Come vendere un appartamento affittato

Ci sono diversi motivi per cui nasce il desiderio di vendere una casa: bisogno di liquidità, cambiare strategia di investimento, diversificare il portafoglio immobiliare. E se parliamo di immobili acquistati a scopo investimento, potremmo trovarci davanti a una piccola questione da risolvere: vendere una casa locata a un inquilino.

È possibile vendere un appartamento già affittato con un regolare contratto di locazione? La risposta è sì, ma ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione prima di mettere in vendita la casa, poiché la presenza di un inquilino è uno dei vincoli che possono gravare su un immobile condizionandone la vendita.

Rispettare il contratto d’affitto: il vincolo fondamentale nella vendita di un immobile locato

Il principale vincolo in questo tipo di compravendita è proprio il rispetto del contratto di locazione in essere: il proprietario può vendere in qualsiasi momento l’immobile locato e non deve avere il consenso dell’inquilino, che sarà però sempre tutelato dal fatto che il suo contratto di affitto rimarrà in ogni caso in essere, alle stesse condizioni.

L’unica differenza sarà il cambio del locatore, che diventerà il nuovo proprietario in caso di vendita a terzi: ma la vendita a un nuovo acquirente non è l’unica possibilità, perché per il proprietario esiste la possibilità di vendere all’inquilino stesso, che nel frattempo potrebbe aver maturato l’intenzione di acquistare l’immobile in cui vive da tempo in locazione. Vediamo le due casistiche.

#1 Vendere a terzi la casa locata

#2 Vendere la casa in affitto all’inquilino

Articoli in evidenza

vendere casa con vincoli

Come fare

Vendere una casa con vincoli: come fare?

25.9.2019

Cosa succede se si decide di vendere un immobile che presenta dei vincoli? Vediamo come fare in caso di locazione, ipoteca o usufrutto.

Leggi articolo
Dove cercano casa gli italiani

Andamento delle compravendite

Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

22.5.2020

Il difficile periodo che stiamo vivendo ha dei risvolti anche sul mercato immobiliare: dove cercano casa gli italiani dopo la pandemia e il lockdown?

Leggi articolo
ristrutturare casa

Come fare

5 consigli per vendere una casa da ristrutturare

9.3.2020

Come fare per vendere una casa da ristrutturare oppure difficile o datata? Ecco cinque consigli utili per affrontare la questione con serenità.

Leggi articolo
Back