Come acquistare casa per i figli in sicurezza

L’acquisto di una casa per i figli è un momento importante. La casa di proprietà segna un balzo verso l’indipendenza e introduce un luogo pronto ad accogliere la famiglia. Complice l’attuale momento storico i genitori vorrebbero aiutare i figli in prima persona e poter contribuire all’acquisto della casa.

Ci sono tre strade percorribili per acquistare casa per i figli in sicurezza:

  • La donazione di denaro con atto del notaio
  • Il pagamento diretto dei genitori al venditore
  • Il trasferimento di denaro dal conto dei genitori al conto del figlio.

Vediamole meglio assieme.

Donazione di denaro al figlio con atto del notaio

I genitori possono aiutare i figli nell’acquisto della casa con una donazione di denaro. In questo caso saranno necessari due atti notarili:

  • l’atto di donazione
  • l’atto di compravendita dell’immobile (rogito)

Si procede per prima cosa ad attestare la donazione della somma dai genitori al figlio davanti al notaio con un primo apposito atto.

Successivamente sarà il figlio, grazie alla somma entrata nella sua disponibilità, ad effettuare la compravendita a nome proprio.

La somma donata può coprire integralmente il costo della casa, anche se spesso i genitori intervengono solo per le somme mancanti.

Questa strada garantisce grande trasparenza sui trasferimenti di denaro, in quanto sono chiaramente indicati negli atti notarili, e fanno fede sia nei rapporti tra familiari che verso terzi.

Inoltre, grazie alla registrazione notarile degli atti, l’amministrazione finanziaria sarà a conoscenza dei movimenti di denaro escludendo ogni problema legato a possibili dubbi in caso di verifiche fiscali.

C’è da ricordare che la donazione erode la franchigia di 1 milione di euro (limite su cui non si pagano imposte) di cui gode la successione ereditaria.

Pagamento diretto al venditore da parte dei genitori

La seconda strada percorribile per i genitori è quella di pagare direttamente il venditore al posto del figlio. In questo caso è sufficiente il solo atto di compravendita e non ne servono di ulteriori.

Sarà importante indicare, all’interno del rogito, il contributo esatto in denaro da parte dei genitori, a seconda che la somma copra in tutto o in parte la spesa totale per la compravendita dell’immobile.

Questa indicazione puntuale è necessaria al fine di evitare incomprensioni da parte dell’Agenzia delle Entrate in caso di verifiche fiscali in capo al patrimonio del figlio.

L’indicazione precisa della provenienza dei soldi destinati all’acquisto serve anche a indirizzare correttamente gli eventuali controlli e verifiche del Fisco.

Trasferimento da conto a conto senza donazione

Esiste anche una terza possibilità: il passaggio di denaro dal conto corrente dei genitori a quello del figlio, tracciabile e senza un atto di donazione davanti al notaio. Si tratta di una pratica piuttosto frequente, soprattutto nel caso in cui i genitori contribuiscano solo a parte della somma necessaria all’acquisto. È una prassi che non va contro la legge, soprattutto se l’importo non è “rilevante”.

Il rischio di questa pratica è di far incappare il figlio in alcune incongruenze vagliate dal fisco, soprattutto se la somma erogata è di una certa consistenza e comporti una differenza di oltre il 20% tra il reddito dichiarato e le spese effettuate.

3 febbraio 2017

Articoli in evidenza

#CasaConviene: Campagna del Governo per la Casa

Come fare

#CasaConviene: la campagna del Governo per la casa

29.9.2016

Con la campagna #CasaConviene il Governo vuole aiutare i cittadini a compiere consapevolmente la scelta di acquistare casa dotandoli degli strumenti giusti.

Leggi articolo
Nota Trimestrale OMI compravendite immobiliari

Andamento delle compravendite

Cresce il mercato immobiliare nel III trimestre 2016, secondo la nota OMI

20.12.2016

Il mercato immobiliare continua a crescere anche nel III trimestre 2016. La Nota Trimestrale OMI conferma la tendenza al rialzo evidenziata fin dall’inizio del 2016 in tutti i settori, e a livello residenziale soprattutto nelle città di Genova, Milano, Bologna e Torino.

Leggi articolo
Bologna Mercato immobiliare

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Bologna e Firenze: il mercato immobiliare nel Centro Italia

24.11.2016

Il mercato immobiliare a Bologna e a Firenze è dinamico e vivace. Scopri l’andamento dei prezzi nelle province di Bologna e Firenze e nei capoluoghi, e scopri le offerte di immobili più interessanti.

Leggi articolo
Milano mercato immobiliare

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Milano: i prezzi degli immobili nei quartieri di Milano

30.1.2017

Milano è la città più dinamica d’Italia e una delle aree più popolose d’Europa. Come girarsi tra i diversi quartieri di questa città e trovare le offerte immobiliari migliori? Scopri dove acquistare casa a Milano.

Leggi articolo
Napoli Mercato Immobiliare Sud Italia

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Napoli, Salerno e Bari: il mercato immobiliare nel Sud Italia

1.12.2016

Il mercato immobiliare nel Sud Italia nel 2016: scopri le dinamiche dei prezzi e i quartieri più interessanti nelle città di Napoli, Salerno e Bari.

Leggi articolo
Città di Roma, Skyline

Vendere comprare nelle città

Dove comprare casa a Roma: il mercato immobiliare della capitale

5.1.2017

Osserviamo più da vicino la città di Roma, focalizzandoci nel dettaglio sulle aree abitative di maggior pregio, sull’andamento del mercato immobiliare e sui prezzi dei diversi quartieri.

Leggi articolo
Back