Google Home e Apple Home, la domotica per tutti

Cosa accade quando le grandi tech-company investono nella domotica? Google e Apple scendono in campo con due diverse proposte tecnologiche che promettono di rendere le nostre case dei piccoli e funzionanti esempi di case intelligenti.

Entrambe le aziende propongono un kit di proprietà, basato su un sistema di intelligenza artificiale in grado di dialogare con noi (letteralmente!) e di aiutarci a rendere la nostra vita domestica più comoda e piacevole.

Sembrano proposte innovative, ma come funzionano esattamente Google Home e Apple Home?

Google Home: un maggiordomo virtuale sempre in ascolto

Google Home è un dispositivo di rete in grado di gestire linee di connessione e di interfacciarsi coi sensori e device della nostra casa. L’aiutante di Google ha grandezza e forma che si accostano a quelle di un piccolo vaso, è esteticamente curato e può essere posizionato in ogni angolo della casa.

Google Home Domotica

Al suo interno si trovano un microfono bluetooth e un altoparlante di qualità, e il dispositivo può riprodurre flussi streaming di audio, video e dati sui vari dispositivi collegabili su comando vocale.

La caratteristica saliente di Google Home è l’intelligenza artificiale: è possibile parlarci in maniera colloquiale, facendo domande o chiacchierandoci.

Il sistema è progettato per ascoltare le nostre esigenze giorno per giorno, imparare le nostre preferenze e abitudini da ogni dialogo, e interpretare le nostre richieste senza necessità di formalismi verbali. Questa amichevole personalità virtuale è stata studiata appositamente per apprendere dalla nostra routine e dalle nostre abitudini, fino ad anticiparle e a ricordarci gli impegni di giornata.

Google Nest Cam e Nest Protect sono dispositivi dotati di sensori che si integrano con l’hub e consentono di video-sorvegliare la propria casa dallo smartphone, di regolare il termostato o di attivarsi in caso di fumo o di intrusioni.

Apple Home: rendere la casa smart con un sola app

Il colosso informatico di Cupertino si è mosso in maniera leggermente diversa, puntando su un’app in grado d’integrarsi perfettamente con ogni dispositivo Apple e non. Grazie ad Apple Home è possibile dare un nome alla propria casa e collegare gradualmente tutti i dispositivi dei quali la nostra casa è munita, suddividendoli per tipologia.

Attraverso l’iPhone sarà possibile regolare le veneziane grazie al kit di automazione installato, oppure accendere e spegnere le luci di casa, oltre che calibrare l’illuminazione esterna.

Apple Home Smart Home Casa Intelligente

Dopo la configurazione iniziale di ciascun dispositivo è possibile accostare alla temperatura raggiunta da una stanza una scelta cromatica che si riflette nell’illuminazione ambientale, che come si sa influisce sull’umore.

Grazie a queste macro si possono impostare scenari che coinvolgono il termostato, il televisore e l’impianto di illuminazione, per esempio per ricreare l’ambiente perfetto per la visione di un film.

Anche in questo caso è possibile gestire i comandi tramite lo schermo touch, oppure interfacciarsi con Siri, l’assistente virtuale di Apple.

Domotica da asporto

Il lato interessante di queste soluzioni domotiche è che, con una spesa contenuta suddivisa nell’acquisto ed installazione dei sensori e dispositivi di automatizzazione, o interruttori smart, è possibile trasformare la propria casa in un’entità in dialogo costante con noi.

Le nostre necessità ambientali si possono esaudire con un polpastrello, o con un comando vocale, e le potenzialità di questi kit di domotica lasciano ben sperare per ulteriori future interazioni tra dispositivi e servizi.

L’idea di avere una casa in grado di ascoltarci, segnalandoci in anticipo quando è necessario un intervento di manutenzione o riparazione non è più così lontana, e noi ne guadagneremo in sicurezza, risparmio e non ci sentiremo mai più soli.

20 dicembre 2016

Articoli in evidenza

Come fare

Domotica: lo smartphone controlla la casa del futuro

8.1.2016

Simon Maddoks, professore dell’Università di Darwin in Australia, è riuscito a mettere in salvo gli animali della sua fattoria da un incendio che si stava…

Leggi articolo
Arduino e Domotica

Come fare

Arduino e Makers: la casa si fa 2.0 e migliora la vita

11.11.2016

Arduino è una piattaforma hardware open-source che consente a chiunque abbia voglia di cimentarsi di creare oggetti connessi per migliorare la propria vita in casa.

Leggi articolo

Come fare

Dall’IFA di Berlino la domotica del futuro

7.10.2015

In Italia il mercato della domotica è in crescita. Sostenuto anche dagli incentivi fiscali del Governo, dal 50 al 65% per la ristrutturazione edilizia e…

Leggi articolo
#CasaConviene: Campagna del Governo per la Casa

Come fare

#CasaConviene: la campagna del Governo per la casa

29.9.2016

Con la campagna #CasaConviene il Governo vuole aiutare i cittadini a compiere consapevolmente la scelta di acquistare casa dotandoli degli strumenti giusti.

Leggi articolo
casa antisismica

Come fare

Avere una casa sicura e antisismica è possibile

6.10.2016

Sentirsi al sicuro nella propria casa è una delle priorità di chi possiede un immobile. Quali possono essere gli interventi per cautelare gli edifici dai rischi sismici?

Leggi articolo
Back