Vendere e comprare casa contemporaneamente: ecco i consigli per non sbagliare

Non di rado capita di trovarsi nella situazione di dover vendere e comprare casa contemporaneamente. C’è chi opta per questa soluzione per lasciare l’immobile in cui vive, che a qualche anno dall’acquisto potrebbe non rispondere più alle proprie esigenze abitative.

Dopo il lockdown del 2020, infatti, sempre più persone hanno realizzato concretamente quali siano le caratteristiche della casa ideale: c’è chi ha compreso la necessità di possedere spazi più ampi, una camera in più adibita a “studio”, ma anche terrazze vivibili e giardini per godersi l’aria aperta. Altri, invece, viaggiano nella direzione opposta: alle case troppo grandi, prediligono ora metrature più modeste. Oppure c’è chi ha manifestato l’esigenza di vendere casa e comprarne un’altra per trasferirsi in zone più verdi e tranquille, lontane dal centro città.

Insomma, il bisogno di vendere la casa per acquistarne un’altra può nascere da una lunga lista di motivazioni personali, ma il fattore comune è sicuramente l’esigenza di migliorare la propria condizione abitativa, come conferma l’ultimo Rapporto sul Mercato Immobiliare 2022 condotto da Nomisma.

Vendere e comprare casa contemporaneamente è un’operazione da eseguire attentamente, perché sono tanti i fattori da prendere in considerazione. Lo sapevi che se hai usufruito delle agevolazioni prima casa, per esempio, se sono passati meno di 5 anni dall’acquisto devi comprare la nuova casa entro un anno dalla vendita per non perdere le agevolazioni? Questo è solo uno degli elementi da tenere a mente: ecco una mini-guida per non sbagliare.

Tutto il supporto di cui hai bisogno

#1 Definire accuratamente il budget a disposizione per l’acquisto: si parte dalla valutazione

#2 Non farti trovare impreparato: assicurati di avere pronta tutta la documentazione

#3 Idee chiare: come deve essere la nuova casa?

#4 Vendere casa e poi comprare o viceversa? Ecco cosa è meglio

#5 Affidati a un professionista e concludi la compravendita senza imprevisti

Articoli in evidenza

Certificazione-impianti

Come fare

Le certificazioni degli impianti obbligatorie per vendere casa

30.6.2020

Quali sono le Dichiarazioni di Conformità degli impianti, come ottenerle e cosa fare in caso di compravendita di un immobile.

Leggi articolo
documenti per vendere casa

Come fare

Documenti per vendere casa nel 2024: quali sono necessari?

7.4.2023

Quali sono i documenti necessari per vendere casa? Ecco una piccola guida per non farsi cogliere impreparati quando ci si accinge a vendere un immobile.

Leggi articolo
Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
Back