Cosa sono i vizi occulti e cosa fare nel caso si presentino quando si acquista un immobile

Nell’ambito di una compravendita immobiliare, il venditore si impegna a garantire che l’immobile sia privo di difformità e vizi che lo rendono non idoneo all’uso o che ne diminuiscono notevolmente il valore (art.1490 c.c.). Può però capitare che, dopo aver acquistato casa, emergano dei vizi non riscontrati prima della sottoscrizione del contratto di compravendita, come scarichi difettosi, infiltrazioni, cedimenti dei balconi o difformità degli impianti: si tratta dei cosiddetti vizi occulti. Come riconoscerli e cosa fare in caso di riscontrata presenza? Vediamo tutte le informazioni utili.

Cosa sono i vizi occulti?

Cosa fare in caso di vizi occulti

Articoli in evidenza

Contratto preliminare compravendita

Come fare

Il contratto preliminare di compravendita: cos’è e a cosa serve

3.5.2023

Con il contratto preliminare di compravendita venditore e acquirente si impegnano reciprocamente a concludere la compravendita di un immobile. Vediamo tutte le cose da sapere.

Leggi articolo
documenti per vendere casa

Come fare

Documenti per vendere casa nel 2024: quali sono necessari?

7.4.2023

Quali sono i documenti necessari per vendere casa? Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati quando ci si accinge a vendere un immobile.

Leggi articolo
Documenti Acquisto Casa

Come fare

Documenti per acquisto casa

25.2.2021

Quali sono i documenti necessari per l’acquisto di una casa? Una guida dedicata agli acquirenti, per arrivare preparati a tutte le fasi della compravendita.

Leggi articolo
Back