Il mercato immobiliare d’Italia: prezzi in aumento. Un focus sulle diverse regioni

Che segnali provengono dal mercato immobiliare italiano? Qual è la situazione delineatasi in seguito a un anno profondamente segnato dal Covid? Nonostante un 2020 difficile, si confermano i segnali positivi intravisti già al termine dello scorso anno, soprattutto per quel che concerne i prezzi degli immobili residenziali in Italia.

Lo conferma il primo report dell’Istat sui prezzi delle abitazioni del 2021, che, analizzando i dati provvisori disponibili relativi al primo trimestre dell’anno, parla di un IPAB (indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie) in crescita dell’1,1% rispetto al precedente trimestre. È dell’1,7%, invece, la crescita registrata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ma come si comportano invece i prezzi degli immobili a livello territoriale? Grande difformità da regione a regione nel corso del 2020: è questa la risposta dell’Agenzia delle Entrate e dell’Associazione Bancaria Italiana, emersa all’interno del Rapporto Immobiliare 2021 sul settore immobiliare, realizzato in merito all’andamento del mercato nel 2020.

I prezzi degli immobili regione per regione al termine del 2020

Articoli in evidenza

Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
Mercato-immobiliare-2020

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare 2020: bilancio finale migliore delle attese

1.4.2021

Il mercato immobiliare italiano riesce a contenere l’impatto del Covid, con una chiusura d’anno migliore rispetto alle stime elaborate nel corso del 2020.

Leggi articolo
Prezzi Case Milano

Andamento delle compravendite

Prezzi delle case a Milano: il mercato resiste e cresce

24.3.2021

In che direzione si muovono i prezzi delle case a Milano? I volumi delle compravendite immobiliari sono in calo, ma le quotazioni crescono, anche nel 2020.

Leggi articolo
Back