Imu e Tasi: che cosa cambia nel 2020?

Imu e Tasi: due tributi di cui si è sentito tanto parlare nel corso degli anni e che per il 2020 assumono una nuova veste.
Ebbene sì: la Legge di Bilancio 2020 ha modificato la disciplina di queste imposte, unificandole in quella che viene detta “Nuova Imu”.

Fin qui tutto chiaro, ma che cosa cambia per i contribuenti? Vediamo passo dopo passo come funziona la Nuova Imu, quali sono aliquote di applicazione e come si paga.

Nuova Imu: come funziona e chi deve pagarla?

A quanto ammonta la nuova Imu?

Come e quando si paga la Nuova Imu?

28 febbraio 2020

Articoli in evidenza

Come fare

Imu e Tasi: piccolo riepilogo in vista del 16 dicembre

10.12.2019

Si avvicina il 16 dicembre, la scadenza fissata per pagare la seconda rata di Imu e Tasi, due imposte da versare in alcuni casi quando…

Leggi articolo
Visura catastale online

Come fare

Visura Catastale: cos’è e come si ottiene

17.2.2020

La visura catastale è un documento che consente di accedere alle informazioni catastali di fabbricati e terreni. Quando è utile? Come si ottiene? Scoprilo qui.

Leggi articolo
Risparmiare energia

Come fare

5 Consigli per risparmiare energia in casa e tagliare le bollette

20.12.2023

Con l’aumento dei costi dell’energia, è importante adottare comportamenti più sostenibili per cercare di ridurre le spese: ecco 5 consigli per risparmiare energia in casa.

Leggi articolo

Come fare

Bonus Casa 2020: le agevolazioni fiscali per chi vuole ristrutturare casa

14.7.2020

Come avviene entro la fine di ogni anno fiscale, il 30 dicembre 2019 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la legge finanziaria 2020, che contiene…

Leggi articolo
vendere casa con vincoli

Come fare

Vendere una casa con vincoli: come fare?

25.9.2019

Cosa succede se si decide di vendere un immobile che presenta dei vincoli? Vediamo come fare in caso di locazione, ipoteca o usufrutto.

Leggi articolo
Back