Le città più sostenibili del mondo secondo “Cities of the future”

Il tema della sostenibilità è più che mai attuale, in ogni ambito: dalle scelte in termini di alimentazione, alla mobilità, fino all’immobiliare, ancor di più nel periodo in cui a Glasgow si tiene Cop26, la Conferenza Mondiale sul Clima 2021.

La riflessione sul livello di sostenibilità e innovazione raggiunto da città e interi Paesi è dunque doverosa per individuare le opportunità di miglioramento in termini di impatto ambientale e soluzioni sostenibili.

Sono molte infatti le città e i Paesi che possono compiere importanti passi avanti nell’adozione di tecnologie e innovazioni green e intelligenti: lo conferma la recente indagine  “Cities of the Future” sulle città più sostenibili al mondo realizzata da Easy Park Group, azienda operante nel campo delle tecnologie digitali applicate alla mobilità in città.

Londra, Copenaghen e Lund (Svezia) sono le tre città più sostenibili al mondo in relazione alle dimensioni delle rispettive aree metropolitane (nell’ordine, grande, media e piccola). Italia presente in tutte e tre le categorie, con Milano e Roma al 37simo e al 40simo posto su 50 per le città con più di 3 milioni di abitanti.

Quali criteri vengono considerati per parlare di città sostenibili?

La classificazione delle città per dimensioni dell’area metropolitana

Le città più sostenibili al mondo e il posizionamento di quelle italiane

Articoli in evidenza

Andamento delle compravendite

Gli Uffici del domani tra qualità della vita, innovazione e sostenibilità

25.8.2021

Dopo l’emergenza Covid-19, il settore real estate ha mostrato diversi scenari. Se il settore residenziale si è rivelato resiliente, il comparto degli uffici ha evidenziato la necessità di essere ripensato.

Leggi articolo
Bonus Giardini 2021

Come fare

Bonus Giardini 2021: come trasformare un ambiente urbano in un angolo green

28.7.2021

Con il Bonus Verde 2021 è possibile detrarre al 36% le spese riguardanti i lavori di realizzazione di giardini pensili e coperture verdi.

Leggi articolo
Prezzo Casa Efficiente Italia

Vendere comprare nelle città

Quanto costa una casa più efficiente nelle maggiori città d’Italia?

30.9.2021

Quanto costa sostituire la propria casa con una più efficiente nelle maggiori città d’Italia? Roma la più cara, segue Milano. Scopri tutte la valutazioni.

Leggi articolo
Back