Quanto si sentono al sicuro gli italiani in casa? L’80% teme furti

Quanto si sentono sicure le famiglie italiane all’interno delle mura domestiche? Il sondaggio del Centro Studi sull’Economia Immobiliare di Tecnoborsa ci mostra dei cittadini attenti a preservare l’integrità del proprio focolare domestico, puntando sulla prevenzione in maniera sempre più consistente. Il tema della sicurezza in condomini e abitazioni, infatti, è un argomento che interessa da vicino le famiglie, sotto la doppia specie del furto semplice o della rapina. Ecco perché è risultato che oltre un decimo della popolazione, che comprende inquilini dei condomini e proprietari di casa, siano intervenuti potenziando il livello di sicurezza domestico, con un valore in aumento nei grandi centri abitati. Il dato più rilevante riguarda il fatto che i lavori eseguiti sono stati circa il doppio rispetto a quelli per la ristrutturazione degli edifici o per il miglioramento energetico.

Come rendere più sicuri i condomini

Quando c’è bisogno di rendere la casa più sicura antifurto e porta blindata restano i presidi più gettonati dalle famiglie per togliersi preoccupazioni e timori. È risultato, infatti, che circa l’80% delle famiglie teme molto o abbastanza furti e rapine domestiche, e circa il 70% teme danneggiamenti, motivo per il quale un quarto degli intervistati ha provveduto a stipulare polizze assicurative ad hoc per recuperare i possibili danni, almeno in parte.

Per quanto concerne i condomini, secondo i dati raccolti è risultato che nell’11,2% dei casi sono stati presi provvedimenti contro le intrusioni, e che la percentuale raggiunge il 13,5% nei grandi centri. Tra le misure principalmente adottate svetta l’adozione di sistemi di videosorveglianza. Probabilmente perché, se installati in zone strategiche, consentono di tenere sotto controllo aree piuttosto vaste e le spese possono essere meglio ripartite tra gli stessi condomini.

Quali sono i sistemi anti intrusione più adottati nelle case?

Passando ai dati che riguardano il comparto abitazioni private, nell’arco del biennio 2014-2015, Tecnoborsa ha verificato come il 14% delle famiglie italiane abbia adottato contromisure a difesa della propria casa, e di questi il 13,5% lo abbia fatto nell’abitazione di abituale residenza. Tra coloro che non sono intervenuti per aumentare il livello di sicurezza domestiche, è risultato che il 71,1% non lo ha ritenuto necessario, il 9,2% non lo ha fatto per motivi economici e il 6,1% si ripromette di farlo in un prossimo futuro.

Le aree del Nord-Ovest e del Centro sono sopra la media nazionale per il numero di precauzioni adottate a favore della propria dimora, mentre nell’area del Nord-Est è alta la quota di famiglie che pensano di difendersi meglio nel prossimo futuro. Tra i lavori più eseguiti il 41,1% ha scelto di installare un allarme antifurto e il 40% un portone blindato. A seguire troviamo l’adozione di telecamere (17,5%), le tapparelle metalliche con bloccaggi (16,7%) e le grate di protezione 14,8%. L’8,5% ha scelto i cani da guardia, e un 4,4% ha installato una cassaforte e un 1,9% è lascia le luci accese in casa all’interno e/o all’esterno quando è assente.

Come la posizione influisce sulla percezione della sicurezza domestica

L’area di residenza sembra essere una variabile che influisce direttamente sulla percezione della sicurezza della propria casa: il centro degli abitati parrebbe infatti essere più sicuro e avere perciò richiesto minori interventi (19,4%) rispetto alle aree più esterne e che vanno da un 24% circa a quasi il 30% nel semi-centro. Un residuale 3% fuori città si spiega probabilmente col fatto che, essendo l’analisi basata sull’ultimo biennio, molto probabilmente questi immobili vengono muniti di sistemi di sicurezza fin da principio proprio perché più isolati e potenzialmente più vulnerabili alle effrazioni, e non necessitano di ulteriori potenziamenti.

Ma qual è la percezione reale della sicurezza domestica per gli italiani? Quanto alla paura del furto i dati mostrano un 21% degli intervistati che si dichiara poco preoccupato, contro un 38,1% molto in pensiero e un 47,2% alquanto preoccupato. Il timore di subire una rapina in casa vede lievitare le percentuali che vedono solo il 14,6% che si sente poco minacciato, contro un 46% abbastanza in pena e un 37,6% decisamente allarmato. Guardando i fatti, è emerso che il 26% degli intervistati ha subito in passato almeno un furto in casa, confermando che le preoccupazioni trovano un reale fondamento, e che è una buona idea adottare degli accorgimenti per limitare questa spiacevolissima eventualità.

4 novembre 2016

Articoli in evidenza

Sicurezza Antismica Legno Calabrese Case Borboniche

Come fare

Sicurezza e terremoti: svelato il segreto delle case borboniche

13.10.2016

Per la prevenzione antisismica degli edifici, già i Borboni nel ‘700 avevano trovato una soluzione, delineando le prime norme antisismiche europee: il legno calabrese.

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Bando per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie: cos’è e come funziona

9.8.2016

Il Governo italiano, nella Gazzetta Ufficiale dell’1 giugno, ha pubblicato il Bando per la Riqualificazione Urbana e per la Sicurezza delle Periferie, che prevede l’assegnazione…

Leggi articolo
Ristrutturazioni Casa Piano Casa Italia

Come fare

Il Piano Casa Italia, per mettere in sicurezza gli immobili

21.10.2016

Il Piano Casa Italia prevedrà fondi ad hoc per i cittadini colpiti dal sisma, con il proposito di mettere in sicurezza gli immobili. Ma è previsto anche il potenziamento dell’ecobonus delle ristrutturazioni.

Leggi articolo
casa antisismica

Come fare

Avere una casa sicura e antisismica è possibile

6.10.2016

Sentirsi al sicuro nella propria casa è una delle priorità di chi possiede un immobile. Quali possono essere gli interventi per cautelare gli edifici dai rischi sismici?

Leggi articolo

Andamento delle compravendite

Legge di Bilancio 2017: le novità per i bonus casa

27.10.2016

Uno dei fronti più caldi nella Legge di Bilancio 2017, che dopo l’approvazione definitiva entrerà in vigore a Gennaio 2017, è sul settore edilizio, tra ecobonus, sisma bonus, bonus mobili e bonus per giovani coppie.

Leggi articolo
Back