Case in Costiera Amalfitana e a Napoli: ecco i luoghi più belli in cui vivere

La Campania, tra arte, cultura, tradizioni, borghi incontaminati, parchi naturali e coste incantevoli, è da sempre una delle mete più amate dai turisti. Non solo: sempre più investitori, in particolar modo esteri, stanno investendo nell’acquisto di case in Costiera Amalfitana e a Napoli. Vediamo insieme quali sono le zone migliori per comprare un immobile in questa terra dal fascino intramontabile.

Trova la tua prossima casa a Napoli con UniCredit Subito Casa.

Le migliori zone in cui acquistare una casa sulla Costiera Amalfitana e a Napoli

Da Napoli, Capri, Procida, Ischia fino alla “divina” Costiera Amalfitana: la Campania cela angoli preziosi e affascinanti in cui scoprire paesaggi mozzafiato, storia, cultura, tradizioni e buon cibo. Ecco le migliori zone in cui comprare casa sulla Costiera Amalfitana e in provincia di Napoli.

Costiera Amalfitana: un gioiello patrimonio dell’UNESCO

Sole, mare cristallino, spiagge paradisiache e un patrimonio storico unico al mondo: la Costiera Amalfitana è tra le zone della Campania più amate dai turisti di tutto il mondo.

Qui, tra piccoli borghi dall’atmosfera intima e caratteristica, spicca Amalfi, la cui costa è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Nelle zone più centrali, il valore medio per l’acquisto di abitazioni in stabili di prima fascia è di 5.944 euro al metro quadro.

A picco sul mare è incastonata Positano, una perla della Costiera Amalfitana. Un luogo da scoprire e da vivere, tra case colorate, stradine sinuose e scalinate che collegano le spiagge alla città alta. In questa località, famosa a livello internazionale, l’acquisto di una casa in fascia media nelle zone centrali e sulla fascia costiera è di 6.078 euro al metro quadro.

Isola di Capri: storia, natura e cinema

Tra le isole del Golfo di Napoli, Capri è la più celebre del mondo, meta di turisti da ogni parte del mondo e musa ispiratrice per l’arte cinematografica. Storia, arte, natura, vita mondana: resistere al fascino di questo luogo è impossibile, per questo è anche una delle zone di maggiore interesse da parte di investitori stranieri alla ricerca di case di lusso da acquistare.

Nel centro storico, il valore medio per immobili in stabili nella fascia media è di 8.113 euro al metro quadro, mentre nella zona di Marina Piccola, in cui si trovano le spiagge più belle con vista sui famosi Faraglioni, il prezzo medio è di 7.682 euro al metro quadro.

Capri

Napoli: il centro storico

Nel Centro Storico di Napoli, tra palazzi signorili, importanti costruzioni di pregio artistico, botteghe di lusso, locali alla moda e attività commerciali, pulsa il cuore economico e culturale del Sud Italia. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, questa zona è un’attrattiva per giovani studenti universitari e per chi vuole vivere in una città di mare, ma sempre a contatto con culture differenti, grazie all’elevato flusso turistico. Acquistare una casa nel Centro Storico di Napoli, per esempio nell’elegante e vivace quartiere Chiaia, costa in media 3.930 euro al metro quadro.

Procida e Ischia: le isole del Golfo di Napoli

Procida, sfondo di grandi capolavori cinematografici, è considerata tra i più borghi più belli d’Italia: mare, vicoli, chiese e caratteristici immobili a picco sul mare, rendono Procida una delle isole più suggestive dell’arcipelago campano. Qui, acquistare casa nella zona centrale, costa in media 3.024 euro al metro quadro.

In poco tempo, da Procida è possibile raggiungere Ischia, la più grande isola della Campania. Dal suggestivo centro storico contraddistinto da vicoli e antiche botteghe, al piccolo borgo di pescatori sul porto, fino al castello Aragonese: Ischia attrae visitatori tutto l’anno, catturati dal fascino senza tempo di questa isola. Comprare casa nella zona centrale, il prezzo medio per un immobile situato in stabili di fascia media costa 3.047 euro al metro quadro.

Sei in cerca di una casa nella provincia di Napoli o sulla Costiera Amalfitana? Scopri tutte le occasioni su UniCredit Subito Casa!

Articoli in evidenza

Omi Primo Trimestre 2022

Andamento delle compravendite

Compravendite immobiliari 2022: le statistiche del primo trimestre

29.6.2022

Primo trimestre del 2022 positivo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per il mercato immobiliare, anche se in leggero calo rispetto all’ultimo trimestre 2021. Vediamo cosa emerge dai dati OMI.

Leggi articolo
affitti-brevi-2022

Andamento delle compravendite

Affitti brevi per le vacanze: previsto boom nel 2022

6.4.2022

Nel 2022 gli italiani torneranno a viaggiare come ai tempi pre-Covid, prediligendo l’affitto breve di una casa come soluzione d’alloggio. Quali sono le caratteristiche ricercate negli immobili? E quali le località più gettonate?

Leggi articolo
Immobili-lusso-italia-2022

Andamento delle compravendite

Investimenti in immobili di lusso: il mercato italiano e i nuovi trend

20.4.2022

Il mercato degli immobili di lusso in Italia si dimostra forte anche durante la pandemia: vediamo quali sono i trend e le caratteristiche più ricercate negli immobili dagli investitori stranieri.

Leggi articolo
Back