Visura Catastale: cos’è e come si ottiene

La visura catastale è un documento che consente di accedere alle informazioni catastali di fabbricati e terreni. Si tratta di uno dei documenti necessari al fine di vendere o affittare un immobile e serve a individuarne la rendita catastale, individuare i soggetti proprietari o reperirne la planimetria. Entriamo quindi nel dettaglio per capire cos’è una visura catastale, quali informazioni contiene e come fare per richiederla.

Cos’è la Visura Catastale?

Come anticipato, la visura catastale è un documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate contenente tutti i dati catastali riferiti a un fabbricato o a un terreno. Grazie alla visura catastale si possono acquisire i seguenti dati:

  • Dati identificativi e reddituali dell’immobile (fabbricato o terreno)
  • Dati anagrafici della persona (fisica o giuridica) a cui è intestato l’immobile
  • Mappa catastale e planimetrie
  • Monografie dei Punti fiduciali e dei vertici della rete catastale
  • Elaborato planimetrico (elenco dei subalterni e rappresentazioni grafiche)
  • Atti di aggiornamento catastale

Tutte queste informazioni sono necessarie quando si voglia vendere o affittare un immobile, oppure avviare alcune pratiche edilizie o ancora per individuare la rendita catastale dell’immobile, indispensabile per il calcolo di alcune imposte. Le “vecchie” Imu e Tasi, per esempio, si determinavano a partire dalla rendita catastale, modalità di calcolo che rimane invariata con la Nuova Imu introdotta dalla Legge di Bilancio 2020.

Visura Catastale Storica: di cosa si tratta?

In concomitanza della visura catastale attuale è possibile richiedere un’altra tipologia di visura catastale cioè la visura catastale storica. Si tratta di un documento che consente di conoscere tutte le informazioni e le variazioni nel tempo di un’unità immobiliare (esclusi i terreni). Può rendersi necessario richiederla durante una trattativa preliminare di compravendita oppure nella fase di ricerca di un immobile in caso di acquisto o locazione. In ogni caso, si tratta del documento utile a verificare tutti i passaggi di proprietà dell’unità immobiliare di riferimento e le modifiche catastali avvenute nel tempo.

Come richiedere la Visura Catastale

La visura catastale permette di reperire i dati catastali di immobili, terreni e fabbricati e la sua utilità è principalmente informativa. Le informazioni catastali contenute in essa sono infatti pubbliche (ad eccezione della consultazione delle planimetrie, che è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile) e quindi può accedervi chiunque ne abbia bisogno, a fronte del pagamento dei relativi tributi. Per quanto riguarda la cosiddetta consultazione personale, essa consiste nel dare la possibilità ai titolari del diritto di proprietà (quindi per gli immobili di cui si risulta titolari al catasto) di consultare i dati in forma gratuita e con esenzione dal versamento dei tributi.

È possibile richiedere la visura catastale attraverso le seguenti modalità:

  • Recandosi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e compilando il modulo di richiesta disponibile online. Questo servizio è gratuito in caso il richiedente risulti titolare, anche in parte, del diritto di proprietà sull’immobile. In tutti gli altri casi, si applicherà il tributo previsto dalla tabella dei tributi speciali catastali.
  • Tramite lo Sportello Amico presso Poste Italiane. Il servizio è attivo in tutti gli uffici postali che espongono all’ingresso il logo Sportello Amico compilando il relativo modulo. Il costo del servizio è in questo caso di 10 euro.
  • Tramite i servizi online del sito dell’Agenzia delle Entrate. Per farlo bisogna essere in possesso delle credenziali di accesso Entratel necessarie per la registrazione e l’utilizzo dei servizi telematici. Per questo servizio è dovuto un importo a titolo di tributo speciale catastale calcolato applicando una diminuzione del 10% per visura erogata in via telematica, e una maggiorazione del 50% per visure fornite non su base convenzionale.

Se hai bisogno della Visura Catastale Storica di un immobile e devi entrarne in possesso velocemente e in modo semplice puoi anche acquistarla comodamente online, tramite lo shop UniCredit Subito Casa: la riceverai nel giro di poche ore. In combinazione alla visura catastale, puoi ottenere anche altri prodotti correlati, come la Planimetria Catastale o l’Attestato di Prestazione Energetica.

17 febbraio 2020

Articoli in evidenza

documenti per vendere casa

Come fare

Documenti per vendere casa nel 2024: quali sono necessari?

7.4.2023

Quali sono i documenti necessari per vendere casa? Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati quando ci si accinge a vendere un immobile.

Leggi articolo
Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
Pulire casa per venderla

Vendere comprare nelle città

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 1

11.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace, senza rischi? Partendo dalla necessità di dare più linfa alla vostra abitazione, dovrete fare sentire già a casa chi la visita.

Leggi articolo
documenti per vendere casa

Come fare

Guida per vendere casa in modo efficace Parte 2

15.11.2016

Come vendere casa in modo sereno ed efficace? Nella seconda parte della guida alla vendita della casa vediamo come ricavare il prezzo di vendita della casa e ottenere i documenti utili alla vendita.

Leggi articolo
Back