Firenze: San Frediano tra i migliori quartieri al mondo

Lonely Planet, una tra le guide turistiche più influenti tra i viaggiatori di tutto il mondo, ha recentemente inserito il quartiere fiorentino San Frediano nella sua top ten dei migliori quartieri al mondo. Anzi, i Local Experts di Lonely Planet lo preferiscono ad alcune zone di città come New York, Dubai e Lisbona. San Frediano è stato addirittura giudicato come il quartiere più vivibile al mondo, seguito da Seongsu-dong a Seoul, “Il Triangolo” di Lisbona e Vesterbro a Copenaghen.

A fine 2016, Firenze aveva già ricevuto un riconoscimento importante per la qualità della vita. Il Sole 24 Ore l’aveva insignita del sesto posto nella classifica delle migliori città dove vivere in Italia. Ora arriva un altro importante premio dall’eco internazionale per il capoluogo toscano. Ma quali sono i motivi che hanno portato gli esperti della famosa guida turistica a eleggere proprio il quartiere di San Frediano di Firenze come il principe dei luoghi in cui andare a vivere?

Quartiere San Frediano: una zona residenziale lontana dal turismo

Più che un vero e proprio quartiere, Borgo San Frediano è una pittoresca stradina situata Oltrarno (o Diladdarno, come dicono i fiorentini). Per raggiungerlo, bisogna attraversare il Ponte Vecchio e addentrarsi tra le viuzze che si snodano sulla riva sinistra del fiume, alla scoperta di una Firenze diversa da quella dei circuiti turistici classici.

San Frediano è fatto da piccole piazze e scorci d’altri tempi, trattorie e caffè come quelli di una volta, di dimensioni ridotte e frequentati da chi vive in questo quartiere. Ci sono botteghe dove è possibile osservare ancora oggi gli artigiani che si cimentano nelle più variegate produzioni della tradizione: restaurazione di antichità, lavorazione del tessuto e del ferro battuto, oreficeria.

I prezzi delle abitazioni sono ancora abbordabili, confrontati con quelli del centro storico: le quotazioni a metro quadro si aggirano in media sui 3.500€.

Da scoprire nelle immediate vicinanze la Basilica di Santa Maria del Carmine, che dietro la facciata incompiuta nasconde la Cappella Brancacci, splendida testimonianza della pittura rinascimentale. A pochi passi da Borgo San Frediano, inoltre, inoltre si trova anche la Basilica di Santo Spirito, una delle più celebri di tutta Firenze.

La Chiesa di San Frediano, Firenze

Firenze: al 6° posto per la qualità della vita in Italia

Non c’è solo San Frediano a far sorridere la culla del Rinascimento italiano. Il 6° posto conquistato nella classifica annuale per la qualità della vita del Sole 24 Ore lo testimonia. Ogni anno l’autorevole testata mette a confronto la vivibilità delle province italiane e stila una classifica basata sul confronto incrociato tra diversi indicatori. Il risultato ottenuto assegna un punteggio a ciascuna provincia.

Gli indicatori a sostegno della classifica, che ha incoronato Aosta nel 2016, si articolano in sei diversi settori d’indagine:

  • Affari, lavoro e innovazione
  • Reddito, risparmi e consumi
  • Ambiente, servizi, welfare
  • Demografia, famiglia, integrazione
  • Giustizia, sicurezza, reati
  • Cultura, tempo libero e partecipazione.

Brillano, in modo particolare, il comparto Ambiente, Servizi e Welfare, seguito da Cultura, Tempo libero e Partecipazione e da Reddito, Consumi e Risparmi. Il risultato è lo specchio di una città attenta al lato ambientale e ai servizi ai cittadini, con un costo della vita ben parametrato agli stipendi e con una buona capacità occupazionale ed imprenditoriale per i lavoratori, senza trascurare l’aspetto dell’innovazione tecnologica e dei servizi pubblici.

I migliori quartieri dove vivere a Firenze

Firenze si conferma quindi una città ricca di possibilità abitative, con molte occasioni immobiliari, in linea con tutte le esigenze e disponibili a prezzi accessibili. Il capoluogo toscano offre un ampio spiraglio di offerte di case e appartamenti in diversi quartieri, da Campo di Marte a Careggi, e dal quartiere Rifredi al Rione Pignone. Approfondite l’offerta immobiliare di Firenze nell’articolo dedicato.

 

25 settembre 2017

Articoli in evidenza

Bologna Mercato immobiliare

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Bologna e Firenze: il mercato immobiliare nel Centro Italia

24.11.2016

Il mercato immobiliare a Bologna e a Firenze è dinamico e vivace. Scopri l’andamento dei prezzi nelle province di Bologna e Firenze e nei capoluoghi, e scopri le offerte di immobili più interessanti.

Leggi articolo
Firenze

Vendere comprare nelle città

Vivere a Firenze: guida utile per chi desidera trasferirsi

15.3.2024

Com’è vivere a Firenze ogni giorno? Quali sono i quartieri migliori dove acquistare un immobile? Ecco una guida dedicata a chi vuole trasferirsi in città.

Leggi articolo
crescita del mercato immobiliare Nota OMI

Andamento delle compravendite

Compravendite in crescita: lo afferma la prima nota Nomisma del 2017

18.4.2017

Il 22 marzo l’istituto di ricerca bolognese Nomisma ha pubblicato la prima nota dell’Osservatorio sul Mercato Immobiliare del 2017. Le compravendite nel 2016 sono in crescita. Scopri le previsioni sul mercato immobiliare nel 2017.

Leggi articolo
Compravendite Immobiliari nelle grandi città italiane

Andamento delle compravendite

I trend delle compravendite immobiliari nelle principali città italiane

15.6.2017

Al termine del 2016 il mercato immobiliare italiano ha registrato un bilancio positivo, e sono positive anche le previsioni per il 2017. Scopriamo i trend delle compravendite immobiliari e i consigli di vendita nelle città di Milano, Roma, Napoli, Torino e Firenze.

Leggi articolo
crescita del mercato immobiliare Nota OMI

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare residenziale in crescita secondo la nota dell’OMI nel primo trimestre 2017

7.6.2017

Il mercato immobiliare residenziale in Italia si conferma in crescita nel Primo Trimestre del 2017, secondo le statistiche dell’OMI: grande dinamismo nelle Isole e nel Nord-Ovest, e nelle città di Firenze, Genova, Roma e Milano.

Leggi articolo
Back