Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

 

Come valutare un immobile in modo corretto? Vendere casa è un processo impegnativo che può anche richiedere molto tempo e la valutazione dell’immobile è il primo, importante passo.

In questo articolo abbiamo individuato gli aspetti più importanti, ricordando che, per un’analisi completa e sicura sarà fondamentale rivolgersi a un professionista esperto e qualificato.

 

Report online affidabile e veloce

Come si valuta una casa

La valutazione di un immobile è un’operazione complessa che richiede uno studio non solo dell’immobile, ma anche di una serie di fattori esterni. Ad esempio, incidono in modo rilevante i valori a cui si sono realizzate le compravendite più recenti, i prezzi richiesti per immobili simili sul mercato al momento e la situazione della domanda nella zona.

È importante considerare il quadro completo per proporre un prezzo interessante e remunerativo allo stesso tempo. Una proposta fuori mercato, infatti, renderà il tuo immobile poco competitivo e quindi non appetibile. Al contrario, una valutazione inappropriata lo svenderà senza portarti il giusto guadagno. Entriamo quindi nel dettaglio di tutti i fattori da considerare.

I criteri fondamentali per la valutazione di una casa

Ecco una serie di domande principali utili per individuare gli aspetti (detti anche coefficienti di merito) che incidono e avere una prima idea della valutazione corretta della propria casa.

Coefficienti di merito interni per la valutazione di un immobile

  • È nuova o da ristrutturare? Lo stato di conservazione dell’immobile è uno dei primi aspetti da tenere in considerazione.
  • Com’è illuminata? L’illuminazione naturale per gran parte della giornata aumenta di gran lunga il valore dell’abitazione.
  • Dove si affaccia? C’è una bella differenza tra un immobile con vista su un paesaggio panoramico e uno che si affaccia su una corte interna, soprattutto se con esposizione totalmente a nord.
  • Il riscaldamento è autonomo? Poter gestire in modo indipendente i propri consumi è un fattore che fa guadagnare punti.
  • Se è un appartamento, a che piano si trova? Le abitazioni più apprezzate sono quelle a partire dal terzo piano in su, ma solo se nell’edificio è presente l’ascensore.

Coefficienti di merito esterni per la valutazione di un immobile

  • In quale città si trova? Ci sono città più appetibili e altre che determineranno un valore minore.
  • Quanto è distante dal centro?
  • Ha servizi vicini e fermate dei mezzi di trasporto in zona? Le comodità offerte in questo senso sono sicuramente rilevanti per chi acquista.

Quanto incide la riqualificazione energetica per una migliore valutazione dell’immobile

Un’altra domanda importante è: qual è la classe energetica della tua casa? L’efficienza, infatti, è un fattore determinante per aumentare il valore. Nello specifico:

  • Una casa di classe A+, A o B presenta un bassissimo impatto ambientale e si distingue quindi sul mercato come investimento interessante.
  • Una casa di classe C è in linea con le normative vigenti. Probabilmente se la tua casa è in questa categoria non verrà né particolarmente penalizzata né valorizzata dalla classe.
  • Una casa di classe D e G distingue un immobile ad alti consumi e ridotta sostenibilità: in questo caso potresti voler valutare uno o più interventi in ottica green (impianto fotovoltaico, sostituzione degli infissi, cappotto termico) per aumentare il valore commerciale.

Come calcolare il valore di un immobile in modo sicuro e affidabile

Vendere casa è un passo importante e un supporto esperto è fondamentale per presentare una proposta economica in linea con il mercato e ottenere il miglior ritorno possibile.

Se cerchi una consulenza personalizzata e professionale, affidati ai Consulenti Immobiliari di Unicredit Subito Casa. Ti aiuteremo in ogni fase, dalla valutazione alla vendita. Grazie al Report gratuito Valore Casa ti indicheremo il prezzo giusto per il tuo immobile, tenendo conto di tutti i fattori rilevanti relativi alla tua casa e alla zona di riferimento. Compila il form che trovi a questa pagina per riceverlo e iniziare il tuo percorso di vendita con tutta la serenità che meriti.

Articoli in evidenza

Valore Catastale Immobile

Come fare

Valore catastale immobile: cos’è, quando serve, come si calcola

29.9.2023

Che cos’è il valore catastale di un immobile? Come si calcola? Vediamo che cosa bisogna sapere per arrivare preparati alla compravendita immobiliare.

Leggi articolo
Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
Vendere casa in base alla tipologia di immobile

Come fare

Strategie per vendere casa in base al tipo di immobile

30.12.2020

Ecco alcuni consigli per adottare la giusta strategia di valorizzazione e vendita in base alla specifica tipologia di immobile.

Leggi articolo
Back