Prezzi delle case a Milano: il mercato resiste e cresce

Quali sono i prezzi delle case a Milano, capitale economica per eccellenza d’Italia, in questo periodo storico? Il mercato immobiliare della città meneghina si è sempre mantenuto saldo nel corso degli anni: ma avrà saputo reagire e resistere ai colpi inflitti dalla pandemia da Covid? Come abbiamo visto di recente, il volume delle compravendite registrato nell’ultimo trimestre del 2020 a Milano è stato di certo inferiore rispetto agli scambi conclusi nello stesso periodo del 2019 (-8,9%): questo non significa, però, che anche le quotazioni immobiliari debbano seguire lo stesso trend.

Anzi: nel recente rapporto ISTAT relativo ai prezzi degli immobili in Italia, i dati provvisori del quarto trimestre del 2020 mostrano per il mercato milanese una crescita del prezzo medio degli immobili del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo dato, combinato ai valori medi confermati nei tre trimestri precedenti, permette di delineare una crescita complessiva stimata dei prezzi medi degli immobili venduti a Milano nel 2020 pari al 12,1%. Un risultato che confermerebbe la tendenza al rialzo delle quotazioni immobiliari nel capoluogo lombardo, che non hanno dunque sofferto troppo gli effetti della pandemia da Covid. Se le stime preliminari dell’ISTAT dovessero essere confermate, per il mercato immobiliare di Milano il 2020 si chiuderebbe con l’incremento dei prezzi medi più alto degli ultimi 10 anni: i valori migliori, registrati nel 2010, verrebbero infatti addirittura superati del 5,6%.

Abitazioni esistenti e nuove costruzioni: quali differenze nei prezzi medi a Milano?

Immobili nuovi: il centro di Milano si spopola, cresce il valore delle zone periferiche

Articoli in evidenza

Mercato Immobiliare Italiano - Quarto Trimestre 2020

Andamento delle compravendite

Mercato immobiliare italiano: quarto trimestre 2020 migliore delle attese

11.3.2021

Qual è lo stato di salute del mercato immobiliare italiano? Vediamo le tendenze emerse dall’ultimo osservatorio dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi articolo
Dove cercano casa gli italiani

Andamento delle compravendite

Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

22.5.2020

Il difficile periodo che stiamo vivendo ha dei risvolti anche sul mercato immobiliare: dove cercano casa gli italiani dopo la pandemia e il lockdown?

Leggi articolo
Milano Maggiolina

Andamento delle compravendite

La rivoluzione immobiliare di Milano passa anche dal quartiere Maggiolina

20.3.2019

La Maggiolina è da sempre un quartiere di case basse e villette: la rivoluzione immobiliare di Milano arriva anche qui con un grattacielo sostenibile.

Leggi articolo
Back