Come vendere casa senza svendere

Vendere casa senza dover svendere: è possibile? Quando si desidera vendere un immobile a distanza di anni dall’acquisto non è sempre possibile conseguire gli introiti che ci si sarebbe aspettati, complice l’evoluzione del mercato, che può modificare le quotazioni immobiliari di determinate tipologie di case, ma anche della zona di riferimento. Tutto questo non significa però che per riuscire a vendere casa sia necessario svendere: ecco alcuni consigli utili per riuscire a portare a termine una compravendita soddisfacente.

#1 Assicurati una valutazione dell’immobile obiettiva

Il primo presupposto per non trovarsi a dover abbassare il prezzo di vendita del proprio immobile in modo vertiginoso è sicuramente quello di valutarlo obiettivamente sin dal principio. Spesso il valore affettivo legato alla propria casa porta ad aspirare a prezzi di vendita eccessivi, perché non si riesce a valutarne obiettivamente i pregi e, soprattutto, i difetti. A portare ulteriore distorsione nella valutazione, potrebbe essere inoltre il prezzo pagato per acquistare l’immobile: soprattutto quando sono stati effettuati interventi di ristrutturazione, si sarà probabilmente portati a credere di averne migliorato il valore, pensando così di poterlo vendere allo stesso prezzo pagato all’acquisto o a un prezzo addirittura maggiore, nonostante siano passati magari dieci o vent’anni da quel momento. Ebbene, la verità è un po’ diversa.

Il mercato immobiliare è molto cambiato negli ultimi anni e i prezzi si sono generalmente abbassati quasi ovunque; inoltre, le manutenzioni che possono sembrare un plus, per un potenziale compratore potrebbero non esserlo, soprattutto nel caso in cui si siano effettuati interventi molto personali, come la scelta di colori e finiture particolarmente sgargianti per gli interni.

Come ottenere una valutazione dell’immobile da vendere davvero obiettiva? Rivolgendosi a un professionista, che non solo saprà attribuire il corretto valore all’immobile, ma saprà anche valutarlo in modo consapevole rispetto all’offerta immobiliare della zona. Stabilire sin dal principio il prezzo di vendita corretto per l’immobile aiuterà a vendere in tempi più veloci, evitando di far insospettire i potenziali acquirenti, che, vedendo lo stesso annuncio per mesi e mesi, magari con un prezzo in discesa nel corso del tempo, potrebbero pensare che quell’immobile nasconda qualche magagna.

#2 Fornisci le informazioni sull’immobile in modo chiaro e completo

Essere chiari sin dal principio è un altro passaggio fondamentale per evitare perdite di tempo e, di conseguenza, la necessità di abbassare il prezzo di vendita dopo un determinato periodo trascorso dall’immobile invenduto sul mercato. Se si forniscono ai potenziali acquirenti tutte le informazioni sull’immobile, in modo chiaro, completo e trasparente, si eviteranno contrattempi nel corso delle trattative.

#3 Controlla in anticipo di avere tutta la documentazione sull’immobile in regola

Quando si effettua una compravendita immobiliare, il venditore è tenuto a presentare una serie di documenti sulla casa. Il consiglio? Avere pronti tutti i documenti sin da quando si decide di mettere in vendita l’immobile, perché alcuni di questi potrebbero richiedere molto tempo per essere prodotti. Se questo accadesse, i tempi delle trattative per la vendita potrebbero dilungarsi, facendo spazientire il potenziale acquirente, che potrebbe essere portato a richiedere uno sconto per compensare il ritardo. Ancora una volta, si arriverebbe a dover svendere la casa, pur di venderla.

Vendere Casa - Visita

#4 Presenta la tua casa al meglio, nelle foto e dal vivo

Come vendere casa senza svendere? Presentare l’immobile in modo impeccabile, sin dall’annuncio, è sicuramente uno step fondamentale. Le foto e l’eventuale Virtual Tour che verranno associati all’annuncio di vendita saranno il primo contatto con i potenziali acquirenti e dovranno essere in grado di mostrare tutte le potenzialità dell’immobile: se l’interessato riterrà ciò che vede nelle foto non all’altezza del prezzo richiesto, l’effetto sarà indubbiamente il passaggio all’annuncio successivo. E se questo si verifica con molti interessati, ci si troverà necessariamente in una situazione di stallo, che potrebbe portare alla svendita dell’immobile pur di riuscire a venderlo. Naturalmente, la stessa cura riposta nell’home staging per il servizio fotografico per l’annuncio dovrà essere riposta anche nell’allestimento della casa prima di accogliere i visitatori. Alcuni consigli? Rimuovere oggetti datati e ingombranti; curare il giardino, gli spazi verdi e l’ingresso di casa; far trovare gli ambienti puliti e ordinati, meglio se con qualche dettaglio in grado di far sentire a casa i visitatori, come fiori freschi in soggiorno e un po’ di musica di sottofondo.

Desideri vendere casa con un supporto professionale e costante, in tutte le fasi della compravendita? Affidati a UniCredit Subito Casa: compila il form online!

21 gennaio 2021

Articoli in evidenza

Come valutare immobile

Come fare

Come valutare un immobile: le domande a cui rispondere per vendere casa al giusto prezzo

18.4.2023

Prima di vendere casa è necessario definire con precisione il valore dell’immobile. Come valutare un immobile correttamente? Tutti i suggerimenti.

Leggi articolo
vendere-comprare-casa-contemporaneamente

Come fare

Vendere e comprare casa contemporaneamente: ecco i consigli per non sbagliare

13.12.2022

Vendere la propria casa e comprarne un’altra allo stesso tempo: a cosa bisogna pensare con il dovuto anticipo? Quali sono i fattori a cui prestare particolare attenzione? Ecco una mini-guida per non commettere errori.

Leggi articolo
Come vendere casa velocemente

Come fare

Come vendere casa velocemente

24.4.2023

Una guida pratica con alcuni semplici consigli da seguire per vendere casa velocemente.

Leggi articolo
Back