Mercato immobiliare italiano: quarto trimestre 2020 migliore delle attese

    Infografica-Nota-OMI-IV-Trimestre-2020
    Qual è lo stato di salute del mercato immobiliare italiano? Le aspettative delineatesi nel corso del 2020 non erano delle più rosee: ci si attendeva, infatti, una chiusura d’anno con un calo complessivo delle compravendite residenziali del 25%, mentre il dato definitivo si è infine assestato al -7,6% di scambi immobiliari rispetto al 2019. A contribuire al risultato finale, sicuramente i dati positivi dell’ultimo trimestre, riportati dalla Nota OMI del 9 marzo 2021: sono state infatti 183.381 le case vendute nel periodo considerato dall’indagine, quasi 15.000 in più rispetto all’analogo trimestre del 2019 (+8,8%). Buoni risultati anche per il settore non residenziale, dove la crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è stata addirittura del 12,1%. Vediamo più da vicino le tendenze emerse dall’ultimo osservatorio dell’Agenzia delle Entrate.

    11 marzo 2021

    Articoli in evidenza

    Bologna

    Vendere comprare nelle città

    Dove vivere a Bologna: i migliori quartieri in città

    16.2.2021

    Bologna è la città ideale dove stabilirsi per vivere e lavorare. Ecco una breve guida per individuare il quartiere più adatto dove cercare casa.

    Leggi articolo
    Dove cercano casa gli italiani

    Andamento delle compravendite

    Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

    22.5.2020

    Il difficile periodo che stiamo vivendo ha dei risvolti anche sul mercato immobiliare: dove cercano casa gli italiani dopo la pandemia e il lockdown?

    Leggi articolo
    Roma

    Vendere comprare nelle città

    Migliori quartieri di Roma: dove comprare casa?

    11.12.2020

    Quali sono migliori quartieri di Roma dove comprare casa e vivere? Una panoramica sulle zone più prestigiose, dal Centro Storico a quelle più periferiche.

    Leggi articolo