Mercato immobiliare italiano: quarto trimestre 2020 migliore delle attese

Infografica-Nota-OMI-IV-Trimestre-2020
Qual è lo stato di salute del mercato immobiliare italiano? Le aspettative delineatesi nel corso del 2020 non erano delle più rosee: ci si attendeva, infatti, una chiusura d’anno con un calo complessivo delle compravendite residenziali del 25%, mentre il dato definitivo si è infine assestato al -7,6% di scambi immobiliari rispetto al 2019. A contribuire al risultato finale, sicuramente i dati positivi dell’ultimo trimestre, riportati dalla Nota OMI del 9 marzo 2021: sono state infatti 183.381 le case vendute nel periodo considerato dall’indagine, quasi 15.000 in più rispetto all’analogo trimestre del 2019 (+8,8%). Buoni risultati anche per il settore non residenziale, dove la crescita rispetto allo stesso periodo del 2019 è stata addirittura del 12,1%. Vediamo più da vicino le tendenze emerse dall’ultimo osservatorio dell’Agenzia delle Entrate.

Compravendite immobiliari in Italia: i dati, zona per zona

Grandi città: piccoli segnali di ripresa

Tipologie di immobili: quali sono le metrature preferite nelle grandi città?

11 marzo 2021

Articoli in evidenza

Bologna

Vendere comprare nelle città

Dove vivere a Bologna: i migliori quartieri in città

16.2.2021

Bologna è la città ideale dove stabilirsi per vivere e lavorare. Ecco una breve guida per individuare il quartiere più adatto dove cercare casa.

Leggi articolo
Dove cercano casa gli italiani

Andamento delle compravendite

Dove cercano casa gli italiani in seguito alla pandemia?

22.5.2020

Il difficile periodo che stiamo vivendo ha dei risvolti anche sul mercato immobiliare: dove cercano casa gli italiani dopo la pandemia e il lockdown?

Leggi articolo
Roma

Vendere comprare nelle città

Migliori quartieri di Roma: dove comprare casa?

11.12.2020

Quali sono migliori quartieri di Roma dove comprare casa e vivere? Una panoramica sulle zone più prestigiose, dal Centro Storico a quelle più periferiche.

Leggi articolo
Back