Superbonus 110%: le novità sul Decreto Semplificazioni

Estensione delle agevolazioni a nuove tipologie di immobili, abolizione dello stato di legittimità, pannelli fotovoltaici anche in centro storico. Sono queste le principali novità introdotte dal decreto Semplificazioni che ha ottenuto la fiducia al Senato, diventando ufficialmente legge. Le novità presentate nella Gazzetta Ufficiale n.181 del 30 luglio 2021 vogliono spianare la strada al Superbonus 110%, finora rallentato da requisiti d’accesso molto stringenti.

Grazie alle semplificazioni sull’agevolazione si potranno creare più occasioni da sfruttare per intervenire sul deprezzamento degli immobili più datati, che potrebbero riconquistare terreno sul mercato immobiliare in prospettiva di vendita, grazie a una ristrutturazione in ottica di efficientamento energetico.

Vediamo le modifiche più importati che sono state apportate al Decreto.

CILA e Stato Legittimo: rimosso il principale ostacolo

Le nuove categorie catastali

L’abolizione delle barriere architettoniche

Cappotto termico e pannelli fotovoltaici: la deroga alle distanze

Articoli in evidenza

Ristrutturare-casa-Superbonus-110

Come fare

Grandi ristrutturazioni: il Superbonus al 110% è realtà

12.8.2020

Tutte le ultime novità sul Bonus con agevolazione al 110% per ristrutturare casa in modo importante e ottenere grandi opportunità di risparmio.

Leggi articolo
Superbonus 110

Come fare

È il momento di ristrutturare: il Superbonus 110%

30.9.2020

Superbonus 110%: chi può richiederlo? Per quali lavori? In che modalità si può ottenere l’incentivo? Tutte le risposte nella nostra infografica!

Leggi articolo
Superbonus Condomini

Come fare

Superbonus 110%: difformità urbanistico-catastale

23.4.2021

L’attestazione dello stato legittimo dell’immobile è una condizione imprescindibile per accedere al Superbonus 110%. Cosa fare in caso di difformità? Vediamo tutti i casi.

Leggi articolo
Back