche dell’immobile (metratura, classe energetica).

Lo stile deve essere chiaro e il testo semplice, soprattutto se si pensa che dovrà essere letto da persone di lingua straniera. Importantissime sono le foto: per colpire l’occhio del potenziale acquirente è fondamentale utilizzare immagini di qualità, luminose e attentamente selezionate. Bisognerà inoltre mostrare non solo le stanze, ma anche la zona circostante alla casa.

Le fasi della compravendita quando si vende casa a uno straniero

Quando si vende casa agli stranieri bisogna prestare attenzione a diversi aspetti, tra i quali la trasparenza, in particolare sui costi, riveste un ruolo fondamentale.

È quindi importante mostrare fin da subito il prezzo in chiaro, per non “spaventare” l’interessato. Sempre per la stessa ragione, è basilare essere chiari anche su quelle che saranno tutte le fasi e i costi della procedura di acquisto (agenzia, notaio…). Proprio su quest’ultimo punto bisogna soffermarsi un po’ di più, perché vendere casa a uno straniero comporta delle difficoltà pratiche diverse rispetto a quando si vende a una persona di nazionalità italiana.

Ad esempio, c’è differenza tra una richiesta di acquisto di un cittadino UE e di uno non-UE. Se nel primo caso non ci sono particolari problemi, nel secondo lo straniero deve essere soggiornante in Italia o essere proveniente da un Paese che ha sottoscritto un accordo internazionale con l’Italia. Per procedere all’acquisto uno straniero deve essere infatti in possesso di un codice fiscale che, nel caso, viene fornito dal consolato di appartenenza.

Un’altra necessità di cui tenere conto è anche quella che riguarda l’eventuale presenza di un interprete durante la firma del contratto dal notaio. Se lo straniero che acquista l’immobile dichiara di conoscere perfettamente l’italiano non ci sono altri obblighi, ma in caso contrario è fondamentale che l’atto notarile sia redatto anche in una lingua conosciuta da entrambe le parti, compratore e venditore. Se il notaio conosce la lingua in questione si può procedere direttamente, altrimenti è richiesto che venga effettuata una traduzione certificata dell’atto. Inoltre, al momento del rogito, dovrà poi essere presente anche l’interprete, che dovrà assicurarsi che il contratto e i suoi termini vengano perfettamente compresi anche dall’acquirente straniero, leggendo ad alta voce la traduzione eseguita. Alla fine dovrà anche firmare l’atto assieme alle parti.

Ti serve supporto per vendere la tua casa? Chiedi ai professionisti di UniCredit Subito Casa: basta compilare il form sul nostro sito per essere ricontattato dagli esperti della nostra rete.

Articoli in evidenza

Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
Vendere casa in base alla tipologia di immobile

Come fare

Strategie per vendere casa in base al tipo di immobile

30.12.2020

Ecco alcuni consigli per adottare la giusta strategia di valorizzazione e vendita in base alla specifica tipologia di immobile.

Leggi articolo
Pulire casa per venderla

Vendere comprare nelle città

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 1

11.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace, senza rischi? Partendo dalla necessità di dare più linfa alla vostra abitazione, dovrete fare sentire già a casa chi la visita.

Leggi articolo
documenti per vendere casa

Come fare

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 2

15.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace? Nella seconda parte della guida alla vendita della casa vediamo come ricavare il prezzo di vendita della casa e ottenere i documenti utili alla vendita.

Leggi articolo
casa in vendita

Come fare

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 3

22.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace? Nella terza parte della guida alla vendita della casa vediamo come creare l’annuncio migliore, trovare il momento più adatto per vendere l’immobile e come utilizzare le leve giuste per attrarre acquirenti.

Leggi articolo
Back