Case di nuova costruzione: perché gli italiani le preferiscono?

    Una panoramica sull’andamento dei cantieri per la costruzione di nuovi immobili in Italia: quali sono i motivi che spingono a scegliere una casa nuova? Qual è il trend per il 2023? In quali zone si costruisce di più?

    Entriamo nel dettaglio.

     

    Perché gli italiani preferiscono la casa nuova?

    La scelta di costruire una casa nuova è vantaggiosa sotto più punti di vista:

    • Più efficienza e risparmio energetico

    Un immobile di nuova generazione risponde ai requisiti di sostenibilità ambientale ed è completo di tutte le innovazioni tecnologiche a disposizione. Nonostante i costi elevati, l’attenzione green viene vista come un investimento ammortizzabile negli anni successivi, grazie alla possibilità di ottimizzare i costi in bolletta.

    • Personalizzazione

    La possibilità di creare la casa dei propri sogni in tutti i dettagli è uno dei motivi che spinge alla costruzione del proprio immobile. Dalla grandezza alla disposizione degli spazi, poter progettare l’abitazione secondo le proprie esigenze è sicuramente un plus.

    • Meno pensieri al lungo termine

    “Dovrò sostituire gli impianti?” “L’efficienza della casa è buona o dovrò prevedere dei lavori?” “Ci sono dei difetti nascosti?”. Con la costruzione di una casa nuova spariscono tutte le preoccupazioni legate all’acquisto e si ha la garanzia del risultato finale.

     

    Qual è l’andamento generale per gli investimenti in costruzione?

    Negli ultimi due anni gli investimenti in costruzioni hanno registrato numeri record di crescita, con +20% nel 2021 e +12% nel 2022.  All’interno di un contesto che potrebbe subire alcuni rallentamenti per fattori geopolitici, sottolinea l’Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, gioca un ruolo chiave l’evoluzione degli investimenti in costruzioni, che negli ultimi due anni hanno rappresentato il principale motore di crescita dell’economia italiana. Solo nel 2022, infatti, gli investimenti in questo settore in Italia (al netto dei costi per il trasferimento di proprietà) ammontano a 176.614 milioni di euro.

    Numeri molto positivi (+25%) arrivano anche dagli investimenti previsti per le opere pubbliche, grazie all’avvio dei cantieri del PNRR.

     

    In quali zone si costruisce di più?

    Partendo dalle grandi città, come riportato da Mario Breglia, presidente e founder di Scenari Immobiliari, il 70% degli investimenti immobiliari nazionali si concentra a Milano e Roma, nelle zone centrali, ma anche limitrofe come Porta Nuova a Milano e i quartieri Parioli e Prati nella Capitale. Sono zone che garantiscono rendimenti stabili nel lungo termine.

    Entrando nel dettaglio delle singole regioni, gli immobili di nuova costruzione attualmente disponibili nel nostro sito si registrano in particolare in Veneto, con ampia disponibilità a Venezia e Treviso e in Emilia-Romagna, soprattutto a Bologna.

    Spostandoci verso il centro Italia, Livorno offre una proposta variegata e, in Abruzzo, Chieti registra numeri particolarmente interessanti. Arrivando in Sicilia, è Catania che presenta al momento più scelta nella proposta di edifici di nuova costruzione.

     

     

    Stai cercando un immobile nuovo nella tua città? Scopri tutte le proposte di Unicredit SubitoCasa.

     

     

    1 febbraio 2023

    Articoli in evidenza

    Immobili di nuova costruzione

    Vendere comprare nelle città

    Acquistare una casa di nuova costruzione: 3 buoni motivi

    5.4.2017

    Per un futuro acquirente di immobile, una delle prime scelte è sempre: casa di nuova costruzione o immobile già esistente? I vantaggi di acquistare un immobile di nuova costruzione.

    Leggi articolo
    home-staging

    Come fare

    Che cos’è l’Home Staging? Tutti i consigli per valorizzare la tua casa

    19.6.2017

    Come vendere casa subito? Valorizzando gli ambienti della casa con la tecnica promozionale dell’Home Staging. Ecco qualche consiglio.

    Leggi articolo
    Come valutare immobile

    Come fare

    Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

    18.4.2023

    Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

    Leggi articolo
    Come vendere casa velocemente

    Come fare

    Come vendere casa velocemente

    24.4.2023

    Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

    Leggi articolo

    Vendere comprare nelle città

    Come vendere casa: la guida completa

    4.6.2024

    Una guida per aiutarti a gestire ogni aspetto della vendita, partendo dalla valorizzazione del tuo immobile per vendere al giusto prezzo.

    Leggi articolo